Corso attualmente non disponibile
Linguaggi dei media
Laurea Magistrale a Ciclo unico
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
L. Magistrale a ciclo unico
L’obiettivo del corso di laurea in Linguaggi dei media è formare figure professionali che operino nei diversi comparti della comunicazione e dell’industria culturale e, segnatamente, nell’ambito del giornalismo, della televisione e dei media digitali, del cinema, del teatro, della pubblicità e delle reti sociali.
Il corso di laurea prevede quattro profili:
Media dell’informazione
Cinema e Audiovisivi
Eventi e comunicazione dal vivo
Pubblicità
Link utili Lettere e filosofia
Facoltà di Lettere e filosofia
Guide di Facoltà
Programmi e orari lezioni
Cambi aula, lezioni straordinarie e sospese
Blackboard
Modulistica
Tutor di gruppo
Faq
Guida ECTS
Profilo del corso
Struttura del corso
Il corso di laurea si articola in un primo anno comune dove si acquisiscono le competenze di base del corso, in particolare quelle relative alle discipline linguistiche, sociologiche, mass-mediologiche e ai saperi umanistici quali letteratura, storia, storia dell’arte e cultura classica.
A partire dal secondo anno, il processo formativo si articola in funzione di due obiettivi complementari. Da una parte, integrare le competenze comuni, grazie all’apporto delle discipline psicosociali, filosofiche ed economiche; dall’altra, innestare su tale area comune abilità e linguaggi specifici relativi a differenti professionalità della comunicazione attraverso la proposta di alcuni profili consigliati.
L’attenzione alla componente professionalizzante, propria di questo corso di laurea, è presente anche nei laboratori e nello stage.
Didattica
Le modalità didattiche prevedono, oltre alla tradizionale lezione frontale, anche attività seminariali, esercitazioni, laboratori e stage. Le forme di verifica in itinere privilegiano l’esame in forma di colloquio orale o di prova scritta, ma possono comprendere anche modalità specifiche in relazione alle caratteristiche delle attività integrative specificatamente previste in relazione ai profili.
Laboratori
I laboratori costituiscono una parte essenziale dell’offerta formativa del corso di laurea in Linguaggi dei media. Essi sono tesi a fornire competenze d’uso sui linguaggi della comunicazione mediale, attraverso la lettura critica di testi, la presentazione di casi di studio, la scrittura di testi e lo sviluppo di esercizi di ideazione e di problem solving. I Docenti dei laboratori sono professionisti che operano nei diversi comparti della comunicazione mediale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pubblicità
Programma
Teoria e tecniche della comunicazione mediale (con laboratorio) - 14 cfu
Storia e comunicazione del tempo presente - 12 cfu
Italiano per la comunicazione - 6 cfu
Sociologia - 6 cfu
Letteratura italiana - 12 cfu
Digital media - 6 cfu
Inglese per la comunicazione - 6 cfu
Linguaggi e semiotica dei prodotti mediali (con laboratorio) - 14 cfu
Forme dell’espressione visiva e letteraria nella contemporaneità o Cultura classica e comunicazione - 12 cfu
Organizzazione aziendale - 6 cfu
Etica sociale - 6 cfu
Lingua straniera e traduzione (francese o spagnolo o tedesco) - 4 cfu
Psicologia sociale della comunicazione - 12 cfu
Metodi e strumenti per la media research - 6 cfu
Stage - 4 cfu
Prova finale - 6 cfu
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Linguaggi dei media