Linguaggio Audiovisivo

Corso

A Roma

350 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: Per chiunque voglia realizzare video, fare documentazione visuale, montare clip, girare corti è, in sostanza, assolutamente necessario conoscere la grammatica e la sintassi del cinema, le teorie del montaggio nonché i procedimenti di costruzione del racconto. Rivolto a: Il corso di linguaggio audiovisivo è particolarmente adatto a tutti i fotografi che vogliono iniziare a lavorare nel settore del video in modo consapevole e appropriato e agli appassionati che intendono comprendere come la realtà della comunicazione visuale contemporanea operi a livello internazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via G. Libetta 1 00154, 00154

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Maurizio G.  De Bonis

Maurizio G. De Bonis

Critico

Maurizio Giovanni De Bonis è curatore, critico fotografico e cinematografico e giornalista culturale. Si occupa di arti visive da oltre venticinque anni e studia i rapporti tra fotografia, arte contemporanea, cinema, filosofia e altre forme espressive.

Programma

Il concetto fondamentale alla base di questo corso riguarda direttamente la questione della creatività audiovisiva. Conoscere l’uso della tecnologia (videocamere, obiettivi,...) e dei programmi di montaggio digitale significa possedere solo parzialmente gli strumenti per la realizzazione di un testo visuale. La tecnologia e i software, infatti, rappresentano non il linguaggio che si vorrebbe usare ma solo i dispositivi (esterni) che si scelgono per articolarlo. Quello del video (anche nel campo del documentario, della videoarte, della pubblicità e dei videoclip musicali) dunque non è un linguaggio. Il video è un solo dispositivo che prende vita grazie alle possibilità offerte dalla lingua del cinema che è, di fatto, alla base di tutte le arti visive contemporanee e tecnologiche, insieme alla fotografia.

Per chiunque voglia realizzare video, fare documentazione visuale, montare clip, girare corti è, in sostanza, assolutamente necessario conoscere la grammatica e la sintassi del cinema, le teorie del montaggio nonché i procedimenti di costruzione del racconto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Linguaggio Audiovisivo

350 € IVA Esente