Liquidi Pentranti - UNI EN ISO 9712:2012

Corso

Blended a Genova, Castelvetro di Modena e Salerno

RISPARMIA 3%
775 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Esame delle difettologie della saldatura

I liquidi penetranti sono considerati un metodo di prova semplice e poco costoso per la maggior parte delle applicazioni industriali. Come per tutti i metodi CND, chi fa controlli con liquidi penetranti deve essere in grado di rispondere alla domanda su quale sia il più piccolo difetto visibile senza difficoltà: esistono dei difetti campione che servono sia per dare questa dimostrazione, sia per confrontare diversi liquidi o tecniche tra loro.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Castelvetro di Modena (Modena)
Visualizza mappa
Via del Lavoro, 5, 41014

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse
Genova
Visualizza mappa
Calata Andalò Dinegro 16, 16126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Salerno
Visualizza mappa
Via Giulio Pastore 24, 84131

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Formare operatori di II livello addetti al controllo attraverso liquidi penetranti delle componenti in acciaio saldate, lavorate o imbullonate.

Il Corso è diretto a Professionisti, Dirigenti, Imprenditori e liberi Professionisti, Uffici tecnici, Ufficio qualità, Progettisti e a tutte le aziende che rientrano nella certificazione o che devono soddisfare i requisiti prescritti dalle NTC.

E' richiesto di possesso del Diploma di Maturità

In tre parole: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale attesta le competenze del Tecnico oltre alla sua capacità di applicare una procedura. Inoltre, il Centro offre massima assistenza ai partecipanti durante tutto l'iter formativo, dando loro formazione professionale altamente qualificata oltre a veri e propri consigli tecnici, frutto di anni di esperienza sul campo.

Se deciderai di partecipare al corso dovrai versare un'acconto pari al 30% dell'importo totale, mentre il restante potrai saldarlo fino a 5 rate a interessi 0. Dopo esserti iscritto compilando l'apposito moduli, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online. La fruizione dei contenuti virtuali e propedeutica all'accesso alle lezioni frontali e quindi obbligatoria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Illuminazione
  • Controllo qualità
  • Strutture
  • Metallurgia
  • Saldatura
  • ISO
  • Prove non distruttive
  • Saldatura di strutture metalliche
  • ISO 9712:2012
  • Acciaio
  • Esame di campioni

Professori

Emilio Annibali

Emilio Annibali

Ingegnere meccanico · Ingegnere di saldatura · Consulente · Ispettore

Programma

1. DIFETTOLOGIA E METALLURGIA. Principi di base di metallurgia. Caratteristiche dei materiali metallici. Leghe metalliche. Metallografia. Metallurgia degli acciai. Trattamenti termici. Produzione dell’acciaio. Difettologia.

2. PRINCIPI DEL METODO. Metodo di qualificazione del personale. Definzione di liquidi penetranti. Scopo dell’indagine con liquidi penetranti. Tipi di penetranti e rivelatori. Lampade e illuminazione. Principi fonadamentali per l’interpretazione dell’ esame. Attuali metodi richiamati dalla normativa internazioale (ASTM, ASME, MIL ecc.).

3. STRUMENTI PER GLI ESAMI CON LIQUIDI PENETRANTI. Impianti per l’esame con liquidi penetranti. Attrezzatura d’illuminazione e strumenti di misura dell’intensità luminosa. Prodotti specifici per l’esame con liquidi penetranti. Precauzioni di adottare.

4. FASI DELL’ESAME CON LIQUIDI PENETRANTI. Preparazione del pezzo in esame. Predisposizio- ne di illuminazione adeguata. Applicazione del penetrante al pezzo. Rimozione del penetrante in eccesso. Applicazione dello sviluppatore ed essicazione. Ispezione e Valutazione delle indicazioni.

5. ESAMI CON LIQUIDI PENETRANTI. Esame di prodotti lavorati. Esame delle saldature. Esame di elementi di collegamento. Esame dei tubi. Esame delle valvole. Esame delle pompe

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Liquidi Pentranti - UNI EN ISO 9712:2012

775 € +IVA