Lo Smarrimento e il Sogno nell’Opera di Anton Cechov

Corso

A Milano

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Giorni

Obiettivo del corso: A conoscere e a investire energie nel lavoro dell’attore, ma indicato anche per chi vorrebbe imparare i rudimenti della direzione e della scrittura scenica. Rivolto a: tutti coloro che si avvicinano per la prima volta (e non) all’interpretazione teatrale, che siano giovanissimi o non più giovanissimi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA SEGANTINI 75, 20133

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Monica Bonomi

Monica Bonomi

Artista Professionista

Diplomata alla Paolo Grassi di Milano, Monica si distingue per grandi capacità registiche, drammaturgiche, ma soprattutto interpretative.

Programma

Descrizione del corso:

La poetica:
I personaggi cechoviani vivono una perenne lotta interiore tra sogno e realtà. L’ipotesi di una vita diversa li conduce spesso a nutrire nei confronti del presente un odio quasi ridicolo. Il presente non esiste. La felicità è nel confronto tra un passato ormai lontano e idealizzato e un futuro capace forse di offrire la Vita Vera.
Per questo i testi di Cechov, al dì là della nostalgia che li pervade, si snodano tra vicende spesso comiche, frutto di un’ atrofia esistenziale; ai limiti del sogno, della follia pacata, della non aderenza alla realtà e quindi dell’idiozia.
Giovani mogli non più innamorate dei vecchi mariti, amori impossibili fatti di mazzetti di fiori e baci sfuggenti, smemoratezze, incapacità di gestire il denaro, ipocondrie e attese di nulla, la speranza di allontanarsi, di rivedere Mosca, riflettono la disperazione della vecchia aristocrazia decadente, che non comprende la rivoluzione sociale in atto alla fine dell’ottocento.
Il metodo:
Nelle opere di Cechov, l’attore deve sentire il rumore delle foglie che cadono, ovvero deve essere credibile. L’opera di Cechov si avvale del sentimento intimo e lo porta alla sublimazione poetica per essere visto dall’alto. E’ proprio con Cechov che il teatro cambia radicalmente il suo volto e diventa uno strumento di divulgazione di idee, sia sociali che politiche. La protagonista di queste opere è la noia, l’insoddisfazione, la stanchezza del vivere e, quindi, un maldestro accordo esistenziale che rende il mondo di questi personaggi pregnante di toni umoristici.
Il seminario:
Si focalizza l’attenzione sullo studio di alcuni testi di Cechov, per delineare una scrittura scenica che sia il risultato di un lavoro ad ampio respiro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lo Smarrimento e il Sogno nell’Opera di Anton Cechov

120 € IVA inc.