Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

I laureati in Logopedia sono operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale.
L’attività dei laureati in logopedia è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Essi, in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale, propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Il corso di laurea fornisce allo studente le basi dei fenomeni biologici e patologici, la capacità di saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti ed essere in grado di pianificare la valutazione dei deficit, scegliendo gli strumenti, in base alla patologia, all’età ed alla cultura del soggetto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Logopedia svolgono la loro attività professionale presso strutture sanitarie pubbliche o private in regime di lavoro dipendente o autonomo.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Glottologia
  • Patologia
  • Corpo umano
  • Salute
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuropsichiatria
  • Logopedia
  • Età evolutiva
  • Linguistica
  • Istologia
  • Fisiologia
  • Anatomia
  • Cellula
  • Tessuti
  • Riabilitazione
  • Produzione
  • Prevenzione
  • Logopedista
  • Farmacologia
  • Strutture

Programma

  • Microbiologia e Igiene (6 cfu)

    • Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
      Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
      Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.


  • Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
    Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
    Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.


  • Fisiologia e Patologia generale (6 cfu)

    • Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
      Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).


  • Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
    Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).


  • Medicina interna, Farmacologia e Applicazioni della linguistica alla logopedia (6 cfu)

    • Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
      Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affronare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili interazioni.
      Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.
      Relativamente alle Applicazioni della linguistica alla logopedia, il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze relative allo sviluppo del linguaggio nel bambino. Lo studente saprà riconoscere nel bambino le tappe normali dello sviluppo linguistico e individuare eventuali aspetti da approcciare con pratiche logopediche valutative e riabilitative

  • Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
    Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affronare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili interazioni.
    Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.
    Relativamente alle Applicazioni della linguistica alla logopedia, il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze relative allo sviluppo del linguaggio nel bambino. Lo studente saprà riconoscere nel bambino le tappe normali dello sviluppo linguistico e individuare eventuali aspetti da approcciare con pratiche logopediche valutative e riabilitative

  • Biochimica e Biologia (6 cfu)

    • Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
      Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici; b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.



  • Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
    Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici; b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.



  • Fisica e Statistica (6 cfu)

    • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione delle professioni sanitarie con esempi applicativi. Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.


  • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione delle professioni sanitarie con esempi applicativi. Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione.
    Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.


  • Seminario I anno: Tecniche di valutazione logopedica (1 cfu)

    • Conoscere i metodi e gli strumenti usati nella valutazione logopedica.

  • Conoscere i metodi e gli strumenti usati nella valutazione logopedica.

  • Istologia e Anatomia (6 cfu)

    • Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
      Fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.

      Compito della Anatomia è quello di:
      - fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdS.


  • Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
    Fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.

    Compito della Anatomia è quello di:
    - fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
    - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdS.


  • Seminario I anno: Sviluppo delle funzioni orali (1 cfu)

    • Conoscere lo sviluppo delle strutture orali e la loro funzionalità in età evolutiva.

  • Conoscere lo sviluppo delle strutture orali e la loro funzionalità in età evolutiva.

  • Tirocinio I anno e Corso sui rischi professionali (12 cfu)

    • Tirocinio: Conoscere gli aspetti generali delle attività logopediche, apprendere le modalità di relazionarsi con i vari tipi di pazienti.
      Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni”: Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


  • Tirocinio: Conoscere gli aspetti generali delle attività logopediche, apprendere le modalità di relazionarsi con i vari tipi di pazienti.
    Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni”: Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


  • Glottologia e Anatomia speciale (6 cfu)

    • Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze nell'ambito della glottologia e della linguistica e dei distretti anatomici coinvolti nei processi di deglutizione e di comprensione e produzione linguistica
      Relativamente alla glottologia e linguistica, lo studente sarà in grado di analizzare le produzioni linguistiche del soggetto normale e avrà acquisito le basi per apprendere l'utilizzo degli strumenti di valutazione del linguaggio nel soggetto patologico.
      Le conoscenze di anatomia speciale permettono allo studente di affrontare lo studio delle patologie e delle tecniche riabilitative relative all'apparato uditivo, fonoartilatorio e deglutitorio


  • Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze nell'ambito della glottologia e della linguistica e dei distretti anatomici coinvolti nei processi di deglutizione e di comprensione e produzione linguistica
    Relativamente alla glottologia e linguistica, lo studente sarà in grado di analizzare le produzioni linguistiche del soggetto normale e avrà acquisito le basi per apprendere l'utilizzo degli strumenti di valutazione del linguaggio nel soggetto patologico.
    Le conoscenze di anatomia speciale permettono allo studente di affrontare lo studio delle patologie e delle tecniche riabilitative relative all'apparato uditivo, fonoartilatorio e deglutitorio


  • Seminario I anno: Logopedia generale (1 cfu)

    • Lo studente acquisirà conoscenze relative alla figura professionale del logopedista, ai contesti lavorativi e alla normativa relativa alla pratica professionale logopedica.

  • Lo studente acquisirà conoscenze relative alla figura professionale del logopedista, ai contesti lavorativi e alla normativa relativa alla pratica professionale logopedica.

  • ADE: Logopedia nei disturbi di deglutizione (2 cfu)

    • Conoscere i modelli teorici di riferimento e gli approcci riabilitativi ai vari tipi dei disturbi di deglutizione.

  • Conoscere i modelli teorici di riferimento e gli approcci riabilitativi ai vari tipi dei disturbi di deglutizione.

  • Logopedia della sordità, Audiometria e audiologia Infantile (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze e nozioni di audiometria, di tecniche audiometriche di routine e speciali sia in campo pediatrico che dell’adulto.
      Conoscere i trattamenti con protesi tradizionali e con protesi impiantabili.
      Conoscere i principi teorici e le metodiche di valutazione audiometrica.
      Conoscere i sussidi uditivi utilizzabili con pazienti ipoacusici (protesi acustiche ed impianto cocleare)
      Apprendere i principi teorici e le metodiche di valutazione e trattamento dei disturbi comunicativi da sordità.



  • Acquisire conoscenze e nozioni di audiometria, di tecniche audiometriche di routine e speciali sia in campo pediatrico che dell’adulto.
    Conoscere i trattamenti con protesi tradizionali e con protesi impiantabili.
    Conoscere i principi teorici e le metodiche di valutazione audiometrica.
    Conoscere i sussidi uditivi utilizzabili con pazienti ipoacusici (protesi acustiche ed impianto cocleare)
    Apprendere i principi teorici e le metodiche di valutazione e trattamento dei disturbi comunicativi da sordità.



  • Patologia della deglutizione ed Odontostomatologia (6 cfu)

    • Patologia della deglutizione: approfondire l'anatomofisiologia dell'apparato di deglutizione. Analizzare la principali patologie che possono determinare un quadro disfagico. Conoscere le metodiche di valutazione clinica della disfagia. Approfondire le problematiche di deglutizione nel paziente anziano.
      Odontostomatologia: approfondire le caratteristiche strutturali e la fisiologia delle strutture orali e della deglutizione. Maturazione della muscolatura oro-facciale. Dentizione, occlusione e carie dentale.

  • Patologia della deglutizione: approfondire l'anatomofisiologia dell'apparato di deglutizione. Analizzare la principali patologie che possono determinare un quadro disfagico. Conoscere le metodiche di valutazione clinica della disfagia. Approfondire le problematiche di deglutizione nel paziente anziano.
    Odontostomatologia: approfondire le caratteristiche strutturali e la fisiologia delle strutture orali e della deglutizione. Maturazione della muscolatura oro-facciale. Dentizione, occlusione e carie dentale.

  • Tirocinio II anno (20 cfu)

    • Collaborare con il tutor nell’esecuzione di attività logopediche (valutazione, programmazione, trattamento e counselling ) con vari tipi di pazienti.

  • Collaborare con il tutor nell’esecuzione di attività logopediche (valutazione, programmazione, trattamento e counselling ) con vari tipi di pazienti.

  • Psicologia generale e sociologia della salute (6 cfu)

    • Conoscere le caratteristiche fondamentali delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito riabilitativo.
      Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.

  • Conoscere le caratteristiche fondamentali delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito riabilitativo.
    Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.

  • Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.

  • Audiologia e Otorinolaringoiatria (6 cfu)

    • Conoscere le principali nozioni di fisiopatologia delle malattie otorinolaringhoiatriche e audiootologiche e i rispettivi trattamenti.
      Far acquisire conoscenze generali delle patologie otorinolaringoiatriche e in particolare di quelle che interessano il sistema audio-fonatorio.
      Conoscere gli aspetti specifici dei problemi della voce nel paziente anziano.
      Approfondire gli aspetti della ipocosia da rumore.

  • Conoscere le principali nozioni di fisiopatologia delle malattie otorinolaringhoiatriche e audiootologiche e i rispettivi trattamenti.
    Far acquisire conoscenze generali delle patologie otorinolaringoiatriche e in particolare di quelle che interessano il sistema audio-fonatorio.
    Conoscere gli aspetti specifici dei problemi della voce nel paziente anziano.
    Approfondire gli aspetti della ipocosia da rumore.

  • Neuropsichiatria infantile e Logopedia dei disturbi cognitivi in età evolutiva e paralisi cerebrali (6 cfu)

    • Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze nell'ambito della neuropsichiatria infantile, soprattutto relativamente ai quadri patologici che presentano implicazioni logopediche, nonchè di acquisire conoscenze relative alla riabilitazione logopediche dei disturbi cognitivi e delle paralisi cerebrali infantili
      Lo studente saprà pianificare e realizzare il trattamento logopedico rivolto a bambini con disturbo cognitivo e bambini con PCI; le conoscenze di neuropsichiatria infantile permettono allo studente di affrontare lo studio o studio delle patologie e delle tecniche riabilitative relative a ulteriori quadri patologici di interesse neuropsichiatrico.

  • Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze nell'ambito della neuropsichiatria infantile, soprattutto relativamente ai quadri patologici che presentano implicazioni logopediche, nonchè di acquisire conoscenze relative alla riabilitazione logopediche dei disturbi cognitivi e delle paralisi cerebrali infantili
    Lo studente saprà pianificare e realizzare il trattamento logopedico rivolto a bambini con disturbo cognitivo e bambini con PCI; le conoscenze di neuropsichiatria infantile permettono allo studente di affrontare lo studio o studio delle patologie e delle tecniche riabilitative relative a ulteriori quadri patologici di interesse neuropsichiatrico.

  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi.
      L'acquisizione ti tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI (apprendimento autonomo in e-learning) o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Fornire le conoscenze e competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi.
    L'acquisizione ti tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI (apprendimento autonomo in e-learning) o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • ADE Riabilitazione delle paralisi cerebrali infantili (1 cfu)





  • ADE Riabilitazione dei disturbi dello spettro autistico (1 cfu).

    • I disturbi dello spettro autistico: definizione e cenni sulle caratteristiche del disturbo
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

    6001-7000 €