Logopedia e comunicazione - corso online 25 ECM

Corso

Online

145 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

CORSO SEMPRE APERTO

CORSO SEMPRE APERTO
Il corso – che prevede un totale di 25 ore di formazione – è finalizzato all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e si propone di aiutare i partecipanti:
- Ad approfondire le novità logopediche in materia di inquadramento, diagnosi, trattamento, follow-up, modelli teorici e terapeutici in ambito sia clinico che riabilitativo;
- A mantenersi informati rispetto a leggi, delibere istituzionali, novità riguardanti il riconoscimento della professione, diritti e doveri del logopedista, nonché novità riguardanti le leggi nazionali ed europee che regolano la professione;
- A utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.

Consente di ottenere 25 crediti ECM.

Il corso è indivisibile dalla rivista "Logopedia e Comunicazione"

Gli articoli della rivista costituiscono i materiali di studio che permettono di rispondere ai quiz ECM presenti in piattaforma.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Logopedista
Psicologo / Psicoterapeuta
Medico Altro
Logopedisti, Psicologi, Medici e Laureati Area Scienze delle Riabilitazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Logopedia
  • Multicultura
  • Tecnologia assistiva
  • Disturbo di linguaggio e di comunicazione
  • Logopedista
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta
  • Medico
  • Scienza della riabilitazione
  • Disabilità

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti dell'intervento logopedico in sede di aggiornamento professionale. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articola il corso, vengono proposti articoli di varia natura (ricerche italiane e internazionali, studi, esperienze professionali, aggiornamenti normativi), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di logopedia. Particolare rilievo verrà dato alle seguenti aree tematiche:

- Multiculturalità
Negli ultimi anni l’Italia ha visto l’arrivo di un numero crescente di migranti, tra i quali molti richiedenti protezione internazionale, tanto da diventare il terzo Paese dell’Unione Europea, dopo Germania e Svezia, per numero di richieste di asilo. Molti di questi necessitano di una presa in carico riabilitativa. In questa sezione del corso saranno trattate le modalità di accoglienza, presa in carico, valutazione e intervento, alla luce delle più recenti linee guida esistenti al riguardo.

- Ricerca qualitativa e quantitativa
In questa sezione del corso si descrivono le difficoltà dell’applicazione dei risultati delle ricerche statistiche, centrate sui collettivi, alla pratica clinica, centrata sugli individui. Ovvero, quanto è possibile attraverso le nuove conoscenze in materia, applicare metodologie qualitative che presuppongono flessibilità, contestualità e complessità, garantendo scientificità e trasferibilità all’attività clinica.

- Tecnologie assistive
In questa sezione del corso è dedicata alle cosiddette tecnologie “assistive”. Le nuove tecnologie possono svolgere un ruolo fondamentale nel favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità, ma solo all’interno di un percorso complesso, multidisciplinare e di non breve durata. I sistemi di ausili, infatti, non sono applicabili in egual modo ad ogni situazione di disabilità, e presuppongono la conoscenza dell’individualità della persona, dei contesti e delle risorse (età, grado di disabilità, potenzialità residue ed effettive abilità, accettazione della tecnologia d’ausilio, ecc.).

- Stato dell’arte sulle Linee Guida DSA
Le Linee guida nazionali sui DSA dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011 rispondono solo parzialmente ai bisogni educativi di questi ragazzi e anche la loro applicazione sul territorio italiano è molto disomogenea, con normative differenti nelle varie Regioni. Per questo motivo si sta lavorando a un aggiornamento e integrazione delle stesse che ci si augura sia terminato per la fine del 2019 che verrà illustrato in questa sezione del Corso.

- Stato dell’arte sulla Consensus Conference DSL
In questa sezione del Corso sarà affrontato il tema dei DSL e delle modalità di diagnosi, valutazione e intervento. Se per i DSA il problema è che le Linee Guida sono ormai superate e insufficienti, per i DSL il problema è che, sia in Europa sia in Italia, sino a poco tempo fa non esistevano indicazioni condivise al riguardo, persino sui criteri diagnostici. Saranno quindi illustrate le più recenti indicazioni nazionali e internazionali al riguardo.

- Disturbi della comunicazione in età evolutiva
I disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende i disturbi socio-comunicativi, semantici, della pragmatica e, non ultimi, i disturbi di comunicazione tipici dell’autismo. In questa sezione del corso saranno affrontati i disturbi della comunicazione alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®, in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, per un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento. Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione

- Comorbidità non verbali nei disturbi di linguaggio
I bambini con disturbo «specifico» di linguaggio presentano in realtà profili neuropsicologici assai diversi, come documentato da moltissimi studi che descrivono la presenza simultanea di deficit non linguistici, in particolare di coordinazione motoria e di controllo esecutivo. In questa sezione del corso saranno descritte le modalità di valutazione e trattamento di questi bambini.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Logopedia e comunicazione - corso online 25 ECM

145 € IVA inc.