MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO (online)

Corso

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

La figura opera generalmente per agenzie che si occupano di turismo e sport, sia in proprio, che direttamente per società enti e organismi del settore turistico e sportivo. Il suo lavoro si svolge in autonomia, ma la sua attività è concordata con: istituzioni, responsabili di Pubblica Sicurezza, oppure definito dal committente, oppure su richiesta di Enti, Associazioni o Imprese. Può anche operare all'interno di villaggi turistici, strutture ricettive, campeggi, residence, stabilimenti balneari e più in generale in località di villeggiatura. Può svolgere il ruolo di: capo reparto, junior manager o professionista nell’industria del tempo libero e del turismo, nel settore alberghiero, nelle società sportive o nell’organizzazione di eventi sportivi. Si colloca ai vertici della struttura ricettiva. È il riferimento per tutto il personale dipendente: a lui riferiscono i capi-servizio/capi-reparto. Riferisce alla proprietà sull'andamento degli investimenti attuati e sul raggiungimento del budget previsionale. Tale attività può essere gestita anche dal proprietario il quale, coadiuvato da collaboratori, disciplina la pianificazione dei flussi economici-finanziari dell'impresa decidendo in merito alle politiche dei prezzi e delle offerte, ed al livello qualitativo dei servizi. La figura del proprietario è rappresentata dal piccolo imprenditore occupato in prima persona, che svolge più ruoli coadiuvato dai familiari per le aziende piccole e medio piccole.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Al termine del percorso formativo, la figura formata sarà in grado di: organizzare e gestire attività sportive in ambito turistico; operare in entrambi i settori, per eventi sportivi differenti e tipologie di turisti diverse tra loro.
La figura: conduce ricerche, studi e valutazioni nel campo dell'organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi necessari alla gestione delle attività dell’impresa turistico-sportiva; applica le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornire servizi nei due settori, per implementarli e per migliorarli; realizza studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo; svolge tutta una serie di attività in cui deve saper mostrare e mixare capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi. Il manager dello sport e del turismo sportivo interviene con autonomia esercitando il presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento delle attività. La figura formata cura: revenue dello sport, partnership e sponsorship nel mercato sportivo, ticketing, licensing e merchandising. Si occupa delle attività di realizzazione, adeguamento e gestione di attività sportive e turistiche, oltre che della costituzione di un’associazione o società sportiva. Garantisce che le strutture che ospitano le attività rispondano alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Requisiti di accesso: il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati “ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura dell'Organismo Formativo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Sport
  • Attività ludiche
  • Sport professionale
  • Management
  • Budget
  • Management dello sport
  • Sport management
  • Fund-Raising
  • Attività sportive

Programma

1 - Pianificazione delle attività turistiche e sportive (42 ore)
 Caratteristiche e struttura del mercato
 Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
 Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento
 Sponsorizzazioni private
 Elementi di contabilità economica e finanziaria
 Tecniche di gestione amministrativa e contabile
 Tecniche di progettazione e pianificazione economica
 Redazione budget e valutazione delle risorse economiche e materiali
 Tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane
 Normativa nazionale e sportiva
 Elementi di diritto amministrativo e legislazione locale Normativa in tema di sicurezza e igiene sul lavoro
 Normativa igienico-sanitaria e accesso ai diversamente abili
 Codice dell'ambiente e Normativa sul risparmio energetico

2 – Marketing e Comunicazione (46 ore)
 Principi di comunicazione d'impresa e media planning
 Tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking
 Tecniche di comunicazione
 Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
 Gestione delle attività di promozione e marketing del progetto turistico-sportivo

3 - Coordinamento dell’attività sportiva e delle risorse umane (36 ore)
 Assetto organizzativo delle società sportive
 Logistica e organizzazione delle attività sportive
 Tecniche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni profit e non-profit
 Coordinamento delle attività assegnate ai vari reparti
 Direzione Sportiva: ambito tecnico e amministrativo
 Gestione del budget previsionale per il progetto/evento sportivo
 Rendicontazione delle attività finanziate per il progetto/evento sportivo

4 - Valutare l'andamento delle attività sportive (24 ore)
 Misurazione degli andamenti degli eventi sportivi, delle stagioni/campionati
 Valutazione tecnica delle prestazioni sportive
 Tecniche di scouting in ambito sportivo
 Valutazione amministrativa dell’attività delle società sportive
 Rilevazione dati customer
 Elementi di customer satisfaction
 Tecniche di monitoraggio e di valutazione del servizio

5 – Informatica per il settore sportivo (16 ore)
 Strumenti informatici e telematici per il Project Management
 Tecniche di promozione e di comunicazione attraverso il web
 L'utilizzo dei social media nella comunicazione turistico-sportiva
 Gestione di attività promozionali e informative via web

6 – Inglese business (36 ore)
 Lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni con la clientela straniera
 Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario business.
 Esercitazioni di comunicazione quotidiana, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese.
 Implementazione del vocabolario della lingua inglese specifico per il Management nel settore turistico sportivo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO (online)

Gratis