MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO (online)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
La figura opera generalmente per agenzie che si occupano di turismo e sport, sia in proprio, che direttamente per società enti e organismi del settore turistico e sportivo. Il suo lavoro si svolge in autonomia, ma la sua attività è concordata con: istituzioni, responsabili di Pubblica Sicurezza, oppure definito dal committente, oppure su richiesta di Enti, Associazioni o Imprese. Può anche operare all'interno di villaggi turistici, strutture ricettive, campeggi, residence, stabilimenti balneari e più in generale in località di villeggiatura. Può svolgere il ruolo di: capo reparto, junior manager o professionista nell’industria del tempo libero e del turismo, nel settore alberghiero, nelle società sportive o nell’organizzazione di eventi sportivi. Si colloca ai vertici della struttura ricettiva. È il riferimento per tutto il personale dipendente: a lui riferiscono i capi-servizio/capi-reparto. Riferisce alla proprietà sull'andamento degli investimenti attuati e sul raggiungimento del budget previsionale. Tale attività può essere gestita anche dal proprietario il quale, coadiuvato da collaboratori, disciplina la pianificazione dei flussi economici-finanziari dell'impresa decidendo in merito alle politiche dei prezzi e delle offerte, ed al livello qualitativo dei servizi. La figura del proprietario è rappresentata dal piccolo imprenditore occupato in prima persona, che svolge più ruoli coadiuvato dai familiari per le aziende piccole e medio piccole.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del percorso formativo, la figura formata sarà in grado di: organizzare e gestire attività sportive in ambito turistico; operare in entrambi i settori, per eventi sportivi differenti e tipologie di turisti diverse tra loro.
La figura: conduce ricerche, studi e valutazioni nel campo dell'organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi necessari alla gestione delle attività dell’impresa turistico-sportiva; applica le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornire servizi nei due settori, per implementarli e per migliorarli; realizza studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo; svolge tutta una serie di attività in cui deve saper mostrare e mixare capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi. Il manager dello sport e del turismo sportivo interviene con autonomia esercitando il presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento delle attività. La figura formata cura: revenue dello sport, partnership e sponsorship nel mercato sportivo, ticketing, licensing e merchandising. Si occupa delle attività di realizzazione, adeguamento e gestione di attività sportive e turistiche, oltre che della costituzione di un’associazione o società sportiva. Garantisce che le strutture che ospitano le attività rispondano alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
Requisiti di accesso: il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati “ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura dell'Organismo Formativo
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Sport
- Attività ludiche
- Sport professionale
- Management
- Budget
- Management dello sport
- Sport management
- Fund-Raising
- Attività sportive
Programma
Caratteristiche e struttura del mercato
Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento
Sponsorizzazioni private
Elementi di contabilità economica e finanziaria
Tecniche di gestione amministrativa e contabile
Tecniche di progettazione e pianificazione economica
Redazione budget e valutazione delle risorse economiche e materiali
Tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane
Normativa nazionale e sportiva
Elementi di diritto amministrativo e legislazione locale Normativa in tema di sicurezza e igiene sul lavoro
Normativa igienico-sanitaria e accesso ai diversamente abili
Codice dell'ambiente e Normativa sul risparmio energetico
2 – Marketing e Comunicazione (46 ore)
Principi di comunicazione d'impresa e media planning
Tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking
Tecniche di comunicazione
Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
Gestione delle attività di promozione e marketing del progetto turistico-sportivo
3 - Coordinamento dell’attività sportiva e delle risorse umane (36 ore)
Assetto organizzativo delle società sportive
Logistica e organizzazione delle attività sportive
Tecniche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni profit e non-profit
Coordinamento delle attività assegnate ai vari reparti
Direzione Sportiva: ambito tecnico e amministrativo
Gestione del budget previsionale per il progetto/evento sportivo
Rendicontazione delle attività finanziate per il progetto/evento sportivo
4 - Valutare l'andamento delle attività sportive (24 ore)
Misurazione degli andamenti degli eventi sportivi, delle stagioni/campionati
Valutazione tecnica delle prestazioni sportive
Tecniche di scouting in ambito sportivo
Valutazione amministrativa dell’attività delle società sportive
Rilevazione dati customer
Elementi di customer satisfaction
Tecniche di monitoraggio e di valutazione del servizio
5 – Informatica per il settore sportivo (16 ore)
Strumenti informatici e telematici per il Project Management
Tecniche di promozione e di comunicazione attraverso il web
L'utilizzo dei social media nella comunicazione turistico-sportiva
Gestione di attività promozionali e informative via web
6 – Inglese business (36 ore)
Lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni con la clientela straniera
Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario business.
Esercitazioni di comunicazione quotidiana, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese.
Implementazione del vocabolario della lingua inglese specifico per il Management nel settore turistico sportivo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO (online)