Consorzio Omniacom

Management e Dirigenza nella Scuola

Consorzio Omniacom
A Distanza

1.900 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Metodologia A distanza
Ore di lezione 1675h
  • Master II livello
  • A distanza
  • 1675h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende preparare Dirigenti Scolastici in grado di guidare le scuole in un contesto di cambiamento, nel quale occorre essere correlati alla realtà sociale in evoluzione. La scuola di oggi e di domani necessita di una Dirigenza preparata sul piano manageriale (normativo, amministrativo e didattico) con competenze profondamente cambiate negli ultimi anni.
Rivolto a: Il Master si rivolge a docenti e professionisti della scuola che intendono analizzare e approfondire i vari ruoli del Dirigente Scolastico alla luce dell'autonomia scolastica.

Da tener presente

· Requisiti

Il Master è rivolto a insegnanti di ruolo in possesso di: -Laurea soecialistica (D.M. 509/99) -Laurea magistrale (D.M. 270/04) -Laurea "ante riforma" -Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente -Possono partecipare candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte dell'autorità accademica italiana.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Programma

Il Master prepara dal punto di vista manageriale al ruolo di Dirigente Scolastico comprendendo sia l'aspetto normativo che quello didattico e amministrativo. Sono previste le seguenti attività didattiche: 1. Modulo legislativo (Diritto dell'istruzione; Programmazione e controllo di gestione; Economia dell'istruzione; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Diritto del lavoro) 2. Modulo Sociopedagogico (Sociologia dell'educazione; Teoria della scuola; Disagio e dispersione scolastica, Pedagogia interculturale e integrazione scolastica; Leadership e psicologia dei gruppi; Pedagogia degli adulti e delle organizzazioni formative) 3. Modulo tecnologico (Informatica, telematica e reti di scuole; Comunicazione e Media; Tecnologie dell'istruzione e della comunicazione; Valutazione della qualità dei servizi educativi; Project management delle attività formative) 4. Workshop: lavorare in gruppo e in rete E' previsto un tirocinio di 100 ore. Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di n. 67 CFU. L'attività didattica inizierà in aprile 2012 e terminerà entro ottobre 2012 Le attività a distanza verranno erogate tramite piattaforma Moodle. L'attività in presenza verrà svolta presso l'Università di Ferrara. I Moduli verranno fruiti dagli studenti secondo tempi adeguati alle esigenze e alle capacità personali come è di regola nella formazione a distanza. Il calendario delle attività sarà comunicato all'inizio del Master.

LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI E' FISSATA AL 24 MARZO 2012


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto