Manager degli Eventi

Corso

A Salerno e Bologna

RISPARMIA 31%
2.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    140h

Obiettivo del corso: organizzare e realizzare eventi (meeting, fiere, congressi, convention, ecc.) attraverso tutte le fasi operative, di progettazione e di publicizzazione (consulenza in comunicazione, studio di fattibilità, gestione amministrativa e stesura budget, segreteria organizzativa , contatto con i fornitori, scelta location e servizi di ristorazione, assistenza alla grafica e stampa del materiale promozionale, organizzazione ufficio stampa). Rivolto a: Il corso è destinato a chi desidera imparare la sottile arte e scienza dell'organizzazione eventi e a chi già li organizza, ma vorrebbe perfezionare ulteriormente il proprio metodo, acquisendo nuove strategie e tutta la serie di segreti che hanno reso il GFF il più importante evento mondiale della sua categoria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Salerno
Visualizza mappa
Via S.Leonardo, 161, 84131

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Alfonso Amendola

Alfonso Amendola

docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno

docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno e Analisi dell’Opera multimediale presso l’Università Orientale di Napoli.

Claudio Gubitosi

Claudio Gubitosi

Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival

Eugenio Ottieri

Eugenio Ottieri

Direttore artistico di importanti teatri, docente universitario

direttore artistico di importanti teatri e manifestazioni nazionali e internazionali, docente universitario e all’interno di prestigiosi master sul management degli eventi.

Gianluca Marino

Gianluca Marino

ex Direttore artistico Istituzione Cultura Capri e Concertista

Direttore Artistico Login Music

Gianvincenzo Nastasi

Gianvincenzo Nastasi

responsabile artisti GFF

Programma

Macroprogettazione evento (8 ore)

Analisi delle esigenze del committente - cliente e individuazione e definizione degli obiettivi. Come si presenta un progetto. Individuazione delle risorse necessarie: budget economico, risorse umane, spazi, attrezzature

Elaborazione piano di attività (16 ore)

Programmazione di dettaglio del servizio: contenuti, calendario e tempistica, addetti e collaboratori, fornitori, spazi, attrezzature e impianti.

Preventivo e gestione dei costi, verifica dell’efficacia, follow-up, report finale

L’organizzazione delle risorse umane (8 ore)

I piani di lavoro e la distribuzione degli incarichi

Selezione e gestione del event staff, strumenti di gestione organizzativa

Metodi e procedure per il monitoraggio e valutazione del personale

Le relazioni istituzionali e le sponsorizzazioni (16 ore)

Le sponsorizzazioni, acquisizione sponsor e selezione dei partners

Il media planning e la visibilità degli sponsor. Il ruolo dell’agenzia nell’attività di lobbying e ricerca sponsor

Promozione e comunicazione dell’evento (16 ore)

Neuromarketing per la comunicazione dell’evento: le nuove scoperte delle neuroscienze applicate al marketing + comunicazione pubblicitaria

Utilizzo dei canali e degli strumenti adeguati all’evento

Le relazioni pubbliche (4 ore)

L’Ufficio Stampa: organizzazione e funzioni . Interventi rivolti agli organi di informazione: comunicati stampa, interviste, briefing, conferenze stampa

Gestione contabile dell’evento (8 ore)

Costruire il budget dell’evento, come si finanzia un evento.

Il progetto/preventivo: i servizi e relativi dati economici da presentare al committente

Tecniche di budgeting.

Strumenti innovativi e seminari mirati (28 ore)

Organizzare mostre e spettacoli multimediali ( 4 ore)

Come scegliere la giusta musica per l’evento (4)

La gestione concreta degli artisti (4)

Organizzare un concerto o una rassegna musicale (4)

Ideare e realizzare eventi eco- sostenibili (4 ore)

Le tecniche di Leadership (col metodo edu-entertainment) per lo specialista di eventi (12)

CASE HISTORY : Strumenti, conoscenze e procedure per l’organizzazione di un Festival (4 ore)

L'idea originale per un festival di successo

Come internazionalizzare l'evento

La storia del Giffoni Film Festival: raccontato del Vice-Direttore Manlio Castagna

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Manager degli Eventi

2.200 € IVA inc.