Manager in Mediazione Interculturale

Corso

A Perugia

3.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: Formare esperti con conoscenze, competenze e comportamenti per gestire relazioni linguistiche, culturali e giuridiche con immigrati extracomunitari e capaci di: Favorire l’ integrazione dei cittadini stranieri con iniziative di formazione e informazione - porsi figura "ponte" e interattiva tra immigrati e istituzioni, società e mondo delle imprese. promuovere la comunicazione la tutela. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Str. Tiberina sud 21 /F, 06135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Formare esperti con conoscenze, competenze e comportamenti per gestire relazioni linguistiche, culturali e giuridiche con immigrati extracomunitari e capaci di: - Favorire l’ integrazione dei cittadini stranieri con iniziative di formazione e informazione - porsi figura "ponte" e interattiva tra immigrati e istituzioni, società e mondo delle imprese. - promuovere la comunicazione la tutela e valorizzazione della cultura degli immigrati

Contenuti
Lingua Spagnola ore 12 5 FAD Comunicazione scritta e verbale in Lingua Spagnola Lettura e comprensione di testi in Lingua Spagnola Uso e comprensione dello Spagnolo parlato Conversazioni verbali e telefoniche in Lingua Spagnola Grammatica spagnola Sintassi spagnola Glossario giuridico – economico Corretta pronuncia Lingua Francese ore 12 5 FAD Comunicazione scritta e verbale in Francese Lettura e comprensione di testi in Francese Uso e comprensione del Francese parlato Conversazioni verbali e telefoniche in Lingua Francese Grammatica Francese Sintassi Francese Glossario giuridico – economico Corretta pronuncia
  • DIRITTO LAVORO E RAPPORTI SINDACALI ore 8 6 FAD Diritto del lavoro Tipologie contratto Relazioni sindacali Legge privacy: Legge 675/96 Diritto Lavoro Immigrazione ore 10 2 FAD Norme immigrazione Fenomeni socio – economici del Lavoro e Immigrazione Politiche sul Lavoro e Immigrazione Normativa del Lavoro e dell’Immigrazione Fonti giuridiche Esercitazioni Sicurezza sul Lavoro ore 16 6 FAD Rispetto dell’ambiente Evoluzione storica della normativa Aspetti generali D.lgs. 626/94; D. L. 494/96; Rischio, pericolo e danno; Servizio di Prevenzione e Protezione; Prevenzione/protezione; Pronto soccorso; Gestione emergenze; Esercitazioni Cenni su Usi e Costumi Paesi Sud America 4 2 FAD Cenni storici Le lingue Religioni Usi e costumi Cenni su Usi e Costumi Paesi Arabi Mediterraneo ore 4 2 FAD Cenni storici Le lingue Le religioni Principali usi e costumi Psicologia etnica ore 4 Popoli e tratti psicologico – culturali Esercitazioni Fondamenti di psicologia Psicologia etnica e applicazioni
  • TECNICHE COMUNICAZIONE EFFICACE ore 6 4 FAD Parlare al telefono Comunicazione efficace: regole e tecniche
  • COMUNICAZIONE NON VERBALE ore 6 4 FAD Comunicazione verbale e non verbale; Prossemica, cinesica, fisionomica Relazionarsi ore 4 Relazionarsi con l’altro e con stranieri La relazione conflittuale Tecniche di relazione interpersonale
  • GESTIONE RISORSE UMANE ore 6 4 FAD Tecniche Bisogni e inventario delle risorse Criteri di pianificazione
  • ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI ore 4 Diagnosi Analisi attività, ruoli, eventi critici,
  • RECLUTAMENTO PERSONALE ore 4 Reclutamento Fonti interne e esterne Stesura profili professionali
  • SELEZIONE PERSONALE ore 4 Caratteristiche del candidato Lettura ed interpretazione del c. v. Aspetti psicologici nei colloqui di selezione Test
  • PSICOLOGIA LEADERISTICA E MANAGERIALE ore 16 Psicologia Psicologia umanistica Psicologia dell’essere - ontopsicologia base del leaderismo Natura originaria della persona Stress e la psicologia dell’inconscio Dinamiche di gruppo e campo semantico ISuperamento degli stereotipi Formazione del leader Fisiognomica del manager
Risultati attesi
Introdurre sul mercato del lavoro il manager mediatoreinterculturale con conoscenze, competenze e comportamenti capace di inserirsi in situazioni dove sia presente una dinamica relazionale tra cittadini stranieri e mondo del lavoro e società per ridurre le conflittualità e le incomprensioni. Favorire l’inserimento e l’integrazione degli stranieri nelle imprese. Contribuire a ridurre gli ampi divari di genere nei tassi di disoccupazione, attività ed occupazione

Modalità di valutazione competenze in uscita
Piano di monitoraggio per “misurare” l’ apprendimento dei partecipanti ad ogni modulo. Valutazioni iniziali degli allievi sulle materie con tests a domanda chiusa Valutazione intermedia sul grado di apprendimento, con tests e/o esercitazioni, per garantire l’obiettivo di un percorso individualizzato. Valutazione finale ed esame di fronte ad una Commissione nominata. L’esame consisterà in una prova scritta e orale.

Metodologie formative utilizzate

Lezioni teoriche con proiezione di slide riassuntive degli argomenti; esercitazioni; Simulation per stimolare un apprendimento realistico attraverso un situazioni costruite artificialmente per consentire agli allievi di conseguire le performance prestabilite; Role playing per apprendere le competenze “giocando”; work group; cinelogie una metodologia specialistica che analizza le emozioni degli spettatori dopo la proiezione dei film; case study; testimonianze

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Manager in Mediazione Interculturale

3.200 € +IVA