Maresciallo carabinieri

Preparazione concorso pubblico

A Latina

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Luogo

    Latina

  • Inizio

    Scegli data

Forse la più amata tra le forze armate italiane, talmente conosciuta da essere chiamata semplicemente “l’Arma”, l’Arma dei Carabinieri rappresenta un corpo che si avvale delle più diverse e ramificate professionalità e competenze. L’Arma dei Carabinieri pur facendo parte delle quattro forze armate ha un suo specifico e autonomo inquadramento all’interno del Ministero della Difesa. È definita come forza militare di polizia in servizio permanente di pubblica sicurezza. Questa sua peculiarità conferisce all’Arma dei Carabinieri diversi compiti che vanno dalla difesa del territorio, alla sicurezza di rappresentanze diplomatiche all’estero e alla partecipazione anche a operazioni militari. Per quanto riguarda le sue competenze nell’ambito di polizia l’Arma dei Carabinieri ha funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.

Informazioni importanti

Administración: Forze armate

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Concorso pubblico
  • Esame di stato
  • Carabiniere

Programma

1) PROVA PRELIMINARE

La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla predeterminata su argomenti di cultura generale, di logica deduttiva, sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di lingua italiana, volti ad accertarne il grado di conoscenza, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di una lingua straniera tra la francese, l’inglese, la spagnola e la tedesca, nonché la capacità di ragionamento dei candidati. La commissione, prima dell’inizio della prova (di ogni turno di prova, se la stessa avrà luogo in piùturni), distribuirà ai candidati il materiale necessario (questionario, modulo risposta test, etc.) e fornirà ai medesimi tutte le informazioni necessarie all’espletamento della prova stessa, inparticolare le modalità di corretta compilazione del modulo e le norme comportamentali da osservare pena l’esclusione dal concorso. Al termine della prova, se sarà svolta in turno unico, ovvero al termine di ogni turno di prova, la commissione adotterà le misure necessarie alla custodia dei moduli risposta test consegnati dai candidati e con l’ausilio di strumenti informatici, forniti dal Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei carabinieri, provvederà alla correzione degli elaborati.

2) PROVE DI EFFICIENZA FISICA

La prova di efficienza fisica, consiste nell’esecuzione dei seguenti esercizi: – corsa piana di metri 1000; piegamenti sulle braccia.

3) ACCERTAMENTI SANITARI PER L’IDONEITÀ PSICOFISICA

Il candidato è sottoposto ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici.

4) PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (TEMA)

La prova scritta di composizione italiana ha la durata massima di 6 ore e consiste nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale. Essa tende a verificare il grado di padronanza della composizione italiana scritta da parte del concorrente, la sua maturità di pensiero, l’attitudine al ragionamento e la capacità di esprimere le sue idee in maniera chiara e corretta.

5) ACCERTAMENTI PSICO FISICI DI CONTROLLO ED ATTITUDINALI

I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale che ha il fine di valutare le loro qualità attitudinali e caratterologiche. Esso consiste in una serie di prove attitudinali (Test specifici quali MMPI, MMPI-2, test grafici, test di personalità etc.) ed in un colloquio con il perito selettore. In particolare, attraverso l’accertamento attitudinale sono valutate le potenzialità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del concorrente.

6) PROVA ORALE

La prova, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Maresciallo carabinieri

Prezzo da consultare