Marketing di acquisto

Corso

Online

RISPARMIA 13%

Prezzo Emagister

650 € 750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

L'importanza delle relazioni cliente -fornitore!

Il marketing d’acquisto è una scienza che consente di ottimizzare le operazioni di fornitura, che consente di acquistare al miglior prezzo, qualità e tempo di consegna. L’obiettivo è ridurre le componenti di rischio del processo di approvvigionamento.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Acquisti
  • Approvvigionamento elettronico
  • Approvvigionamenti
  • Logistica
  • Gestione degli acquisti
  • Pianificazione degli acquisiti
  • Organizzazione
  • Direzione acquisti
  • Gestione industriale
  • Tecniche di acquisto

Professori

Giuseppe Lovecchio

Giuseppe Lovecchio

Ingegnere, CPIM-F, CSCP, CLTD, EMLog, CMC, DDPP, PMP, PRINCE2 & ITIL

Docente certificato da parte di: - APICS CPIM-F, CSCP-F, CLTD-F(www.apics.org) - DDI DDPP (Demand Driven Planner Professional) www.demanddriveninstitute.com - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) - AXELOS PRINCE2 & ITIL (www.axelos.com) - IASSC Certified Green belt (www.iassc.org) - Formatore qualificato APAFORM EQF7 Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain, gestione della produzione e project management in multinazionali, piccole e medie aziende.

Programma

Sessione 1

· La funzione acquisti: definizione, evoluzione ed obiettivi

· Obiettivi della funzione acquisti

· Strategia e pianificazione degli acquisti

· Sviluppo del concetto di gestione della rete dei fornitori

· Attori (e loro evoluzione) della funzione acquisti

· L’organizzazione classica di un ufficio acquisti e la sua evoluzione

· La qualità delle forniture

· Come migliorare la qualità delle forniture

· Classificare i materiali con la matrice di Kraljic: impostazione e corretto utilizzo

Sessione 2

· Analisi del fabbisogno

· Definizione del fabbisogno

· Richiesta di acquisto

· Selezione dei potenziali fornitori

· Richiesta di offerta

· Comparazione delle offerte

· Negoziazione: tecniche ed approfondimenti

· Come preparare un’efficace negoziazione

· Potere contrattuale

· I comportamenti durante la negoziazione

· Come e quando concludere la trattativa

· Sollecito: a preventivo, a consuntivo

· Ricevimento del materiale

· Fatturazione e pagamenti

Sessione 3

· Come si imposta il marketing di acquisto: metodi e strumenti

· Valutazione a preventivo dei fornitori (vendor ranking)

· Valutazione a consuntivo dei fornitori (vendor rating)

· Esercitazione classificazione fornitori

· Evoluzione del ruolo del compratore

· Perché è importante la contrattualistica

· Come si imposta un contratto: clausole più importanti

· Tipi contrattuali più diffusi: ordine chiuso/aperto/convenzione/contratto quadro, lettera di intenti, etc.

Sessione 4

· IT ed acquisti: sistemi di acquisto integrato ed EDI

· L’evoluzione dell’ eCommerce B2B e B2C

· Cosa sono i portali eCommerce ed eProcurement

· I concetti fondamentali dell’eProcurement

· Classificazione, funzionalità, tecnologia e mercato dei portali

· Aste on line, eSourcing ed eCatalog

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Marketing di acquisto

Prezzo Emagister

650 € 750 € +IVA