Marketing di acquisto
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
6h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
Il marketing d’acquisto è una scienza che consente di ottimizzare le operazioni di fornitura, che consente di acquistare al miglior prezzo, qualità e tempo di consegna. L’obiettivo è ridurre le componenti di rischio del processo di approvvigionamento.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.
Opinioni
Materie
- Acquisti
- Approvvigionamento elettronico
- Approvvigionamenti
- Logistica
- Gestione degli acquisti
- Pianificazione degli acquisiti
- Organizzazione
- Direzione acquisti
- Gestione industriale
- Tecniche di acquisto
Professori
Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, CPIM-F, CSCP, CLTD, EMLog, CMC, DDPP, PMP, PRINCE2 & ITIL
Docente certificato da parte di: - APICS CPIM-F, CSCP-F, CLTD-F(www.apics.org) - DDI DDPP (Demand Driven Planner Professional) www.demanddriveninstitute.com - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) - AXELOS PRINCE2 & ITIL (www.axelos.com) - IASSC Certified Green belt (www.iassc.org) - Formatore qualificato APAFORM EQF7 Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain, gestione della produzione e project management in multinazionali, piccole e medie aziende.
Programma
Sessione 1
· La funzione acquisti: definizione, evoluzione ed obiettivi
· Obiettivi della funzione acquisti
· Strategia e pianificazione degli acquisti
· Sviluppo del concetto di gestione della rete dei fornitori
· Attori (e loro evoluzione) della funzione acquisti
· L’organizzazione classica di un ufficio acquisti e la sua evoluzione
· La qualità delle forniture
· Come migliorare la qualità delle forniture
· Classificare i materiali con la matrice di Kraljic: impostazione e corretto utilizzo
Sessione 2
· Analisi del fabbisogno
· Definizione del fabbisogno
· Richiesta di acquisto
· Selezione dei potenziali fornitori
· Richiesta di offerta
· Comparazione delle offerte
· Negoziazione: tecniche ed approfondimenti
· Come preparare un’efficace negoziazione
· Potere contrattuale
· I comportamenti durante la negoziazione
· Come e quando concludere la trattativa
· Sollecito: a preventivo, a consuntivo
· Ricevimento del materiale
· Fatturazione e pagamenti
Sessione 3
· Come si imposta il marketing di acquisto: metodi e strumenti
· Valutazione a preventivo dei fornitori (vendor ranking)
· Valutazione a consuntivo dei fornitori (vendor rating)
· Esercitazione classificazione fornitori
· Evoluzione del ruolo del compratore
· Perché è importante la contrattualistica
· Come si imposta un contratto: clausole più importanti
· Tipi contrattuali più diffusi: ordine chiuso/aperto/convenzione/contratto quadro, lettera di intenti, etc.
Sessione 4
· IT ed acquisti: sistemi di acquisto integrato ed EDI
· L’evoluzione dell’ eCommerce B2B e B2C
· Cosa sono i portali eCommerce ed eProcurement
· I concetti fondamentali dell’eProcurement
· Classificazione, funzionalità, tecnologia e mercato dei portali
· Aste on line, eSourcing ed eCatalog
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