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L'importanza delle relazioni cliente -fornitore!
Lovecchio Consulting

Marketing di acquisto

Lovecchio Consulting
Online
Prezzo Emagister

750 € 650 
+IVA
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 6h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 6h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
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Descrizione

Il marketing d’acquisto è una scienza che consente di ottimizzare le operazioni di fornitura, che consente di acquistare al miglior prezzo, qualità e tempo di consegna. L’obiettivo è ridurre le componenti di rischio del processo di approvvigionamento.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.

Strutture (1)
Dove e quando

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Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Requisiti

Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

Acquisti
Approvvigionamento elettronico
Approvvigionamenti
Logistica
Gestione degli acquisti
Pianificazione degli acquisiti
Organizzazione
Direzione acquisti
Gestione industriale
Tecniche di acquisto

Professori

Giuseppe Lovecchio
Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, CPIM-F, CSCP, CLTD, EMLog, CMC, ACPF, PMP, PRINCE2 & ITIL

Docente certificato da parte di: - APICS CPIM-F, CSCP-F, CLTD-F(www.apics.org) - DDI DDPP (Demand Driven Planner Professional) www.demanddriveninstitute.com - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) - AXELOS PRINCE2 & ITIL (www.axelos.com) - IASSC Certified Green belt (www.iassc.org) - Formatore qualificato APAFORM EQF7 Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain, gestione della produzione e project management in multinazionali, piccole e medie aziende.

Programma

Sessione 1

· La funzione acquisti: definizione, evoluzione ed obiettivi

· Obiettivi della funzione acquisti

· Strategia e pianificazione degli acquisti

· Sviluppo del concetto di gestione della rete dei fornitori

· Attori (e loro evoluzione) della funzione acquisti

· L’organizzazione classica di un ufficio acquisti e la sua evoluzione

· La qualità delle forniture

· Come migliorare la qualità delle forniture

· Classificare i materiali con la matrice di Kraljic: impostazione e corretto utilizzo

Sessione 2

· Analisi del fabbisogno

· Definizione del fabbisogno

· Richiesta di acquisto

· Selezione dei potenziali fornitori

· Richiesta di offerta

· Comparazione delle offerte

· Negoziazione: tecniche ed approfondimenti

· Come preparare un’efficace negoziazione

· Potere contrattuale

· I comportamenti durante la negoziazione

· Come e quando concludere la trattativa

· Sollecito: a preventivo, a consuntivo

· Ricevimento del materiale

· Fatturazione e pagamenti

Sessione 3

· Come si imposta il marketing di acquisto: metodi e strumenti

· Valutazione a preventivo dei fornitori (vendor ranking)

· Valutazione a consuntivo dei fornitori (vendor rating)

· Esercitazione classificazione fornitori

· Evoluzione del ruolo del compratore

· Perché è importante la contrattualistica

· Come si imposta un contratto: clausole più importanti

· Tipi contrattuali più diffusi: ordine chiuso/aperto/convenzione/contratto quadro, lettera di intenti, etc.

Sessione 4

· IT ed acquisti: sistemi di acquisto integrato ed EDI

· L’evoluzione dell’ eCommerce B2B e B2C

· Cosa sono i portali eCommerce ed eProcurement

· I concetti fondamentali dell’eProcurement

· Classificazione, funzionalità, tecnologia e mercato dei portali

· Aste on line, eSourcing ed eCatalog