Marketing ed E-commerce (in aula)

Corso

A Brindisi, Bari, Modugno e 5 altre sedi

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato

Sedi e date

Luogo

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Bari
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Via Bruno Zaccaro, 17, 70126

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Barletta (Barletta-Andria-Trani)
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Via Trani, 114, 76121

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Brindisi
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Via Dalmazia, 31/c, 72100

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Corato (Bari)
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Strada provinciale 231 km 32.700, 70033

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Gagliano del Capo (Lecce)
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Via Tommaso Fiore, 8, 73034

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Lecce
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Via Enrico fermi, 4, 73100

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Modugno (Bari)
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Via delle camelie, 7, 70026

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Taranto
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Via lago di como, 67, 74121

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Profilo del corso

Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-commerce
  • Servizi
  • Ciclo di vita del prodotto
  • Tecniche e strumenti
  • Quota di mercato relativa
  • Quota di mercato assoluta
  • Progetto della ricerca
  • Problema di marketing
  • Individuazione audience
  • Strutturare il reporting
  • Processo di campionamento
  • Strumenti di raccolta

Programma

1.Introduzione al Marketing (UC: 1655, 1656, 1659)
Ore: 20
Definizioni di Marketing
Contestualizzazione dell’Ufficio Marketing nell’organigramma aziendale
Implementare il Marketing nelle PMI
Marketing analitico interno e Marketing analitico esterno
Finalità e fasi del Marketing analitico e confronto con il Marketing strategico e il Marketing operativo

2.Analisi del mercato di riferimento (UC: 1655)
Ore: 18
Domanda primaria o domanda secondaria
Quota di mercato assoluta (QDM)
Quota di mercato relativa (qdm)
Ciclo di vita del prodotto
Tecniche e strumenti

3.Analisi della concorrenza (UC: 1655, 1656)
Ore: 30
Concorrenti diretti e indiretti
Concorrenti forti e deboli
Concorrenti buoni e cattivi
Strategie, punti di forza e di debolezza, capacità di reazione
Da quali domande partire:
Che cosa fanno i competitor?
Come sono posizionati sul mercato?
Quanto è ampia la loro offerta?
Quali sono i prezzi che applicano a prodotti e servizi?
Quanto è riconosciuto il brand?
Quali strategie di marketing attuano?
Come comunicano?
Sviluppo di modelli comportamentali della clientela
Tecniche e strumenti

4.Analisi della clientela (UC: 1655)
Ore: 30
Clientela effettiva e clientela potenziale
L’importanza di conoscere le abitudini e le azioni dei clienti
Comportamenti e motivazioni all’acquisto
Caratteristiche personali, fattori influenzanti di natura sociale, culturale e psicologica.
Operazioni in grado di intervenire sul sistema percettivo-motivante dei consumatori
Tecniche e strumenti

5.Fasi del processo di ricerca di marketing operativo (UC: 1655, 1659)
Ore: 60
Definizione del problema di marketing
Progetto della ricerca
Raccolta dati attraverso il campionamento: fasi del processo di campionamento, strumenti di raccolta
Reporting dei risultati della ricerca: individuazione audience, strutturare il reporting, creare interesse dell’audience, essere specifico e visuale, affrontare questioni di validità e affidabilità.
Tecniche e strumenti

6.Introduzione alle applicazioni di e-business (UC: 1656)
Ore: 42
Concetti di base ed architettura di internet
Concetti di base relativi allo sviluppo di un sito web
Modelli e sistemi di piattaforma per l’e-commerce
Il Marketing per le vendite online
Concetti relativi all'amministrazione di un sito web per l'e-business
Principali portali di e-commerce per categorie di prodotti
Caratteristiche e funzionamento delle piattaforme di marketplace tipo eBay, Amazon, Alibaba

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