Marketing ed E-commerce (in aula)
Corso
A Gagliano del Capo, Bari, Modugno e 5 altre sedi
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
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Inizio del corso
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Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-commerce
- Servizi
- Ciclo di vita del prodotto
- Tecniche e strumenti
- Quota di mercato relativa
- Quota di mercato assoluta
- Progetto della ricerca
- Problema di marketing
- Individuazione audience
- Strutturare il reporting
- Processo di campionamento
- Strumenti di raccolta
Programma
Ore: 20
Definizioni di Marketing
Contestualizzazione dell’Ufficio Marketing nell’organigramma aziendale
Implementare il Marketing nelle PMI
Marketing analitico interno e Marketing analitico esterno
Finalità e fasi del Marketing analitico e confronto con il Marketing strategico e il Marketing operativo
2.Analisi del mercato di riferimento (UC: 1655)
Ore: 18
Domanda primaria o domanda secondaria
Quota di mercato assoluta (QDM)
Quota di mercato relativa (qdm)
Ciclo di vita del prodotto
Tecniche e strumenti
3.Analisi della concorrenza (UC: 1655, 1656)
Ore: 30
Concorrenti diretti e indiretti
Concorrenti forti e deboli
Concorrenti buoni e cattivi
Strategie, punti di forza e di debolezza, capacità di reazione
Da quali domande partire:
Che cosa fanno i competitor?
Come sono posizionati sul mercato?
Quanto è ampia la loro offerta?
Quali sono i prezzi che applicano a prodotti e servizi?
Quanto è riconosciuto il brand?
Quali strategie di marketing attuano?
Come comunicano?
Sviluppo di modelli comportamentali della clientela
Tecniche e strumenti
4.Analisi della clientela (UC: 1655)
Ore: 30
Clientela effettiva e clientela potenziale
L’importanza di conoscere le abitudini e le azioni dei clienti
Comportamenti e motivazioni all’acquisto
Caratteristiche personali, fattori influenzanti di natura sociale, culturale e psicologica.
Operazioni in grado di intervenire sul sistema percettivo-motivante dei consumatori
Tecniche e strumenti
5.Fasi del processo di ricerca di marketing operativo (UC: 1655, 1659)
Ore: 60
Definizione del problema di marketing
Progetto della ricerca
Raccolta dati attraverso il campionamento: fasi del processo di campionamento, strumenti di raccolta
Reporting dei risultati della ricerca: individuazione audience, strutturare il reporting, creare interesse dell’audience, essere specifico e visuale, affrontare questioni di validità e affidabilità.
Tecniche e strumenti
6.Introduzione alle applicazioni di e-business (UC: 1656)
Ore: 42
Concetti di base ed architettura di internet
Concetti di base relativi allo sviluppo di un sito web
Modelli e sistemi di piattaforma per l’e-commerce
Il Marketing per le vendite online
Concetti relativi all'amministrazione di un sito web per l'e-business
Principali portali di e-commerce per categorie di prodotti
Caratteristiche e funzionamento delle piattaforme di marketplace tipo eBay, Amazon, Alibaba
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Marketing ed E-commerce (in aula)