Marketing Turistico

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Formare esperti di marketing e comunicazione con competenze focalizzate sulla valorizzazione e promozione del turismo e capaci di applicare una corretta politica del territorio mediante la valorizzazione e la promozione delle risorse esistenti e delle attività locali. Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Topino 35, 00199

Inizio del corso

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

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Programma

Obiettivi
Formare esperti di marketing e comunicazione con competenze focalizzate sulla valorizzazione e promozione del turismo e capaci di applicare una corretta politica del territorio mediante la valorizzazione e la promozione delle risorse esistenti e delle attività locali.

Contenuti

Accoglienza ore 4 Modulo I Il Sistema Azienda nel Turismo (40 ore)
• Concetti base di economia aziendale
• Caratteristiche e tipologie delle imprese turistiche
• Attori del sistema turistico
• Definizioni e concetti di organizzazione aziendale
• Struttura organizzativa dell’azienda turismo
• Contrattualistica ed aspetti legislativi del turismo Modulo II Marketing e Sviluppo del Turismo (60 ore)
• Aspetti concettuali del marketing
• Marketing mix
• Politiche e strategie
• Strumenti e metodologie di marketing aziendale
• Aspetti generali del marketing turistico
• Strategie e politiche del marketing turistico
• Gestione della soddisfazione del consumatore-turista
• Analisi della domanda e dell’offerta turistica
• Analisi di customer satisfaction
• Individuazione del target di mercato
• Marketing congressuale e degli eventi Modulo III Marketing e Sviluppo del Territorio (40 ore)
• Organizzazione delle risorse finanziarie
• Accesso alle fonti di finanziamento
• Organizzazione e relazione tra turismo e territorio
• Territorio come prodotto
• Competitività territoriale
• Valorizzazione del patrimonio locale
• Vocazione turistica del territorio
• Marketing territoriale come leva per lo sviluppo locale
• Individuazione del vantaggio competitivo del territorio
• Marketing dei beni culturali
Piano di comunicazione per la promozione del territorio
• Eventi per la promozione del territorio Modulo IV Le Imprese Turistiche (26 ore)
• Marketing delle aziende tour operating
• Marketing del prodotto alberghiero
• Ruoli e funzioni del management turistico ed alberghiero
• Gestione di nuove forme turistiche: i “Bed & Breakfast”
• Marketing dei servizi turistici: ilo Yield Management
• Marketing del prodotto crocieristico
• Strumenti e politiche di comunicazione nel turismo
• Sponsorizzazioni nel turismo Modulo V Project Work (30 ore) Elaborazione e sviluppo di progetti Modalità formativa: verranno usati alternativamente la lezione frontale e metodi didattici attivi e partecipativi e il lavoro per Project work al termine del modulo, al fine di socializzare i saperi teorico-pratici del gruppo in formazione e di innescare un circuito ricorsivo tra teoria, pratica e ricerca;.

Risultati attesi
Al termine del master gli allievi saranno in grado di operare con professionalità manageriale all'interno di organizzazioni turistiche, procedendo per obiettivi e con una costante attenzione ai risultati da raggiungere.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Sono previste verifiche di apprendimento in itinere (questionari a risposta multipla svolti al termine di ciascun modulo) e una verifica finale basata sulla valutazione del project work sviluppato durante il corso

Metodologie formative utilizzate

Le Lezioni frontali saranno privilegiate per la trasmissione di concetti, informazioni e schemi interpretativi che sarebbe dispersivo costruire attraverso una metodologia puramente induttiva. Le metodologie attive ed il project work saranno usati come funzioni di stimolo, di richiamo dell’attenzione, di offerta di modelli, di guida alla riflessione, di introduzione di transfert, di monitoraggio e di verifica degli apprendimenti, di offerta di feedback, e di lavoro di gruppo.

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