Massaggio Decontratturante

Corso

A Rovigo

397 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Rovigo

  • Durata

    2 Giorni

CORSO ECM

Il massaggio decontratturante e la tecnica Dorn (tedesca), è una metodica che scioglie le tensioni e le contratture che viene considerato un vero e proprio trattamento di benessere per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posture scorrette, sforzi fisici inadeguati, incidenti automobilistici o sul lavoro, cause organiche, emotive, da disordine alimentare o da stanchezza. Quando un muscolo si contrae, si accorcia e, di conseguenza, limita l’ampiezza dell’estensione dei nostri movimenti. Questo dà la sensazione di sentirsi legati e irrigiditi. In alcuni casi provoca dolore e, in fase acuta, può bloccare i movimenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rovigo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La partecipazione al corso è subordinata ad un colloquio di selezione telefonico

Armonia e Benessere è iscritta presso l'associazione di categoria professionale SIAF Italia (www.siafitalia.it), ogni corso da diritto a ricevere ECP formativi da utilizzare per il proprio cv professionale e l'opportunità di iscriversi come "Socio in formazione" nell'elenco apposito gestito dall'Associazione di Categoria Professionale SIAF Italia. E' associata AICS e CSEN, enti di promozione sportiva del CONI. E' possibile su richiesta ricevere crediti ECM.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestazione di frequenza con gli accrediti sopradescritti. Grazie alla frequenza del corso, l'allievo potrà successivamente partecipare al corso "OPERATORE OLISTICO specializzato in TECNICHE MANUALI". A tutti gli allievi viene data l'opportunità di ri-frequentare i corsi scelti, gratuitamente tutte le volte che lo desiderano compatibilmente con l'accettazione delle condizioni d'utilizzo dell'opportunità.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratture
  • Benessere
  • Massaggio
  • Massaggi
  • Massaggiatore

Professori

Morena  Smiderle

Morena Smiderle

fisioterapista, kinesiologa esperta in postura

Programma

Il massaggio decontratturante è indicato nel trattamento:

- dei blocchi articolari: dipendono da una alterazione nel funzionamento dell’articolazione;
- delle contratture: contrazione muscolare involontaria insistente e dolorosa;
- dei dolori e degli spasmi muscolari: possono dipendere da moltissime cause come esiti di una contusione, uno stato di stanchezza generale, da accumulo di cataboliti o da una scorretta alimentazione, oppure dovuti a contratture involontarie in persone ansiose che si mantengono in “difesa” e contratte;
- della pesantezza: lentezza nello svuotamento dello stomaco e, del processo di digestione, che può essere accompagnata anche da nausea;
- della rigidità: diminuito movimento articolare dovuto o ad indurimento dei muscoli o a blocco meccanico dell'articolazione;
- dell'ansia: sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione. La tecnica consiste in manovre di pressione pura: sfioramenti leggerissimi in fase acuta dolente o sfregamento profondo, vigoroso per una contrattura di vecchia data, impastamento per scollare e rendere più elastici i tessuti, percussioni o battiture per avere effetto stimolante e vasodilatatorio.

Il taping

Il Taping è stato fondato e sviluppato all’inizio degli anni 70 in giappone dalla collaborazione tra un chiropratico e la multinazionale Nitto Denko. Si sperimentava con vari tipi di materiali mediante diverse tecniche per trovare un materiale con cui è possibile sostenere i processi di guarigione corporei. In Giappone il tape è diventato un materiale usato molto da medici e terapisti, anche ai giochi olimpici. Mentre in oriente la tecnica è rimasta invariata in tutti questi anni, in Europa sono stati condotti diversi studi scientifici che hanno contribuito a migliore ed ottimizzare sempre di più la tecnica. Sono state sviluppate le diverse tecniche, sono state sviluppate e migliorate le valutazioni del cliente e le applicazioni del tape fino ad arrivare al punto che oggi sono gli stessi terapisti e medici orientali a richiedere la formazione da parte dei docenti europei. L’effetto raggiunto sulla muscolatura è quello di normotonizzazione. Se abbiamo un muscolo ipertono, abbassiamo il tono per raggiungere una normotonizzazione, se abbiamo un muscolo ipertono, alziamo il tono per raggiungere una normotonizzazione. Sia un muscolo ipertono che anche quello ipotono non lavorano bene e di conseguenza si presentano deboli nel test muscolare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Massaggio Decontratturante

397 € +IVA