Massaggio Linfodrenante con Metodo Vodder

Corso

A Fasano

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Fasano

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Ideato negli anni ’30 dal terapeuta e biologo danese Emil Vodder, il massaggio linfodrenante con metodo Vodder è riconosciuto a livello internazionale come la tecnica manuale più efficace per intervenire su gonfiori e/o edemi provocati da ristagni linfatici e problemi al sistema di drenaggio.
Il sistema circolatorio linfatico è parallelo a quello sanguigno: la linfa fuoriesce dal sangue e scorre dalle aree periferiche fino alla stazione linfatica, detta terminus, che si trova alla base del collo. Nel suo percorso attraversa alcune barriere, i linfonodi, che agiscono come veri e propri filtri, dove le scorie e le sostanze nocive vengono metabolizzate dai linfociti, permettendole di tornare al sangue purificata. Se il flusso della linfa subisce rallentamenti o interruzioni, le scorie raccolte si depositano negli spazi intercellulari, provocando veri e propri edemi. Il linfodrenaggio ha appunto come scopo principale quello di aprire le stazioni linfatiche, permettendo una migliore circolazione della linfa, con una miriade di benefici per tutto il corpo e lo spirito del cliente.
Annoverato tra le altre tecniche di massaggio, se ne distingue per la peculiare manualità che esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali, vale a dire cute e sottocute, e non sulla fascia muscolare. La pressione del massaggio linfatico è molto lenta e leggera. Si tratta di movimenti simili a “carezze” compiuti delicatamente con i palmi delle mani, con le dita ed in particolare con i polpastrelli, ad un ritmo molto lento perché agisce sui vasi linfatici.
Utilizzato sia in ambito curativo che estetico, il massaggio è particolarmente indicato nel trattamento della cellulite. Il corso permetterà di apprendere la metodica partendo dallo studio delle origini della tecnica e delle nozioni principali sul sistema linfatico. Il corsista imparerà ad eseguire le manovre proprie della tecnica operando con adeguata pressione e seguendo il lento ritmo della circolazione della linfa nel corpo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fasano (Brindisi)
Visualizza mappa
C.da Sant'Angelo ZI SUD, 72015

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso intende fornire la formazione teorica e pratica necessaria ad acquisire la metodica del massaggio linfodrenante manuale per eccellenza, ideata dal dottor Vodder. Si tratta del metodo più efficace, riconosciuto a livello internazionale, con cui poter intervenire su tutti i gonfiori e/o edemi riconducibili a ristagni linfatici e problemi al sistema di drenaggio. Durante il corso verranno studiati il sistema linfatico, che comprende vasi linfatici, linfonodi, collettori e dotti linfatici e la circolazione linfatica, il suo funzionamento e le anomalie. Il corsista apprenderà le manovre pratiche che sono tipiche della tecnica di drenaggio manuale e come applicarle a tutto il corpo. In particolare, dovrà imparare a esercitare le manualità con adeguata pressione, dal momento che i primi capillari linfatici si trovano sotto l’epidermide e anche ad eseguirle seguendo il lento ritmo della circolazione della linfa nel corpo. Inoltre sarà formato su benefici specifici e controindicazioni.

Attestato di partecipazione al corso di "Massaggio Linfodrenante con Metodo Vodder"

Apulia-Libera Università del Benessere, operante nel settore del benessere da 30 anni, garantisce percorsi formativi di sicuro successo. La struttura, fra le più grandi del territorio nazionale, è il fiore all’occhiello nel campo della formazione made in Puglia.
Gli obbiettivi raggiunti dalle diverse generazioni di corsisti che si sono avvicendate in tanti anni di attività, dimostrano la correttezza delle scelte organizzative e didattiche. Innanzitutto la selezione di docenti di comprovata professionalità e competenza. Nonché le collaborazioni e la possibilità per gli studenti di svolgere attività didattiche complementari in strutture esterne. Infine la certezza di formare di figure professionali al passo con i tempi grazie al rapporto diretto con le numerose aziende collegate alla struttura, che consente di conoscere con immediatezza le esigenze del mercato del lavoro e di poter orientare la didattica e la formazione in maniera adeguata e coerente a soddisfarle nel migliore dei modi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Massaggio linfodrenante
  • Metodo vodder
  • Massaggio
  • Tecniche di massaggio
  • Relax
  • Inestetismi
  • Rilassamento
  • Benessere
  • Linfodrenaggio
  • Linfodrenaggio vodder

Professori

Apulia Benessere

Apulia Benessere

estetica biennale

Programma

Il corso prevede lo studio delle seguenti materie:

  • Cenni storici e origini del massaggio
  • Benefici e controindicazioni
  • Funzione e meccanismo d’azione
  • Schema del sistema linfatico
  • La cellulite: fisiologia e trattamento
  • Manualità del massaggio linfodrenante: tocco a pompa, cerchi fermi, presa che attinge, tocco rotativo
  • Esecuzione pratica delle manovre sulle diverse zone

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Massaggio Linfodrenante con Metodo Vodder

501-1000 €