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Master Annuale Sulla Diagnosi Clinica E Neuropsicologica

Corso

A Pescara ()

900 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    8 Mesi

Obiettivo del corso: Per approfondire le conoscenze in questo settore in particolare. Rivolto a: Il corso è rivolto a laureandi/ti in psicologia e medicina che desiderano completare una adeguata formazione sulla diagnosi clinica e neuropsicologica in settori diversi di applicazione. Infatti il percorso formativo, della durata di 6 mesi, comprende 150 ore complessive ed è strutturato in tre moduli di 50 ore ciascuno suddivisi in 3 settori neuropsicologici diversi: evolutivo, adulti-anziani e clinico psichiatrico. Ciascun modulo comprende 4 week-end di 12 ore ciascuno che prevede una parte teorica in cui verranno presentate le varie patologie e gli strumenti necessari per la diagnosi ed un.

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  • master

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Programma

-MODULO DI PSICODIAGNOSTICA E CLINICA PSICHIATRICA:

-Introduzione

-Il colloquio clinico

-Strategie di assessment cognitivo-comportamentali (analisi funzionale, problem-solving, analisi narrativa);

-Questionari riferiti a caratteristiche “normali” di personalità (16 PF; EPQ; ACL; BFQ)

-Questionari psicopatologici e sul disagio psichico (MMPI-2; C.B.A. – 2.0; SCID-I)

-Test Proiettivi (Cenni Rorschach)

Scale di approfondimento clinico:

-Disturbi dell’ansia (STAI (Form Y) T-Anxiety Scale; STAI (Form Y) ).

-Disturbi dell’umore e affettività (Beck Depression Inventory;)

-Disturbi del comportamento alimentare (EDI II, EAT-26)

-Disturbi DOC (Padua Inventory; Maudsley Obsessional-Compulsive Inventory)

-Le Psicosi (BPRS, PANSS)

-Disturbi di personalità (Millon-III, SCID-II)

-MODULO DI DIAGNOSTICA NEUROPSICOLOGICA DELL’ETA’ EVOLUTIVA:

-L’assessment cognitivo-comportamentale in età evolutiva (SAT, TAD, K-SADS, TMA)

-Prognosi e diagnosi di sviluppo in neuropsicologia dell’età evolutiva

-Le funzioni cognitive generali( PM47, Wisc-III)

-Il linguaggio:

- Patologia del linguaggio in età evolutiva

- Classificazione clinica dei ritardi e disordini del linguaggio

-Criteri di valutazione e descrizione di alcuni strumenti per la valutazione delle competenze

(TCGB, PEABODY, De Renzi)

-Le funzioni cognitive complesse: i disturbi dell’apprendimento

- La dislessia evolutiva

- Neuropsicologia della scrittura

- Patologia del sistema dei numeri e del calcolo

(Prova di Sartori, Test di discalculia di Biancardi, Test sulla scrittura di Zoccoletti).

-Deficit delle capacità extraverbali:

- Il disturbo di attenzione e iperattività

(L’attenzione: Test delle campanelle mod. Biancardi&Stoppa, MFFK di Cornoldi, Test di S. Di Nuovo);

-Disturbi della memoria (Corsi, Test tema)

-La compromissione delle competenze visuospaziali e visuo-costruttive in età evolutiva.

(Prassie: Blockbuilding, VMI)

-MODULO DI DIAGNOSTICA NEUROPSICOLOGICA DELL’ANZIANO

-Elementi di Neuropsicologia clinica e traumatologia

- I test neuropsicologici: attendibilità, validità e principali caratteristiche psicometriche

- La memoria: principali sistemi descrittivi, test per la sua misurazione

- Le funzioni visuo-motorie: principali sistemi descrittivi, test per la loro misurazione

- Linguaggio: principali sistemi descrittivi, test per la sua misurazione

- Le funzioni di controllo attentivo: principali sistemi descrittivi, test per la sua misurazione

- Le funzioni esecutive: principali sistemi descrittivi, test per la misurazione

- Principali interventi terapeutici farmacologici nelle malattie neurodegenerative

- Disturbi funzionali e motori nelle demenze e principali strumenti per la loro misurazione (Activity Daily living, Instrumental Activity Daily Living, Advanced Activity Daily Living, Bartel Index)

- Assessment dei disturbi comportamentali e psicologici nella demenza di Alzheimer: principali strumenti psicometrici per la loro misurazione (Neuropsychiatric Inventory, Behavioral Pathology in Alzheimer’s Disease-frequency weighted, Revised Memory and Behavior Checklist) e trattamenti farmacologici disponibili

- Mild Cognitve Impairment (MCI): entità nosologica?

-Elementi di Neuropsicologica clinica: cenni storici

- Gli strumenti di screening e di staging nelle demenze (Mini Mental State Examintaion, Clinical Demetia Rating, Global Dementia Scale, Clock Drawning test)

- La memoria: principali sistemi descrittivi, test per la sua misurazione nelle demenze (Test delle 15 parole di Rey, Figura complessa di Rey, Babcock, Story Recall Test, Supra-span spaziale)

- Le funzioni visuo-motorie: principali sistemi descrittivi, test per la loro misurazione nelle demenze (Test di Benton, Test di Aprassia ideomotoria, Test di aprassia bucco-facciale)

- Linguaggio: principali sistemi descrittivi, test per la sua misurazione nelle demenze (Token test, Fluenza verbale per categorie, Boston Naming test, Aachener Aphasie test)

- Le funzioni di controllo attentivo: principali sistemi descrittivi, test per la sua misurazione (Matrici Numeriche Attenzionali, Trail making test, Stroop test)

- Le funzioni esecutive: principali sistemi descrittivi, test per la misurazione (Matrici progressive Colorate di Raven, Fluenza verbale per fonemi, Wisconsin Card Sorting Test)

- Demenze: quali batterie diagnostiche adottare?

- Batterie testistiche di follow-up (Alzheimer’s Disease Assessment Scale-cog, Milan Overall Dementia Assessment, Severe Impairment Battery)

-La stesura di un referto neuropsicologico nelle demenze

Trattamenti psicologici e comportamentali nelle persone affette da demenza: quali evidenze?

- La Cognitive Stimulation Therapy (CST): un protocollo riabilitativo

- Il caregiver: burden assistenziale e strumenti per la sua misurazione (Caregiver Burden Interview, Zarit Burden Interview, Caregiver Activity Survey)

-Etica e deontologia: il consenso informato nei soggetti affetti da demenza e strumenti per la sua misurazione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 40

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