Corso attualmente non disponibile

Master in Bisogni Educativi Speciali - MES

Master universitario di primo livello

Blended a Asti ()

501-1000 €

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Crediti

    60

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Master da 1.500 ore e 60 CFU

La società attuale è la società della formazione continua: per affrontare qualsiasi processo lavorativo non bastano più il possesso di una laurea o di un diploma e questo vale a maggior ragione anche per l'ambito dell'apprendimento e dell'educazione.
Inoltre, è necessario per gli insegnanti acquisire le conoscenze pedagogiche e sviluppare le competenze didattiche per la realizzazione di un percorso di apprendimento efficace, significativo per gli studenti, tenendo in considerazione anche le esigenze formative degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Questi bisogni educativi speciali possono derivare da varie situazioni quali svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Il Master per Bisogni Educativi Speciali fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso bambini che hanno speciali esigenze educative. Permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie.

Questo percorso è dedicato al raggiungimento del titolo di Master di I livello in Bisogni Educativi Speciali - BES e riconosciuto a livello di accreditamento dal MIUR per un totale di 60 CFU (Crediti), corrispondenti a 1.500 ore di formazione.

Profilo del corso

L’obiettivo principale del Master di formazione è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare i Bisogni Educativi Speciali e dotare il personale degli strumenti didattici teorico-pratici indispensabili a pianificare un intervento mirato e consapevole per far fronte a questi particolari bisogni degli studenti.
I principali obiettivi del corso sono:
-Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
-Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
-Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
-Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
-Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.

Il Master BES, di durata annuale per un carico didattico pari a 1.500 ore, è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a figure specializzate (psicologi, pedagogisti) e a professionisti, che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche e pratiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) dei bambini che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate, di supporto alla didattica speciale.

Per le tematiche trattate questo master fornisce al docente le capacità per collaborare con lo staff tecnico del CIC nella gestione dello sportello ascolto.

Titoli necessari per accedere al Master sono: Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Specialistica, a ciclo unico, ovvero Laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente ex D.M. 509/99.

Master di I livello in Bisogni Educativi Speciali - BES e riconosciuto a livello di accreditamento dal MIUR per un totale di 60 CFU (Crediti), corrispondenti a 1.500 ore di formazione.

Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura di bisogni educativi di ogni allievo, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera.

Il master, quindi, vuole offrire sia la capacità di individuare tali bisogni e sia i modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei Bisogni Educativi Speciali necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.

Verrai contattato, senza impegno, da un Consulente Didattico dell’Istituto Elvetico, il quale sarà a tua disposizione per ogni esigenza informativa e pratica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • BES
  • Didattica
  • Apprendimento
  • Bisogni educativi
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Disturbi comportamentali
  • Educazione speciale
  • Didattica pedagogia
  • Didattica inclusiva
  • Metodologie didattiche
  • Studenti
  • Alunni
  • Scuola
  • Pedagogia
  • Insegnamento
  • Insegnante
  • Piano educativo
  • Psicoeducazione
  • Integrazione
  • DSA

Professori

ISTITUTO ELVETICO

ISTITUTO ELVETICO

Scuola di Formazione Professionale Certificata

Istituto Elvetico si occupa da oltre 30 anni della formazione professionale certificata a livello internazionale in ambito informatico e non, con particolare attenzione alla formazione dei giovani, dei professionisti ed alla loro crescita professionale. Esse sono rivolte sia a chi si approccia per la prima volta su questi argomenti e sia per esperti che vorrebbero approfondire il loro know-how, grazie a classi di pochissimi elementi e create ad hoc, fino alla possibilità di corsi individuali e aziendali.

Programma

Gli argomenti del corso andranno a trattare le seguenti tematiche:

Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.

Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.

Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.

Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.

Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.

PRINCIPALI MODULI DIDATTICI

  • Una scuola in divenire
  • Competenza, didattica e valutazioni. Insegnare in modo efficace
  • Antropologia culturale nella scuola contemporanea (Modulo erogato in presenza)
  • Psicologia dell’apprendimento (Modulo erogato in presenza)
  • I Bisogni educativi speciali e l’“integrazione” scolastica
  • Strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per i BES
  • Metodologia e nuove tecnologie a supporto della didattica BES
  • La classe nell’ottica dell’interdipendenza

Ulteriori informazioni

STARTER KIT: La sede ti fornirà il materiale utile per iniziare a studiare

SCONTI E AGEVOLAZIONI

SUPPORTO E ASSISTENZA: Orientamento sulle metodologie di studio

FRONT-OFFICE DIRETTO: Contatto diretto

PRIORITY PASS: Aggiornamenti rapidi su ogni aspetto

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Bisogni Educativi Speciali - MES

501-1000 €