course-premium

Corso in original podcast: progettazione e audio storytelling

5.0
2 opinioni
  • IDI racchiude tutte le caratteristiche migliori di un centro di formazione e offre una vastissima gamma di corsi.
    |
  • Ho incontrato professori veramente qualificati nel corso E-commerce styling e Visual Merchandising.
    |

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso perfetto per te!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    44h

Emagister e Italian Design Institute presentano il nuovo CORSO IN ORIGINAL PODCAST: PROGETTAZIONE E AUDIO STORYTELLING.

Tale percorso formativo mira a formare professionisti in podcasting che si occupano di creare un contenuto audio originale dall’ideazione alla fase di distribuzione sulle piattaforme applicando lo storytelling con un focus su alcuni generi narrativi.

Il candidato impererà, attraverso competenze specifiche e conoscenze tecniche, ad applicare le regole dello storytelling per progettare file audio originali da ascoltare on-demand.

Fai click sul tasto “Richiedi informazioni” per conoscere tutti i dettagli, ti aspettiamo!

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-podcasting-progettazione-e-audio-storytelling-06072023-ver17_03_2023.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza del Popolo n. 18, 00187

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso mira a formare professionisti in podcasting che si occupano di creare un contenuto audio originale dall’ideazione alla fase di distribuzione sulle piattaforme applicando lo storytelling con un focus su alcuni generi narrativi.

Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling è rivolto a laureati in comunicazione, in media design, giornalismo, discipline artistiche, umanistiche o socio-economiche, ma anche diplomati con indirizzo in arti multimediali e tecnologiche che desiderino acquisire le competenze per padroneggiare tutte le fasi di un podcast, dal processo creativo alla realizzazione.

Attestato di Frequenza fase d’ aula.
Attestato di Project Work.

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • IDI racchiude tutte le caratteristiche migliori di un centro di formazione e offre una vastissima gamma di corsi.
    |
  • Ho incontrato professori veramente qualificati nel corso E-commerce styling e Visual Merchandising.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Andrea Memeo

5.0
29/09/2021
Sul corso: IDI racchiude tutte le caratteristiche migliori di un centro di formazione e offre una vastissima gamma di corsi.
Consiglieresti questo corso?:

Claudia Matrisciano

5.0
25/09/2021
Sul corso: Ho incontrato professori veramente qualificati nel corso E-commerce styling e Visual Merchandising.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • PodcastIl
  • Modelli di narrazione
  • Narrazione efficace
  • Podcast documentaristico
  • Podcast narrativo
  • Branded podcast

Programma

Cos’è un podcast
Il panorama nazionale dei podcast
Il mercato di riferimento e i numeri
I player e le tendenze
Lo storytelling
Struttura e modelli di narrazione. Creare una narrazione efficace con esercitazione in aula
Come scegliere una storia: dall’idea allo script
Come si presenta un’idea e quali caratteristiche deve avere il podcast per essere consigliato all’ascoltatore
La distribuzione: le piattaforme, promozione e aspetti legali


Focus sui generi:

Il podcast giornalistico: perché utilizzare i podcast per fare giornalismo?
Il podcast narrativo: la messa a punto del testo per renderlo adatto alla fruizione dell’audio
Il podcast documentaristico
Branded podcast: narrare un marchio, accenni di strategia e marketing



  • Gli editori e lo studio di registrazione professionale: con Emons libri&audiolibri, prova pratica individuale per impostazione voce per imparare a trasporre, anche a livello emozionale, un contenuto e corretto utilizzo dell’attrezzatura in studio affiancati da regista e fonico (presso Tracce.studio, Roma)
  • Podcast e radio, due media che si influenzano reciprocamente
  • La radio: dal notiziario al daily
  • L’audio documentario
  • La voce e il suono: musica e racconto
  • Modalità di registrazione: studio e home studio, indoor e outdoor con uscita e prova pratica di registrazione in presa diretta. Rielaborazione materiale audio in aula.








































































































Ulteriori informazioni

Opportunità di lavoro Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling di Italian Design Institute è pensato per coloro che, attraverso la guida di professionisti esperti del settore, desiderano diventare podcast designer. Le opportunità per lavorare in questo ambito oggi sono in crescita: le conoscenze acquisite durante il percorso permetteranno all’allievo di esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all’interno di aziende private o di comunicazione. Una professione destinata a svilupparsi sempre più. La nostra docente Gaia Passamonti, fondatrice e storyteller dell’agenzia Storie Avvolgibili, selezionerà un/una corsista da inserire all’interno della propria realtà per un periodo di stage pratico-formativo.  Il/la tirocinante avrà la possibilità di lavorare allo sviluppo di un progetto per la realizzazione di un podcast.      

Fasi del percorso Propedeutica: Libri di testo, ascolti audio, piattaforma e-learning Fase d’aula: 44 ore di lezioni frontali (dal lunedì al sabato) Project work: 45 giorni di tempo per sviluppare un podcast originale seguendo la traccia fornita dal docente Divulgazione del profilo professionale su territorio nazionale      

Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo sul territorio nazionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in original podcast: progettazione e audio storytelling

Prezzo da consultare