Master di I livello in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari

Master universitario di primo livello

Blended

2.450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    216h

  • Durata

    11 Mesi

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Tutoraggio personalizzato

In un mondo mediatico in cui l’affidabilità e l’autorevolezza dell’informazione è ormai in crisi profonda, il Master mira a formare professionisti nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria ponendo al centro della loro formazione contenuti che siano altamente qualificati, offerti da scienziati e professionisti di valore internazionale. Al tempo stesso, la conoscenza e l’uso degli strumenti ICT più avanzati e sui nuovi media sono argomenti centrali nel piano della didattica.

L’obiettivo del Master è duplice:
- rafforzare la professionalità di coloro che già operano nel campo della comunicazione medico-scientifica e sanitaria;
- formare e avviare nel mondo del lavoro giovani neolaureati interessati a quest’area della comunicazione.

Il corpo docenti del Master è formato sia da ricercatori, medici e professionisti che lavorano all’interno di istituzioni e organizzazioni, pubbliche e private, sia da esperti nel campo della comunicazione, dell’informazione e delle nuove tecnologie.

Il Master, anche se per iscriversi è sufficiente qualsiasi laurea triennale, è rivolto principalmente a:
- giovani che aspirano a lavorare nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria;
- professionisti che già operano nell’ambito della comunicazione della salute, della ricerca biomedica e dei servizi sanitari, e che sono interessati a rafforzare le proprie conoscenze e competenze, ad acquisirne di nuove.

Particolare attenzione è prestata a tutti coloro che collaborano o sono interessati a collaborare con le organizzazioni a vario titolo ascrivibili al Terzo Settore, mosse da finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Il Master, infine, è rivolto a tutte quelle istituzioni, associazioni, aziende che, operando nel campo della salute e della sanità, hanno interesse a sviluppare nuovi oggetti comunicativi e a sperimentare strategie di comunicazione basate su contenuti affidabili e autorevoli.

Profilo del corso

Il Master intende fornire un’alfabetizzazione di base circa il vasto mondo della salute e della sanità a tutti coloro che intendono occuparsi di comunicazione e informazione in ambito medico, scientifico e sanitario. Conoscere le basi della medicina, della ricerca biomedica, del funzionamento dei servizi sanitari rappresenta il punto di partenza per costruire strategie di comunicazione che siano fondate su contenuti autorevoli in termini di qualità.
Ampio spazio sarà dato anche all’insegnamento di quali siano le fonti più autorevoli e affidabili, sia a livello italiano che internazionale, per ottenere costantemente informazioni di qualità circa gli argomenti che si intende trattare professionalmente.
Su questi presupposti la finalità del Master è quella di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro o, per chi già vi lavora, di migliorare la propria professionalità.
Per sviluppare conoscenze che siano prima di tutto operative e spendibili nel mondo del lavoro, ogni iscritto al Master avrà la possibilità di portare avanti un’idea di progetto (project work) che sarà sviluppato durante tutto il percorso formativo, grazie all’affiancamento di tutor esperti.

Il Master è rivolto principalmente a:

- giovani che aspirano a lavorare nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria;
- professionisti che già operano nell’ambito della comunicazione della salute, della ricerca biomedica e dei servizi sanitari, e che sono interessati a rafforzare le proprie conoscenze e competenze, ad acquisirne di nuove.

Qualsiasi laurea triennale

II modello formativo del Master si basa su una logica rigorosamente progettuale. Radicalmente innovativa rispetto alla tradizionale pratica degli stage.
I corsi sono progettualmente intrecciati con l’attività concreta ed operativa di realizzazione di oggetti comunicativi reali all’interno di organizzazioni legate al mondo della salute e dei servizi sanitari.
Ogni corsista avrà il suo tutor esperto che, avvalendosi di un ambiente di formazione integrato (in presenza e online), favorirà operativamente non solo la sua partecipazione pro-attiva e professionalmente ‘creativa’ ma gli offrirà anche un’assistenza continua (secondo il modello training on the job) nel contesto lavorativo in cui la/il corsista già opera o per il quale le/gli verrà proposto di operare.

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a viola.davini@unifi.it o telefonare al numero 0552756196. I ricercatori del Center for Generative Communication dell'Università di Firenze ti forniranno tutte le informazioni necessarie.

Non è necessario avere alcuna competenza specifica di base. Sia che tu abbia esperienze in campo medico-scientifico e sanitario o che tu sia alle prima armi, il Master è pensato per fornire tutte le conoscenze necessarie per un’alfabetizzazione sui temi della salute e della sanità.

Il Master prevede un colloquio orale durante il quale la Commissione valuterà la motivazione e l’interesse di ciascun potenziale iscritto.

Il Corso prevede la presentazione di un project work nato dal lavoro svolto dal corsista all’interno dello stage svolto presso l’ente partner.

Sì, è possibile iscriversi a moduli singoli.

Il Master è dotato di un ambiente di formazione online in cui i corsisti possono interagire tra loro, con i tutor e con i docenti; possono inoltre fruire di tutto il materiale didattico e video integrativi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione
  • Giornalismo
  • Competenze digitali
  • Politiche sanitarie
  • Media digitali
  • Social media
  • CRM
  • Comunicazione organizzativa
  • Documentazione
  • Benessere

Professori

Luca Toschi

Luca Toschi

professore ordinario

Programma

La didattica del Master, organizzata sia in presenza che online, sarà suddivisa in quattro macro-sezioni:

  • le basi della medicina
  • le basi della ricerca biomedica
  • il sistema e le politiche sanitarie
  • l’in-formazione e la comunicazione oggi

Ogni sezione è composta da più moduli (per un totale di dodici).

I moduli hanno un coordinatore di riferimento, scelto tra medici e professori di fama internazionale in campo medico e scientifico e tra professionisti del mondo dell’informazione e della comunicazione.

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni su: http://www.cfgc.unifi.it/master-comunicazione-salute/

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari

2.450 € IVA inc.