Master di primo livello in MICmaster | INNOVATION MANAGEMENT AND COMMUNITIES | matching real and digital city

Master universitario di primo livello

Blended a Ferrara

2.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    308h

  • Durata

    1 Anno

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Innovation management per comunità e territori

Il Master risponde all’esigenza di formazione nel campo del progetto e della gestione delle trasformazioni urbane attraverso le nuove tecnologie digitali. Queste competenze sono particolarmente richieste in ambito pubblico e privato, sempre più sensibili in termini di responsabilità sociale e sostenibilità dei territori.

Il programma formativo è indirizzato principalmente a giovani laureate e laureati, manager e personale amministrativo pubblico, professioniste e professionisti e dipendenti di imprese multiutility che vogliono approfondire le proprie conoscenze su progetti e trasformazioni territoriali "intelligenti".

Finalità del Master è formare figure in grado di attivare e gestire processi di innovazione, cogliendo criticamente le opportunità date dalle interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie ICT e territori. Il percorso di studi è finalizzato a sviluppare queste abilità, riservando particolare attenzione allo studio di contesti reali per potenziare le competenze tecnico-operative legate a questo tipo di progetti.

Il percorso di studio è offerto in forma sia di Master di I e II livello, sia di Corso di formazione. Ogni tipologia presenta caratteristiche didattiche specifiche: nelle attività, nelle finalità e negli obiettivi e nelle ore complessive di formazione. Ci si può iscrivere a una tipologia piuttosto che a un’altra in base al titolo che si possiede al momento dell’iscrizione. Le differenze tra le diverse tipologie, relative anche al costo di iscrizione e all'attestato finale rilasciato, sono dettagliate nel Bando di ammissione.

Informazioni importanti

Documenti

  • MICMaster.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
via Quartieri, 8, 44121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del Master è la formazione di civic innovation manager, professionisti in grado di attivare e gestire processi di innovazione per comunità e territori. I crescenti sviluppi nel campo ICT e la necessità di costruire contesti territoriali sostenibili richiedono nuovi approcci alla gestione e alla pianificazione: l'innovation manager risponde a queste esigenze attivando processi di innovazione capaci di unire le necessità effettive delle comunità con le più recenti applicazioni digitali. Il Master risponde alle sfide legate all'attivazione e alla gestione dell'innovazione nelle trasformazioni urbane, offrendo una formazione tecnica legata alla sostenibilità delle comunità e dei territori - complementare alle competenze base dell'innovation manager di ambito economico - che mette in pratica le recenti teorie dell'innovazione in contesti ad alto valore sociale e territoriale. Obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di attivare e gestire processi di innovazione, cogliendo criticamente le opportunità date dalle interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie ICT e territori.

I principali sbocchi occupazionali previsti riguardano le pubbliche amministrazioni locali e nazionali, aziende multiservizi, aziende di consulenza in ambito tecnologico e IT, imprese di costruzione legate alla realizzazione e allo sviluppo di infrastrutture ICT. In questi ambiti l’importanza dell’innovation manager è certificata da recenti ricerche di mercato (marketsandmarkets, 2020) e dalle normative nazionali in materia di sviluppo economico. Inoltre la consulenza di un Innovation Manager è un requisito fondamentale per accedere al “Voucher per consulenza in innovazione” (D.M. del 7 maggio 2019 e s.m.i.) e dal 2019 è stato istituito l’elenco nazionale dei Manager dell’Innovazione di Unioncamere.

Si prega di consultare le informazioni riportate nel manifesto.

1) Percorso formativo innovativo e multidisciplinare, che introduce ai diversi approcci all’innovazione urbana mettendo a fuoco i relativi settori coinvolti: architettura, benessere, economia, tecnologia.

2) Modalità didattica, che agevola gli studenti-lavoratori con lezioni organizzate nel fine settimana, fruibili anche in modalità e-learning.

3) Forte approccio laboratoriale.

4) Partnership attivate nelle passate edizioni: RAISEUP, start-up innovativa UNIFE; FBK - Fondazione Bruno Kessler, polo di eccellenza nel campo delle tecnologie e dell’innovazione; Clust-ER Build, associazione privata nel settore dell’edilizia e costruzioni.

5) Rilascio titolo finale, utile all'accreditamento nell'elenco degli innovation manager di Unioncamere.

6) Riconoscimento di crediti di formazione professionale presso gli ordini di appartenenza.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Urbanistica
  • Reti
  • Sostenibilità
  • Management
  • Valore di comunità

Professori

Francesco Mollica

Francesco Mollica

Professore Associato

Gabriele Lelli

Gabriele Lelli

Professore Associato

Giovanni Masino

Giovanni Masino

Professore Ordinario

Marcello Balzani

Marcello Balzani

Prof.

Mattia Merlin

Mattia Merlin

Professore Associato

Programma

Sono previste le seguenti attività didattiche:

  • Introduzione al progetto dell'innovazione
  • Innovation management
  • Analisi e valutazione delle reti urbane
  • Analisi e valutazione delle reti ICT
  • Gestione del valore di comunità
  • Strumenti per il progetto dell'innovazione
  • Urban Innovation Design
  • Tirocinio

Ulteriori informazioni

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura - via Quartieri, 8; e-mail micmaster@unife.it


Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Unife Master School https://ums.unife.it/informazioni-e-contatti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di primo livello in MICmaster | INNOVATION MANAGEMENT AND COMMUNITIES | matching real and digital city

2.500 € IVA Esente