Master in "Didattica della Lingua Italiana come Seconda Lingua (L2)"

Corso

Online

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Il Master risponde all’esigenza di favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale favorito dal fenomeno dell’immigrazione. Il Master permette ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze necessarie a progettare e attuare percorsi formativi personalizzati, che si basano sulle esigenze dello studente e sul confronto tra la lingua madre e la lingua seconda in diversi ambiti disciplinari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

"Il Master “Didattica della Lingua Italiana come Seconda Lingua (L2)” è rivolto a facilitatori linguistici, insegnanti di italiano, collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

"

Master online in "Didattica della Lingua Italiana come Seconda Lingua (L2)"

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Linguistica
  • Didattica
  • E-learning
  • Certificazione linguistica
  • Lingue
  • Lingue straniere
  • Speaking
  • Writing
  • Reading
  • Comunicazione
  • Listening
  • Conversazione

Programma

"Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento (5 CFU) Legislazione scolastica (4 CFU) Pedagogia speciale (5 CFU) Linguistica generale (6 CFU) Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi (3 CFU) Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo (3 CFU) Linguistica italiana (6 CFU) Grammatica italiana e riflessione metalinguistica (3 CFU) Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo (3 CFU) Didattica della lingua italiana (12 CFU) Principi di linguistica educativa e acquisizionale (3 CFU) Principi di Language testing e valutazione (3 CFU) Metodologia e didattica dell’italiano come L2 (3 CFU) Pragmatica interculturale (3 CFU) Lingue e culture di origine degli apprendenti: lingua e cultura romena (3 CFU) Analisi e uso didattico del testo letterario (3 CFU) Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi (3 CFU) Laboratorio di didattica dell’italiano (4 CFU) Tirocinio (4 CFU) Prova finale (5 CFU)"

Ulteriori informazioni

"Modalità di svolgimento del Master in “Didattica della Lingua Italiana come Seconda Lingua (L2)” Full on-line su piattaforma e-learning dell’Università eCampus. Per l’a.a 2020/2021 gli esami del mondo scuola prevedono: 1. Un test a risposta multipla. Per i Mondo Scuola 30 domande per ogni macro-area 2. Un colloquio orale da 1 cfu sulle competenze trasversali acquisite. Non è più prevista, quindi, la stesura di una tesina e lo studente non dovrà rivolgersi più all’assistenza tesi, fatta eccezione per gli iscritti a.a 2019/2020 in fase di conclusione del percorso, i quali continueranno a predisporre la tesina finale. Codice Master e punteggio Codice Master: 21ML208 Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria"

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in "Didattica della Lingua Italiana come Seconda Lingua (L2)"

301-500 €