Università degli studi di Verona

Master in Editoria

Università degli studi di Verona
A Verona

3.866 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Verona
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Master I livello
  • Verona
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L' Università degli Studi di Verona presenta su Emagister.it il Master Universitario in Editoria.

Il Master Universitario in Editoria ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all'interno dell'industria editoriale e della comunicazione, tradizionale e digitale. Attraverso un'acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche.

Il master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche, tradizionali e digitali, per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti anche complessi.

Le iscrizioni si aprono il 5 agosto 2019 e si chiudono il 28 ottobre 2019.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Verona
Via dell'Artigliere, 8, 37129, Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Verona
Via dell'Artigliere, 8, 37129, Verona, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master si propone di fornire conoscenze specifiche relative al mondo dell'editoria tradizionale e digitale, considerando elementi storici, economici, tecnici e formali, tracciando possibili scenari nello sviluppo tecnologico, merceologico e di mercato. Intende inoltre fornire agli studenti discipline ormai analiticamente raffinate, attinte dalla cultura industriale, come il marketing e le ricerche di mercato, sempre più imprescindibili per il comparto. Gli studenti saranno stimolati a sviluppare abilità che li renderanno autonomi nel realizzare sia gli aspetti strategici sia quelli esecutivi di progetti editoriali e di comunicazione. Impareranno ad esempio ad analizzare la fattibilità economica di un progetto, a redigere un piano strategico nei limiti di un budget, a organizzare un progetto rispettando le scadenze, a realizzare un prodotto tramite software professionali, ad elaborare testi, ipertesti, immagini. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con gli specialisti e i fornitori coinvolti nella realizzazione dei prodotti editoriali e di comunicazione più complessi. Ad esempio sapranno interpretare un’analisi di mercato, commissionare la stesura di un contratto, richiedere un preventivo per la stampa, dialogare con un distributore, redigere una scheda di lettura di un manoscritto, incaricare un illustratore per realizzare una copertina, gestire i rapporti con autori ed editori, anche stranieri.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Editoria
Corporate identity
Redazione
Grafica editoriale
Ebook
Budgeting
Ricerche di mercato
Editing
Marketing
Editoria multimediale
Editoria Digitale
Grafica e stampa
Grafica e illustrazione
Impaginazione
Impaginazione dei testi
Editing e correzione di bozze
Editing immagini
Self Publishing
Tecniche di stampa

Professori

Corpo Docenti
Corpo Docenti
Univr

Programma

Offerta formativa

Programma:


1 Budgeting per l'editoria

2 Corporate identity

3 Correzione bozze e copywriting

4 Ebook

5 Editing delle immagini

6 Editing e redazione

7 Editoria contemporanea

8 Editoria digitale

9 Editoria e distribuzione

10 Grafica editoriale

11 Laboratorio conclusivo

12 Laboratorio di editoria

13 Laboratorio di editoria digitale

14 Lettering e tipografia

15 Marketing

16 Processi editoriali

17 Ricerche di mercato

18 Self publishing

19 Stage

20 Storia della grafica editoriale

21 Storia dell'editoria

22 Tecniche di stampa

23 Visite aziendali

24 Prova finale

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni si aprono il 5 agosto 2019 e si chiudono il 28 ottobre 2019.