Master in Esperto nell' Immigrazione
Master universitario di primo livello
A Favara

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Luogo
Favara
-
Ore di lezione
500h
Obiettivo del corso: Il master fa acquisire una professionalità nel campo delle relazioni interculturali.
Rivolto a: tutti i laureati con laurea triennale (nuovo ordinamento) gruppo economico-statistico; gruppo politico-sociale; gruppo psicologico. Residenti nella Regione Sicilia.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Opinioni
Programma
Tutte le competenze acquisite dall’esperto dell’immigrazione durante il Master sono rivolte a preparare professionisti in grado di muoversi più agevolmente nel campo dell'immigrazione. Verranno utilizzati i seguenti moduli:
Modulo 1 durata 30 Psicologia della comunicazione; Superamento di stereotipi e pregiudizi relativi o fasce problematiche della popolazione, che si riflettono nella relazione operatore-utente e che rischiano di comprometterla;
Modulo 2 durata 50 Storia del colonialismo; I processi di mondializzazione;
Modulo 3 durata 100 L’immigrazione in Europa: L’immigrazione in Italia; Analisi e discussione di categorie e concetti chiave (razza, razzismo, genere, classe, nazione, integrazione, multiculturalismo, interculturalità) Diritto internazionale; Diritto internazionale privato.
Modulo 4 durata 140 L’analisi storico-sociale di alcune aree geoculturali di provenienza delle popolazioni immigrate e dei movimenti migratori da queste aree. Le aree in cui si articola il secondo modulo sono le seguenti: Lavoro, salute, casa
Modulo 5 durata 100 ore Trasformazioni famigliari, generazioni Scuola, lingue, interculturalità, comunicazione, espressioni artistiche. Diritti di cittadinanza, discriminazioni, asilo e rifugio politico, criminalità. Autoattività delle popolazioni immigrate, associazioni, reti Politiche sociali, servizi, pratiche di intervento.
Modulo 6 durata 60 ore Informatica di base: sistema operativo Windows; Word. Excel ;
Modulo 7 durata 20 ore Inglese: business english. Conversazione.
Ulteriori informazioni
Persona di contatto: per info vedi sito internet Accademia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Esperto nell' Immigrazione