Master in Giornalismo Scientifico Digitale

Master universitario di primo livello

A Trieste

5.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Trieste

Obiettivo del corso: Il Master in Giornalismo Scientifico Digitale è un corso annuale che si propone di formare professionisti con elevate competenze pratico-teoriche nell'ambito dell'informazione scientifica sui nuovi media. La figura specialistica formata al Master potrà esercitare le sue competenze in diversi ambiti, tra i quali: redazioni multimediali, ndustria dei nuovi media, uffici stampa e di pubbliche relazioni dei centri di ricerca, settori di comunicazione di aziende operanti nel sistema ricerca e sviluppo, studi di progettazione di prodotti multimediali e siti web, libera professione. Rivolto a: L'ammissione al Master è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea Triennale, Magistrale o di vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trieste
Visualizza mappa
Via Beirut, 2/4, 34014

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'ammissione al Master è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), nonché coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Master in Giornalismo Scientifico Digitale è un corso annuale che si propone di formare professionisti con elevate competenze pratico-teoriche nell'ambito dell'informazione scientifica sui nuovi media.

Accanto allo studio dei linguaggi, delle modalità produttive e delle tecnologie dei media digitali, nel Master verranno approfonditi temi scientifici di frontiera, di forte valenza applicativa e al centro dell'interesse pubblico e mediatico. Gli insegnamenti del Master riflettono un'accezione ampia del termine scienza, che comprende le sue interconnessioni con tematiche ambientali, sanitarie, economiche, culturali.

Il Master ha la durata complessiva di un anno in cui sono compresi: l'attività didattica in aula, l'elaborazione di un progetto finalizzato all'esame finale e uno stage obbligatorio in istituzioni scientifiche, aziende o enti.

Le lezioni in classe si articolano in dieci moduli, da gennaio a giugno 2012, per un totale di oltre 400 ore. Ogni modulo si svolge in due settimane consecutive. La prima settimana è dedicata a corsi di giornalismo scientifico e nuovi media, produzione di un giornale on-line, area scientifica, laboratorio di scrittura giornalistica in lingua inglese. La seconda settimana è dedicata alla ideazione, produzione e pubblicazione di articoli scritti, podcast audio e video, visualizzazione grafica e analisi di dati e informazioni su una testata online.

Al termine delle lezioni gli studenti dovranno svolgere uno stage obbligatorio di circa tre mesi e completare un lavoro di tesi.

Sono previste alcune facilitazioni per la copertura parziale della quota di partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Giornalismo Scientifico Digitale

5.000 € IVA Esente