Master I Livello in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Master universitario di primo livello

Online

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

Il Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno, all’interno dei quali sono previste attività seminariali o laboratori, da svolgere in presenza (presso la sede centrale dell’università) o in modalità e-learning da casa tramite teleconferenza. L’offerta puramente didattica e teorica sarà quindi accompagnata e approfondita tramite laboratori pratici riguardanti la tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Il corsista, infatti, verrà coinvolto in attività previste come esperienze dirette da realizzare presso l'istituzione scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

L’obiettivo del master è quello di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Attraverso questo percorso formativo, i corsisti potranno continuare il proprio iter di aggiornamento professionale attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, messi in pratica con un approfondimento esperienziale che vede i docenti coinvolti in prima persona.

Il Master si rivolge ai docenti delle scuole statali e paritarie in servizio (a tempo indeterminato e determinato), ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.

MASTER DI I/II LIVELLO REQUISITI GENERICI DI ACCESSO:
- Possesso del diploma di maturità
- Possesso della Laurea triennale (Master I livello) e della Laurea Specialistica (Master II livello)
- Non essere iscritti contemporaneamente ad altri Master universitari/ Corsi di Laurea/ Dottorati di ricerca/ Scuole di specializzazione
- In caso di titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano."

Diploma di Master di I livello in "Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell' Apprendimento

La metodologia adottata è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. Il Master, nello specifico, è articolato non solo in lezioni video e materiale fad scaricabile direttamente dalla piattaforma, ma anche in approfondimenti pratici e laboratori esperienziali che vedono coinvolti il corsista in prima persona. Le attività previste come esperienze dirette realizzate a cura dell’allievo del corso sono da svolgere presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i; l’Università richiederà tramite lettera al Dirigente Scolastico di permettere al partecipante di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA. Allo stesso Dirigente sarà richiesto di certificare le ore di osservazione dichiarate dal docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento
  • Didattica pedagogia
  • Scuola primaria
  • Didattica pedagogia
  • Psicopedagogia
  • Didattica

Programma

Primo modulo (20 CFU) - I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA - Quadro teorico e riferimenti normativi - Rilevazione e diagnosi dei DSA - Pedagogia e Didattica speciale (1) Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) Secondo modulo (20 CFU) Un insegnamento a scelta tra: - Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia - Didattica speciale per la Scuola primaria - Didattica speciale per la Scuola Secondaria - Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera Terzo modulo (20 CFU) - Tecnologie per la disabilità - Pedagogia speciale (3) - Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master I Livello in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

500 € IVA inc.