Master MADEC in Comunicazione e Diritto per il settore istituzionale, politico e non profit

Master universitario di primo livello

A Milano

4.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    10 Mesi

  • Stage in azienda

MADEC forma professionisti e manager della comunicazione istituzionale
e delle ONG in ambito nazionale e comunitario, sviluppa competenze per il futuro management di istituzioni, PA e organizzazioni sociali, fornisce strumenti avanzati di conoscenza e comprensione del quadro normativo dei diversi settori di riferimento.

Informazioni importanti

Documenti

  • Master MADEC brochure

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Festa del Perdono 7, 20122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Un canale privilegiato per lavorare nelle istituzioni, sistemi
della rappresentanza, imprese sociali e ONG italiane e internazionali.
1500 ore di formazione, lezioni frontali, laboratori e project work finale.
60 Crediti Formativi Universitari (CFU) utili per l’accesso ai corsi di laurea magistrale. Certificazione di Comunicatore Pubblico e diploma di Master universitario.
Una faculty composta per oltre il 70% da professionisti e manager.
Stage garantiti con partner qualificati per accedere al mercato del lavoro.

Possono presentare domanda di ammissione i cittadini italiani o stranieri che siano
in possesso di un diploma di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico o di un diploma di laurea vecchio ordinamento.
Sono ammessi con riserva anche i laureandi.

MADEC rilascia tre riconoscimenti:
Diploma di Master Universitario
Certificazione di Comunicatore Pubblico (ai sensi della Legge 150/2000 e reg.succ)
60 Crediti Formativi Universitari (CFU) validi per l’accesso al secondo anno dei corsi di laurea magistrale

Il master si inserisce nel quadro dei più avanzati e prestigiosi corsi di alta specializzazione nel settore della comunicazione del nostro Paese, con l'ambizione di mantenere però una barriera economica di accesso, sebbene adeguata alla natura del corso, comunque al di sotto della media, per consentire a quanti più studenti possibile di accedervi per meriti reali e non per disponibilità economiche.

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso valutazione integrata del profilo professionale del candidato, costituito dal curriculum vitae
e dal colloquio motivazionale.
Il termine per la presentazione della domanda è il 2 febbraio 2015 alle ore 13.00.
Le selezioni avverranno il giorno 13 febbraio 2015 a partire dalle ore 9.30.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione internazionale
  • Comunicazione politica
  • Comunicazione e giornalismo
  • Sociologia della comunicazione
  • Marketing sociale
  • Marketing politico
  • Marketing digitale

Professori

Alessandro Papini

Alessandro Papini

Docente di Comunicazione Pubblica Iulm

Morris Ghezzi

Morris Ghezzi

Docente di Sociologia del Diritto Università degli Studi di Milano

Programma

IL PROGRAMMA

Il programma è articolato in 6 moduli didattici che vengono sviluppati attraverso lezioni frontali, seminari, conferenze, laboratori e workshop:

  • Comunicazione istituzionale e public affairs
  • Comunicazione sociale e non profit
  • Marketing politico e strategie per la consulenza politica
  • Comunicazione per le relazioni internazionali
  • Cooperazione internazionale
  • Relazioni pubbliche, giornalismo e rapporti con i media Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, full time.

COSA IMPARERAI

Una faculty altamente qualificata, composta di oltre 50 docenti e orientata

alla formazione pratica, rivolta all’immediato inserimento nel mondo del lavoro. Dirigenti, manager, professionisti dei principali ambiti della comunicazione sociale e istituzionale, imprenditori e operatori del non profit:

  • Principi di diritto amministrativo e diritto dell’informazione
  • Teoria e tecniche della comunicazione istituzionale
  • Tecniche di comunicazione strategica
  • Media relation e ufficio stampa
  • Speechcraft: tecniche di ghost writing e speech writing
  • Social Media e Web Communication
  • Digital marketing e web adv
  • Interactive Marketing Communication
  • Public affairs e issue management
  • Comunicazione di crisi e di emergenza
  • Strategie di comunicazione per la negoziazione e la risoluzione dei conflitti
  • Analisi dell’opinione pubblica e gestione del consenso
  • Global relations e intercultural communications
  • Public relation per le organizzazione non profit
  • Corporate e organizational communication
  • Branding pubblico, sociale e istituzionale
  • Design pubblico ed estetica della comunicazione
  • Relazioni istituzionali e government affairs
  • Tecniche di fundraising e reputation management
  • Comunicazione di prossimità e community relations
  • Comunicazione internazionale e global advocacy
  • Fondamenti di diritto internazionale e dell’UE
  • Advertising e marketing communication
  • Nuovi media, culture e società globale
  • Etica e deontologia professionale nei processi di comunicazione
  • Fondamenti di political management
  • Comunicazione politica ed elettorale
  • Comunicazione per la sostenibilità e Corporate Social Responsibility
  • Multicultural Marketing
  • Global advocacy: processi, strategie e strumenti
  • Tecniche e linguaggi della comunicazione giornalistica
  • Giornalismo per uffici stampa

Ulteriori informazioni

ACCESSO GARANTITO AL MONDO DEL LAVORO Grazie ad accordi con partner di assoluto rilievo, MADEC garantisce inserimenti stage per i partecipanti, consentendo di avviare fin da subito il proprio percorso professionale.

DOVE LAVORERAI Al termine del percorso formativo d’aula, le principali aree di inserimento nel mondo del lavoro sono: - Istituzioni e pubbliche amministrazioni nazionali e locali all’interno degli uffici di comunicazione, relazioni esterne e istituzionali e public affairs in Italia e all’estero - Ambiti della comunicazione internazionale per i sistemi della cooperazione, le istituzioni europee e le agenzie internazionali - ONG, sistemi associativi e istituti della rappresentanza per la gestione e lo sviluppo delle strategie di comunicazione on line e off line - Società di consulenza per lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata - Agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni per il supporto e l’organizzazione di campagne pubblicitarie, media relation, eventi e progetti a carattere digitale - Web Agency per lo sviluppo di contenuti digitali e community management


www.mastermadec.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master MADEC in Comunicazione e Diritto per il settore istituzionale, politico e non profit

4.200 € IVA inc.