course-premium

Master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Corso

A Roma

RISPARMIA 16%
2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    8 Giorni

Numero chiuso

Sul portale Emagister.it puoi trovare il Master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, presentato da Eidos Communication, un master presenziale a carattere intensivo per sviluppare competenze specifiche nell’ambito della comunicazione istituzionale.

La figura professionale in uscita sarà in grado di opere nel settore della Comunicazione Pubblica, lavorando con Enti Organizzazioni e Imprese Pubbliche. Al fine di garantire stardard didattici elevati, il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 15 studenti, selezionati in base al curriculum e ad un eventuale colloquio conoscitivo.

Al termine della formazione, i corsisti che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, riceveranno un attestato di specializzazione in Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Il programma si articola in differenti moduli, trattanti le tecniche di ufficio stampa, la comunicazione istituzionale via web e la veicolazione di notizie. Alcuni approfondimenti tematici riguardano le comunicazioni dutante uno stato di emergenza e l’organizzazione e comunicazione di eventi istituzionali.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure_master_pa.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza di Campitelli 2, 00186

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale si propone quale programma di qualificazione professionale per coloro che già operano o vorrebbero operare come professionisti all'interno di Organizzazioni, Enti e Istituzioni.

Dipendenti pubblici e dipendenti di enti, istituzioni, organizzazioni, imprese pubbliche e private con funzioni di addetto stampa e responsabili della comunicazione, addetti all'URP nonchè quanti necessitano di una specializzazione per ricoprire tali ruoli.

al termine del workshop si rilascia l'attestato di specializzazione avendo frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione pubblica
  • Comunicazione istituzionale
  • Organizzazione eventi
  • Ufficio stampa
  • Comunicazione strategica
  • Comunicazione di crisi
  • URP
  • Social media per la PA
  • Addetto stampa
  • Agenzie di stampa
  • Tecniche di scrittura
  • Comunicazione e marketing
  • Scrittura
  • Comunicazione online
  • Comunicati stampa
  • Comunicato stampa
  • Pubblica Amministrazione e sviluppo
  • Redazione
  • Redattore editoriale
  • Redazione e correzione

Professori

Angelo De Prisco

Angelo De Prisco

Dirigente Ministero Dell'Interno

Anna Maria Carbone

Anna Maria Carbone

Esperta Tecniche Scrittura

Dario De Marchi

Dario De Marchi

Già capo ufficio stampa CNIPA

Micaela Paciello

Micaela Paciello

Esperta comunicazione - ISTAT

Nicola Bonaccini

Nicola Bonaccini

Esperto di Media Training

Programma

I we: Tecniche di Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Gestione e organizzazione di un Ufficio Stampa

- Addetto stampa: ruolo e funzioni

- Le agenzie di stampa e le redazioni

- Il lancio d'agenzia e il comunicato per le redazioni

- Newsmaking e la "fabbricazione" della notizia

- Gli strumenti essenziali di un ufficio stampa:

*La mailing list, il monitoraggio, la rassegna stampa, la cartella stampa

Il comunicato stampa

- La struttura e la forma

- Titoli e sommario

- Il testo, le 5W e l’How

- I contatti e gli inviti per i giornalisti

- Esercitazione di scrittura del comunicato stampa

Le tecniche di scrittura

- Il difficile “mestiere” di scrivere

- Le tecniche di titolazione

- Il comunicato stampa efficace al 100%

- Consigli pratici di scrittura

- Il MARCOM ovvero Marketing Communication

La conferenza stampa

- I fatti e le notizie

- Quando organizzare la conferenza stampa

- Il comunicato per la conferenza stampa

- I tempi e le location

- L’invio del comunicato

- Il recall e il controllo dei risultati

II WEEKEND: Tecniche di comunicazione strategica per la P.A.

Le strategie di comunicazione dietro l’ufficio stampa

- Costruire l'immagine di un personaggio o di un’organizzazione

- Creare la notizia

- L'uso dei sondaggi e dei dati

- La creatività

- Quando la notizia già esiste

- Come scrivere per piacere ai giornalisti

- Le regole del gioco

- Cosa non conviene comunicare

- Le linee editoriali

- Le logiche dei media

L’Ufficio stampa politico e/o istituzionale

- La comunicazione per la politica

- L'allestimento di una sala stampa

- Tavole rotonde, convegni, congressi

- La smentita, la rettifica, il silenzio stampa

- Esercitazione: il comunicato stampa

La comunicazione in caso di crisi

- Cos'è la crisi, cosa la provoca e perché

- Il ciclo di vita di una crisi

- Come prevenire una crisi:

*L’analisi dei rischi

*L’audit della vulnerabilità

*I segnali premonitori

*La valutazione del danno strategico, finanziario e d'immagine

- Il piano di intervento

- Il crisis team

- Comunicare la crisi all'interno dell'organizzazione

- Comunicare la crisi all'esterno dell'organizzazione

III WEEKEND: La comunicazione e L’organizzazione degli Eventi

Principi di Marketing per l'organizzazione di Eventi

- Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica per gli eventi:

*Analisi e valutazione delle risorse economico – finanziarie

*Analisi e definizione del target

- Fondamenti di project management

- Fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni nell'organizzazione di Eventi

Organizzazione di Eventi

- La creazione del gruppo di lavoro

- La definizione dell'evento: elementi di Pubbliche Relazioni

- La definizione degli obiettivi

- La pianificazione e la gestione dell'evento: aspetti di contenuto e di logistica

- Le strategie e le tecniche di progettazione e pianificazione

- Le fasi di preparazione dell'evento

- Il cerimoniale

- Il controllo operativo, il monitoring e il follow up

L’ufficio stampa oer gli eventi

- La comunicazione degli eventi

- Il marketing degli eventi

- La promozione on line e off line

- Internet, web e multimediale: nuovi strumenti di valorizzazione

- Esercitazione: il comunicato stampa per gli eventi

I diversi tipi di Evento

- Il Congresso

- Il Convegno e la Tavola Rotonda

- La Fiera

- Le Inaugurazioni

- Le Convention

- Le visite alle aziende e gli open day

- Le celebrazioni aziendali e gli Incentive

IV WEEKEND: Social Media per la PA

Il rapporto con i cittadini nell’era del web 2.0

- Social media: facebook, twitter, youtube comestrumenti di partecipazione dell’utente

- Il sito web e i canali istituzionali: principi di navigazione e usability

Pianificazione della Comunicazione sui Social Media

- L’integrazione tra canali di comunicazione tradizionali e social media

- L’individuazione del target e degli obiettivi da raggiungere con l’implementazione dei social media

- La presenza dell’Ente Pubblico sui canali social: fasi di sviluppo della pianificazione strategica e della pianificazione operativa

- La policy interna ed esterna della PA nella gestione dei contenuti dei social media

Dall’URP tradizionale all’URP virtuale

- L’utente al centro del processo: non solo ricerca di informazioni ma anche accessi a servizi online e procedure automatizzate

- Come e perché integrare lo sportello virtuale con quello fisico: la gestione delle risorse interne

- La customer satisfaction al tempo del web 2.0: come rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei cittadini

Ulteriori informazioni

Numero chiuso max 15 partecipanti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

2.000 € +IVA