Premium

Master in Mediazione Familiare (I livello)

A Verona

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Verona

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

L'Università degli studi di Verona è lieta di presentare agli utenti di emagister.it la nuova edizione del Master in Mediazione familiare (I livello).


Avvisi
Organi collegiali e di governo
Documenti
OFFERTA FORMATIVA
CORSI DI STUDIO
DOTTORATI, MASTER E FORMAZIONE SUPERIORE
Contatti
Persone
Luoghi
Calendario
Avvisi
PRESENTAZIONE
Le competenze fornite dal Master sono spendibili non solo in studi o istituti di mediazione familiare, ma anche all’interno di servizi pubblici (sociali e sanitari: consultori, scuole di ogni ordine e grado, servizi sociali, cooperative sociali) e presso privati professionisti (studi di avvocati, di psicologi-terapeuti).
La formazione di una figura specialistica, la qualificazione e/o riqualificazione di operatori del settore socio-sanitario ed educativo, la specializzazione di avvocati matrimonialisti (sin dalla fase del praticantato) e i contatti con il territorio permettono ai partecipanti di spendersi sul mercato del lavoro con maggiore efficacia e con prospettive più ampie. Nel caso di corsisti con una professione già avviata il Master permette di acquisire nuove capacità e competenze e permette di ampliare i target di utenti cui già si rivolgono.
Il Master risponde alle richieste contenute nel Disegno di Legge del giugno 2011 in merito alle Norme in materia di mediazione familiare, di riconoscimento e di disciplina della figura professionale del mediatore familiare. In tal senso, e già da prima della proposta contenuta nel disegno di legge, l’Aims (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) riconosce il Master qui in oggetto come percorso formativo per l’avvio al percorso di Mediatore Familiare.

Le iscrizioni si aprono il 9 settembre 2019 e si chiudono il 25 novembre 2019.

Sedi

Luogo

Inizio

Verona
Visualizza mappa
Via dell'Artigliere, 8, 37129

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Il diffondersi di comportamenti conflittuali – sia nella famiglia che nelle altre di sfere di vita quotidiana – richiede alla famiglia la capacità di sapere elaborare strategie tese a contenere e/o risolvere la conflittualità, a mantenere un clima relazionale che non pregiudichi, in particolare, la continuità della relazione genitore-figli. Mediante l’utilizzo dell’approccio sistemico-relazionale trigenerazionale, il Master di primo livello in mediazione familiare si pone l’obiettivo di formare professionisti ed operatori che possano accompagnare e sostenere la famiglia nella fase della separazione e del divorzio, con l’obiettivo primario di tutelare i figli, promuovendo la genitorialità condivisa. Il master intende offrire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie, in base alle indicazioni della “Carta europea della formazione dei mediatori familiari” che esercitano in situazioni di divorzio e di separazione (1992).

Breve descrizione della figura professionale obiettivo del Corso secondo: 1. Conoscenze: Il mf dispone di conoscenze relative a: conflitto familiare e sue implicazioni relativamente alla coppia; modelli di mediazione familiare; tecniche di mediazione familiare; sviluppo infantile, divorzio e separazioni e ricomposizioni familiari; dispositivi legali che regolano i rapporti familiari; nozioni su procedure e funzionamento delle istituzioni giudiziarie; gestione budget familiare e fisco; nozioni di sociologia, psicologia, pedagogia e psicoterapia relative alla mediazione familiare. 2. Abilità: Il mf è capace di: leggere e interpretare le diverse dinamiche di coppia che si attivano durante un setting di mediazione; stare nel conflitto; autcontrollarsi e essere autoconsapevole; comprendere le dinamiche della separazione e del divorzio; comprendere le situazioni e le aspettative delle parti, riconoscere i propri limiti su alcune questioni che necessitano dell’intervento di altri professionisti e specialisti. 3. Competenze: Il mf ha competenze che lo mettono in grado di: prendere le distanze dai vissuti familiari degli utenti; porsi nei confronti degli utenti senza pregiudizi né preconcetti; analizzare la reale domanda del cliente e proporre eventuali alternative alla mediazione; informare le coppie sul il processo di mediazione, fasi e aspetti vincolanti degli accordi raggiunti; gestire da un punto di vista comunicativo un setting di mediazione; collaborare con diverse figure professionali pubbliche e private.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve! Volevo sapere un'informazione, In che giorni si terranno le lezioni?
Salve. A me è stato detto che le lezioni con partecipazione in tempo reale saranno precedute da una telefonata di avvertimento. Non ho ancora avuto modo di sperimentarne ...
1 respuesta | Rispondere

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Coppia
  • Competenze
  • Mediazione familiare
  • Mediazione
  • Abilità
  • Familiare
  • Giuridici
  • Il conflitto coniugale
  • Nuove transizioni familiari
  • Mediatori
  • Famiglia
  • Diritto della famiglia
  • Mediazione sociale
  • Diritto

Professori

Corpo  Docenti

Corpo Docenti

Univr

Programma

Offerta formativa 2018

ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI CON PERIODO NON ASSEGNATO

ANNI NOME

1° Il conflitto coniugale: aspetti relazionali e giuridici

1° La mediazione familiare

1° L’autoformazione e l’elaborazione dei vissuti

1° Nuove transizioni familiari

1° Project Work

1° Prova finale

1° Stage

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni si aprono il 9 settembre 2019 e si chiudono il 25 novembre 2019.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Mediazione Familiare (I livello)

Prezzo da consultare