DSA & ADHD in classe: dall'individuazione precoce all'intervento efficace
-
Essendo un'educatrice questo Master ha rafforzato le mie competenze.
← | →
-
Mi ha aiutato a calibrare meglio gli interventi comprendendo le effettive difficoltà dei singoli alunni. Più “serena” io più “sereni” loro.
Chiarezza nell’esporre le tematiche e ricchezza di esempi e proposte per una messa in pratica della teoria.
← | →
-
Illuminante e costruttivo, molto esaustivo
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso per l'aggiornamento delle proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Professional Academy - Aidem srl presenta sul portale di Emagister.It DSA & ADHS: Corso online di formazione pratica in materia di disturbi specifici di apprendimento e ADHD.
Si tratta di un corso di formazione specialistico online, che consente ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.
Disponibilità immediata del materiale didattico, tramite una piattaforma riservata. I contenuti possono essere studiati e consultati senza alcun vincolo e restano accessibili per sempre.
È strutturato in 5 moduli formativi, composti da videolezioni, dispense pratiche, slides di sintesi e test intermedi di autovalutazione:
Primo modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni
Secondo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]
Terzo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]
Quarto Modulo: Deficit di attenzione ed iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola
Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambiente educativo
Ore di formazione previste: 30 ore.
Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione specifica senza vincoli di orario, accesso, ed utilizzo dei materiali.
I contenuti didattici dei diversi moduli che compongono il Corso online di Alta Formazione (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.
Si tratta di un corso online accreditato (30 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master online ha l'obiettivo di supportare operativamente i docenti in tutte le varie fasi didattiche: dall’identificazione dei disturbi e dei deficit all’organizzazione delle lezioni in classe.
Fornisce proposte concrete e immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
Inoltre, consente di osservare i segnali di disturbo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ecc.) e del Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
Docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Nessuno.
Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”, rilasciato a chi supera l'esame finale (facoltativo e online).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Assolutamente no: dopo aver acquistato il corso avrà il materiale interamente a sua disposizione e potrà consultarlo liberamente, ogni volta che vorrà.
Il nostro Master online è accreditato al MIM e consente di ottenere 30 crediti formativi.
Sì, il Master online è acquistabile sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 86901) e lo si può pagare anche tramite Carta del Docente.
Opinioni
-
Essendo un'educatrice questo Master ha rafforzato le mie competenze.
← | →
-
Mi ha aiutato a calibrare meglio gli interventi comprendendo le effettive difficoltà dei singoli alunni. Più “serena” io più “sereni” loro.
Chiarezza nell’esporre le tematiche e ricchezza di esempi e proposte per una messa in pratica della teoria.
← | →
-
Illuminante e costruttivo, molto esaustivo
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Assunta M.
Ornella B.
Monica B.
Monica I
Angela O.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola primaria12
12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Deficit di attenzione
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Osservazione
- Difficoltà di apprendimento
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Iperattività
1616 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disgrafia
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Dislessia
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Prevenzione
1515 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DSA
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ADHD
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Discalculia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disortografia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strumenti compensativi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Misure dispensative
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Laura Barbirato
Dott.ssa
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Programma
Primo Modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni
1.1 Come individuare i segnali di rischio di dislessia
1.2 Come individuare i segnali di rischio di disgrafia
1.3 Come individuare i segnali di rischio di disortografia
1.4 Come individuare i segnali di rischio di discalculiaVideo, slides, dispense e test di autovalutazione
Secondo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]
2.1 La matematica prima dei numeri
2.2 I processi di apprendimento della matematica
2.3 Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione
2.4 I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numericaVideo, slides, dispense e test di autovalutazione
Terzo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]
3.1 I D.S.A.: principi generali comuni e specifici, con particolare riguardo alla dislessia e alla discalculia
Video, slides, dispense e test di autovalutazione
Quarto Modulo: Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola
4.1 Che cosa si intende per ADHD
4.2 Metodologie d’intervento
4.3 Come agire a scuola?
4.4 Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d’InterventoVideo, slides, dispense e test di autovalutazione
Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambiente educativo
5.1 “Difficoltà di linguaggio”
5.2 “Il ruolo dell’asilo nido nei ritardi di linguaggio”
5.3 “Difficoltà di linguaggio: l’importanza della scuola dell’infanzia e della primaria”Video, slides, dispense e test di autovalutazione
ESAME FINALE FACOLTATIVO (online e compreso nel prezzo)*
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE (facoltativo), costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”.
Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data di attivazione del corso. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
*L’esame è obbligatorio solo per gli iscritti alla Piattaforma Sofia che intendono ottenere i 30 crediti formativi.
Ulteriori informazioni
Com’è strutturato il Master Online?
Il Master Online è un videocorso di formazione specialistico online, costituito da 5 moduli, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.Ore di formazione previste: 20 ore* (* 20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi). Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali. I contenuti dei diversi moduli che compongono il Master Online (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.
Questo corso online è accreditato dal MIM (20 ore) ed è acquistabile con la Carta del Docente.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DSA & ADHD in classe: dall'individuazione precoce all'intervento efficace
89 € 129 € IVA EsenteAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Deficit di attenzione