Premium

MASTER ONLINE DSA & ADHD: MASTER DI FORMAZIONE SPECIALISTICO ONLINE IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E ADHD

4.6
17 opinioni
  • il programma è suddiviso per argomenti ed è spiegato in modo eccellente.
    |
  • Essendo un'educatrice questo Master ha rafforzato le mie competenze.
    |
  • Mi ha aiutato a calibrare meglio gli interventi comprendendo le effettive difficoltà dei singoli alunni. Più “serena” io più “sereni” loro. Chiarezza nell’esporre le tematiche e ricchezza di esempi e proposte per una messa in pratica della teoria.
    |

Online

129 € +IVA
  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Descrizione

Professional Academy - Aidem srl presenta sul portale di Emagister.It Il Master online “DSA & ADHD: master di formazione specialistico online in materia di disturbi specifici di apprendimento e ADHD”, un corso di formazione specialistico online che consente ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.

Il Master Online è strutturato in 4 moduli, composti da dispense pratiche, slide di sintesi e test di autovalutazione intermedi:
Primo modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni
Secondo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]
Terzo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]
Quarto Modulo: Deficit di attenzione ed iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola
Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambiente educativo (Novità a cura della dott.ssa Roberta Benedetti – Logopedista)

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma completo

Sedi

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un nostro operatore, che ti fornirà tutti i dettagli del corso e modalità d'iscrizione. Ti proporremo anche un'offerta dedicata.

- EFFICACIA: i video e i materiali didattici che compongono ogni modulo supportano operativamente i docenti dall’identificazione dei disturbi e dei deficit fino all’organizzazione della didattica e delle lezioni in classe. - CONCRETEZZA: la nostra relatrice fornirà proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta. - MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso ai video e ai materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Nessun vincolo! Dopo aver effettuato l'acquisto il materiale sarà interamente disponibile e rimarrà sempre a tua disposizione.

Si, l'esame è compreso nel prezzo di iscrizione.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Sono previsti crediti ECM?
No, non sono previsti crediti ECM
1 respuesta | Rispondere
Non sono docente, posso accedere? Avrei possibilità di inserirmi in una graduatoria come supplente?
Può usufruire del corso anche privatamente, non c'è nessun vincolo riguardante la sua posizione lavorativa.
1 respuesta | Rispondere
quanti punti da questo corso in graduatoria di II e III fascia? grazie
Il Master non da punti per le graduatorie
1 respuesta | Rispondere
È un master riconosciuto? Certificato dal miur?
Il Master Online non è un corso riconosciuto dal MIUR
3 respuestas | Rispondere

Opinioni

4.5
eccellente
  • il programma è suddiviso per argomenti ed è spiegato in modo eccellente.
    |
  • Essendo un'educatrice questo Master ha rafforzato le mie competenze.
    |
  • Mi ha aiutato a calibrare meglio gli interventi comprendendo le effettive difficoltà dei singoli alunni. Più “serena” io più “sereni” loro. Chiarezza nell’esporre le tematiche e ricchezza di esempi e proposte per una messa in pratica della teoria.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giovanna Corraine

4.0
14/05/2020
Sul corso: il programma è suddiviso per argomenti ed è spiegato in modo eccellente.
Consiglieresti questo corso?:

Assunta M.

3.0
17/08/2019
Sul corso: Essendo un'educatrice questo Master ha rafforzato le mie competenze.
Consiglieresti questo corso?:

Ornella B.

5.0
22/07/2019
Sul corso: Mi ha aiutato a calibrare meglio gli interventi comprendendo le effettive difficoltà dei singoli alunni. Più “serena” io più “sereni” loro. Chiarezza nell’esporre le tematiche e ricchezza di esempi e proposte per una messa in pratica della teoria.
Consiglieresti questo corso?:

Monica B.

5.0
22/07/2019
Sul corso: Illuminante e costruttivo, molto esaustivo
Consiglieresti questo corso?:

Monica I

5.0
20/07/2019
Sul corso: I corso mi ha fornito conoscenze e strumenti per un riconoscimento precoce dei segnali di rischio di DSA e ADHD e un supporto operativo per la didattica con la presentazione di proposte concrete.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

  • Scrittura
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Portale
  • Scuola primaria
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Deficit di attenzione
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Memoria
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Web master
  • Osservazione
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Difficoltà di apprendimento
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Iperattività
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disgrafia
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Dislessia
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Prevenzione
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Laura Barbirato

Laura Barbirato

Dott.ssa

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Programma

Primo modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni

1.1 Come individuare i segnali di rischio di dislessia

Contenuti Video

Cosa sono i DSA?

La natura dei DSA

La comorbilità

L’insegnante di fronte ai DSA
  • Il ruolo degli insegnanti – Il “funzionamento mentale”- Il ruolo dell’esercizio – altre variabili scolastiche – Trovare strade alternative
L’importanza del riconoscimento precoce
  • La Legge 170/2010 e il Decreto 17 aprile 2013
  • Il valore dell’intervento precoce
I protocolli di osservazione sistematica
  • Test e strumenti di osservazione per rilevare i segnali di rischio di DSA
  • Chi somministra le prove di screening?
  • I contenuti dello screening
La dislessia evolutiva
  • La dislessia evolutiva
  • Il ritardo dell’Italia in tema di dislessia
  • La difficoltà ad automatizzare l’apprendimento
Rilevare i segnali di dislessia
  • L’osservazione
  • Segnali predittori in fase prescolastica
  • Indicatori e manifestazioni nella scuola primaria
  • Indicatori e manifestazioni nella scuola secondaria

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

1.2 Come individuare i segnali di rischio di disgrafia

Contenuti Video

I disturbi della scrittura
  • Disgrafia e disortografia
  • Caratteristiche della scrittura disgrafica
  • Osservare il bambino mentre scrive
Indicatori di disgrafia nella scuola dell’infanzia
  • Predittori e manifestazioni della disgrafia nella scuola dell’infanzia
  • Disgrafia e mancinismo
  • La scrittura spontanea
Indicatori di disgrafia nella scuola primaria
  • Indicatori e manifestazioni nella scuola primaria
  • La scelta del carattere di scrittura
  • Differenziare i percorsi di apprendimento della scrittura alla scuola primaria
Indicatori di disgrafia nella scuola secondaria
  • Indicatori e manifestazioni nella scuola secondaria
Disgrafia: attività di prevenzione e consolidamento
  • Scuola dell’infanzia e primo periodo della scuola primaria
  • Esempi di attività da svolgere alla scuola dell’infanzia e nel primo anno della scuola primaria
  • Monitoraggio della Disgrafia: rilevazione delle capacità di integrazione visuo-motoria- il test VMI
  • Focus “Discrepanza tra capacità intellettive e risultati didattici”
  • Focus: “ La scrittura manuale”

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

1.3 Come individuare i segnali di rischio di disortografia

Contenuti Video:

La scoperta della scrittura
  • La scrittura spontanea
  • Le fasi di sviluppo della scrittura spontanea
Predittori della disortografia alla scuola dell’infanzia
  • Segnali e manifestazioni della disortografia prima della scolarità
  • Attività di potenziamento e prevenzione alla scuola dell’infanzia
Predittori della disortografia alla scuola primaria
  • Indicatori della disortografia nella scuola primaria
  • Indicatori e manifestazioni negli ultimi anni di scuola primaria e nella scuola secondaria
  • Attività di potenziamento ortografico alla scuola primaria

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

1.4 Come individuare i segnali di rischio di discalculia

Contenuti Video:

Le caratteristiche della discalculia
  • Le difficoltà in matematica
  • Le specifiche difficoltà presenti nella discalculia
L’intelligenza numerica
  • Un mondo di numeri
  • L’intelligenza numerica nel periodo prescolastico
  • I modelli neuropsicologici recenti
I segnali di discalculia nella scuola dell’infanzia
  • Predittori e manifestazioni nella scuola dell’infanzia
  • La rappresentazione analogica delle quantità e delle operazioni prima della scolarità
Segnali di discalculia nella scuola di base
  • Indicatori e manifestazioni di discalculia nel primo biennio scuola primaria
  • Segnali di discalculia oltre la terza classe
  • La scuola secondaria
  • Le cinque strategie per supportare gli alunni con difficoltà in matematica e prevenire i disturbi del calcolo

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

Allegati a conclusione del Primo Modulo:

  • Programma Potenziamento Fonologico DSA
  • Fascicolo per screening fonologico

Test di Autovalutazione a conclusione del Primo Modulo

Secondo Modulo:DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]

2.1 La matematica prima dei numeri

Contenuti Video:

Elaborare la quantità prima dei numeri: i modelli neuropsicologici che spiegano come sia possibile una elaborazione matematica senza i simboli numerici e prima della loro scoperta

COMINCIAMO DALLA FINE…ovvero le disavventure SCOLASTICHE in matematica
  • Le difficoltà di apprendimento della matematica
  • La matematica come esperienza di vita quotidiana fin dalla preistoria
  • La reale incidenza della discalculia
  • Origini neurobiologiche del disturbo discalculico
  • Segnali predittori della discalculia nei primi anni di scolarità
  • Difficoltà specifica (discalculia) e difficoltà di apprendimento
L’intelligenza numerica: questa sconosciuta
  • Difficoltà e disturbi: valore delle esperienze prescolastiche
  • I modelli neuropsicologici recenti
  • L’intelligenza numerica: da Piaget a Butterworh
  • Il modulo numerico innato
  • Dai principi numerici innati a quelli trasmessi culturalmente
  • Modelli neuropsicologici dei fatti matematici
  • La rappresentazione analogica delle quantità e delle operazioni

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

2.2 I processi di apprendimento della matematica

Contenuti Video

Un mondo di immagini mentali
  • La matematica alla scuola dell’infanzia?
  • Un percorso naturale comincia dalle immagini mentali
  • La pulsazione delle immagini nella mente
  • L’estensione delle immagini mentali
  • L’ordine mentale
Le mani come un computer analogico
  • Caratteristiche delle mani come macchine visualizzatrici
  • La riconoscibilità immediata dei numeri attraverso le dita delle mani
  • L’obiettivo didattico della scuola dell’infanzia
Proviamo a dire il numero senza contare?

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

2.3 Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione

Contenuti Video:

Potenziare le abilità che fanno da sfondo agli apprendimenti matematici e logici
  • L’efficacia degli interventi precoci
  • Le tappe evolutive dell’intelligenza numerica
  • Gli interventi pertinenti
  • Le ragioni delle tante difficoltà di apprendimento della matematica
  • L’intervento nella scuola dell’infanzia
  • Motricità e matematica?
  • Le prassie motorie
  • Quando la predisposizione innata è carente
  • Giochi e attività per stimolare i prerequisiti dell’intelligenza numerica
  • Motricità generale, sensorialità, attenzione –Giochi ed attività
  • Controllo corporeo, sensorialità, attenzione –Giochi ed attività
  • Motricità fine, coordinamento oculo-manuale, memoria –Giochi ed attività
  • Memoria e organizzazione spazio-temporale –Giochi ed attività
  • Simbolizzazione, memoria –Giochi ed attività

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

2.4 I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica

Contenuti Video:

L’apprendimento analogico prematematico
  • Un percorso analogico per l’apprendimento matematico
  • La prematematica
  • Esempi, giochi, attività e schede didattiche

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

Test di Autovalutazione a conclusione del Secondo Modulo

Terzo Modulo:DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]

3.1 I D.S.A.: principi generali comuni e specifici, con particolare riguardo alla dislessia e alla discalculia

Contenuti Video:

Discalculia e disturbi specifici dell’apprendimento
  • Perché cambiare ottica
  • Cosa sono i DSA?
  • Evidenze neurologiche dei DSA
  • Disabilità e DSA
  • Le difficoltà di apprendimento della matematica
  • La matematica come esperienza di vita quotidiana fin dalla preistoria
  • La discalculia
  • Origini neurobiologiche del disturbo discalculico
  • Segnali predittori della discalculia nei primi anni di scolarità
  • Disturbo specifico (discalculia) e difficoltà di apprendimento
Le diverse tipologie di discalculia evolutiva
  • I due profili della discalculia
  • Capire attraverso gli errori
La neuroplasticità

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

3.2 Disavventure scolastiche in matematica: difficoltà o disturbo?

Contenuti Video:

L’intelligenza numerica: questa sconosciuta
  • Difficoltà e disturbi: valore delle esperienze prescolastiche
La neuropsicologia
  • Dai principi numerici innati a quelli trasmessi culturalmente: La conta
  • Le tappe evolutive dell’intelligenza numerica
Modelli neuropsicologici delle abilità matematiche
  • Il modello di McColskey
  • Il modello di Dehaene o del triplice codice
  • Il modulo numerico innato di Butterworth
Stimolare precocemente l’intelligenza numerica

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

3.3 Uffa… ancora conti!

Contenuti Video:

Quali processi sono interessati nella discalculia?
  • Il deficit nelle funzioni strumentali di base
  • Le aree di difficoltà nella discalculia
Quale futuro per il soggetto discalculico?
  • Velocità e correttezza
  • Efficacia del potenziamento
  • Il metodo analogico
  • Numeri e parole: una nota di curiosità
L’apprendimento analogico pre-matematico
  • Suggerimenti didattici per stimolare il subitizing
  • Suggerimenti didattici per stimolare il riconoscimento numerico oltre il subitizing: le dita delle mani
  • Strategie di conta
  • Le cinque strategie per supportare gli alunni con difficoltà in matematica e prevenire i disturbi del calcolo

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

3.4 La prevenzione e l’intervento sulle difficoltà di processamento numerico

Contenuti Video:

La valutazione delle competenze in ingresso
  • La valutazione in ingresso
  • Prove d’ingresso classe prima scuola primaria
La matematica a scuola
  • Dall’intuizione naturale agli algoritmi astratti
  • La memoria associativa
  • La memoria verbale e la memoria numerica
  • Le implicazioni per la didattica
  • Un suggerimento per la memorizzazione delle tabelline
Il problem solving matematico
  • La fissità funzionale come ostacolo all’intelligenza numerica
  • Quando l’ostacolo è la concezione della scuola…
  • Quando l’ostacolo è la concezione della matematica…
  • Quando l’ostacolo è la ripetizione di modalità consuete…
  • I conflitti cognitivi
  • Il valore dell’errore
Gli strumenti di potenziamento e trattamento
  • Esempi di programmi didattici
  • Esempi di programmi di potenziamento
  • Allenamenti nella vita quotidiana

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

Test di Autovalutazione a conclusione del Secondo Modulo

Quarto Modulo:Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola

4.1 Che cosa si intende per ADHD

Contenuti Video:

Eccessiva vivacità o disturbo?
  • Esiste il disturbo da deficit di attenzione e iperattività?
  • La certificazione del disturbo e i rischi della medicalizzazione
Conoscenze e pregiudizi sull’ADHD
  • Le opinioni degli insegnanti sull’ADHD
L’insegnante di fronte all’alunno con ADHD
  • I vissuti dell’insegnante di fronte ad un alunno ADHD
Le norme a tutela della condizione di ADHD

Focus: i disturbi da comportamento dirompente

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

4.2 Metodologie d’intervento

Contenuti Video:

Come funziona un soggetto con ADHD?
  • Le dimensioni dell’ADHD
  • Scala insegnanti
  • Osservazione comportamentale
Problemi nell’integrazione sociale e a scuola
  • Le funzioni esecutive e l’attenzione
  • Le conseguenze dei problemi di attenzione e organizzazione sui compiti scolastici
ADHD: le difficoltà con i coetanei e con se stessi
  • Le difficoltà nella modulazione delle relazioni sociali
  • Il training delle abilità sociali

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

4.3 Come agire a scuola?

Contenuti Video:

Il disturbo ADHD in relazione all’età: manifestazione ed evoluzione
  • L’importanza dell’individuazione precoce
  • I Segnali dell’ADHD in età prescolare
  • I segnali dell’ADHD in età scolare
  • Il nodo critico dell’adolescenza
  • I segnali dell’ADHD nell’adolescenza
  • L’evoluzione verso l’età adulta
  • L’evoluzione nel tempo delle componenti dell’ADHD
Le cause e la diagnosi di ADHD
  • Origini multifattoriali dell’ADHD
  • La diagnosi
  • Gli strumenti diagnostici
  • Le condizioni associate all’ADHD (Comorbilità)
  • Il protocollo diagnostico
Gli interventi psicoeducativi
  • Le tecniche cognitivo-comportamentali
  • I principi generali dell’intervento

Allegati:

  • Dispensa didattica con istruzioni operative, Slides di sintesi

4.4 Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d’Intervento

Contenuti Video:

Organizzare gli interventi educativi
  • Le fasi dell’intervento educativo
  • Il coinvolgimento della classe
Strategie specifiche a scuola
  • Strutturazione di routine
  • Attenuazione di distrattori
  • Fornire indicazioni sui tempi e sul grado di difficoltà del compito
  • Tenere agganciata l’attenzione
  • Permettere i movimenti possibili
  • Individuare e potenziare i punti di forza del bambino/ragazzo
  • Stabilire un accordo condiviso con l’alunno
  • La punizione

Ulteriori informazioni

Com’è strutturato il Master Online?

Il Master Online è un videocorso di formazione specialistico online, costituito da 5 moduli, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.Ore di formazione previste: 20 ore* (* 20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi)Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione specifica senza vincoli di orario, accesso, ed utilizzo dei materiali.I contenuti dei diversi moduli che compongono il Master Online (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione
129 € +IVA

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso