Master in Ostetricia di famiglia e di comunità 2024

Master universitario di primo livello

Online

2.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

Il Master di I livello in Ostetricia di famiglia e di comunità è istituito ai sensi della legge 43/2006 e del Decreto Ministeriale n. 509/1999 e s.m.i.
L’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie(ONPS), nel 2018 ha individuato i master universitari specialistici per le 22 professioni sanitarie colmando così una lacuna formativa importante prevista dall’art. 16, comma 7 del Contratto di lavoro del 23 febbraio 2018 che così recita: “il requisito per il conferimento dell’incarico di professionista specialista è il possesso del master specialistico di primo livello di cui all’art 6 della Legge n. 43/06 secondo gli ordinamenti didattici universitari definiti dal Ministero della Salute e il Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, ricostituito presso il MIUR con il decreto interministeriale 10 marzo 2016 e sentite le regioni”. Il Master ha il fine di formare figure professionali con specifiche e approfondite competenze ed esperienza nell’ambito dell’approccio autonomo clinico-assistenziale al benessere organico femminile, compreso il percorso nascita a basso rischio, all’interno ed all’esterno di strutture ospedaliere, con una visione socio-assistenziale ostetrica espansa alle differenze di genere, con un’attenzione culturale e sostanziale alla salutogenesi della donna, della coppia e del bambino, attraverso capacità acquisite ed esperimentate per l’impostazione, la guida e la gestione di attività del servizio sanitario che integrino, a tali fini, la struttura ospedaliera con quella territoriale ai sensi del DM 77/2022.

Profilo del corso

Il Master è riservato agli operatori sanitari in possesso della laurea di primo livello di area sanitaria in Ostetricia o titolo equipollente (DM 27.07.2000). Per l’ammissione al Master, oltre alla valutazione del curriculum, è previsto un colloquio preliminare per valutare la preparazione della/del candidata/o, anche, al fine di eventuali riduzioni dei CFU necessari per il conseguimento del titolo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto di famiglia
  • Diritto sanitario
  • Bioetica
  • Salute
  • Benessere
  • Coppia
  • Ostetrica
  • Contratto

Programma

BIO/09 – MED/03, Strumenti e percorsi per la salutogenesi femminile e di coppia, 2 CFU
M-PSI/01 – M-PSI/08 – SPS/08 – M-DEA/01, Strumenti e percorsi per il benessere psico-socio-relazionale della donna e della coppia, 3 CFU
MED/40 – MED/38, Strumenti e percorsi delle procedure clinico-assistenziali dedicate alla donna ed al neonato, 8 CFU
MED/47, Principi, valori, normative e prassi ostetriche dell’ostetrica, 15 CFU
MED/43 – MED 42 – SSD SECS-P/03, La professionalità dell’ostetrica quale componente del servizio sanitario extraospedaliero: normative e prassi, 3 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Ostetricia di famiglia e di comunità 2024

2.000 € IVA inc.