Master in Produzione di Musica Elettronica

Corso

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    168h

  • Durata

    10 Mesi

Il master in Produzione di Musica Elettronica è un percorso completo, modulare e adattabile alla tua esperienza, che ti permette di acquisire le conoscenze necessarie a creare dei progetti discografici completi, dall’ideazione alla post-produzione alla promozione.

Durante ogni corso verrai guidato nella realizzazione di progetti concreti​ che ti permetteranno di mettere in pratica da subito quanto appreso, integrando l’esperienza in classe con esercitazioni a casa su templates forniti dai docenti.

Dalla prima lezione sarai messo in grado di esercitarti sulla tua DAW, approfondendo gli aspetti teorici in un costante flusso di lavoro che ottimizzerà il tuo percorso di apprendimento.

Il percorso per padroneggiare gli strumenti del moderno Producer è ricco e appassionante, e in Gamma Music Institute troverai una comunità di docenti e studenti entusiasti che condivide idee e strumenti con un approccio concreto e determinato, e che ti aiuterà a realizzare le tue aspirazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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Via Boston 12, 10131

Inizio del corso

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Profilo del corso

L’obiettivo del Master è di farti sentire a tuo agio nel complesso mondo della produzione audio, con una completa panoramica degli strumenti, dei processi di produzione e delle tecniche realizzative.

Potrai padroneggiare concetti di teoria musicale come tonalità, scale e tecniche di armonizzazione; imparerai ad analizzare i suoni, riprodurli e manipolarli a tuo piacimento; potrai affrontare le diverse tecniche di sintesi a livello professionale.

Saprai partire da un’idea grezza e rifinirla, adattando struttura e arrangiamento ai tuoi modelli di riferimento fino a ottenere risultati professionali con elevati standard di mercato.

Imparerai a essere concreto e autonomo nella realizzazione delle tracce, portando a termine diversi progetti completi in ogni corso del Master.

Il lavoro del Producer unisce essenzialmente due figure professionali: il musicista e il sound engineer.
Quindi idealmente è una figura che conosce sia le regole del suono che gli strumenti digitali che lo possono modificare.
Per arrivare a ottenere questo risultato è necessario padroneggiare una serie di strumenti, teorici e pratici, di manipolazione del materiale sonoro, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista tecnico.
Il Master parte da zero, disegnato per permettere l'apprendimento a chiunque sia in possesso di una conoscenza base dell’uso di un computer.

Dato che ogni studente arriva al master con un percorso personale e un bagaglio tecnico e musicale differente, prima di iscriverti al Master sosterrai un colloquio che ci permetterà di valutare insieme le aree musicali o tecniche in cui possiamo aiutarti, e eventualmente fornirti dei materiali di studio per poterti preparare adeguatamente.

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Opinioni

Materie

  • Musica elettronica
  • Sound Design
  • Produzione musicale
  • Industria musicale
  • Teoria della musica
  • Arrangiamento
  • Produzione

Professori

Alberto "Bienoise" RIcca

Alberto "Bienoise" RIcca

Arrangiamento in DAW

Bienoise è Alberto Ricca, insegnante, fondatore dell’etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest, e musicista elettronico in bilico tra contemplazione e clubbing, con un feticismo per strumenti portati al limite e mash-up tra generi. Formatosi tra eventi, conservatorio e Red Bull Music Academy di Tokyo, ha pubblicato su floppy disk per Mille Plateaux e su vinile per l’etichetta curatoriale di Club To Club Festival.

Ale  Bavo

Ale Bavo

Arrangiamento in DAW

Collabora con le principali realtà della musica italiana, Subsonica, Samuel, Mina, Assalti Frontali, Levante, Linea 77, Cristina Donà. Scrive musica per cinema e teatro, si occupa di sonorizzazioni e musica d’ambiente. Producer per X-Factor Italia nell’edizione 2019. E’ un apprezzato turnista e tastierista, specializzato nell’uso di nuove tecnologie. Ableton Live è il suo principale strumento sul palco e in studio. https://it.wikipedia.org/wiki/Ale_Bavo

Andrea De Carlo

Andrea De Carlo

Ableton Live Certified

Andrea De Carlo è un musicista e produttore discografico. Dal 2015 collabora con numerosi studi di registrazione ed artisti italiani ed internazionali. Dopo un primo periodo di formazione a Torino, si trasferisce a Seattle (USA) dove lavora presso il prestigioso London Bridge Studio, partecipando a sessioni al fianco di produttori come Steve Fisk e Jonathan Plum. Frequenta il Master of Arts in produzione audio presso il SAE Institute di Milano.Dal 2018 collabora con il produttore italiano vincitore di un Grammy Award Tommaso Colliva. https://dcrndr.com/lab10-studio/

Daniela La Magna

Daniela La Magna

Storia della Musica eEettronica

Laurea (107/110) In Musica e Nuove Tecnologie Presso il Cons. Vincenzo Bellini di Catania. Resident Dj Presso Trafik di Londra, Mercati Generali Di Catania, Electric (Brixton UK)B(rancaleone (Roma), Animal Social Club (Roma) Dal 2007 Producer con decine di release su labels specializzate in musica elettronica con tra cui AnalogMusiq (Francoforte), Society Music Recordings (Napoli), Minimal force records (London), Mind Ability Records (London), Cancelled, UpTheWay, SMR Records + many more.

Daniele Mattiuzzi

Daniele Mattiuzzi

Ableton Certified Trainer

Audio Engineer diplomato SAE nel 2003 e certified Ableton Trainer dal 2009. Nel 2007 progetta insieme a Marcello Succo lo studio di registrazione Blu Room di Chivasso. Dal 2012 è studio manager e fonico dello studio WaveLife, creato insieme al produttore dance Giuliano Capello. Per l’agenzia Reverse, è responsabile tecnico del teatro Colosseo di Torino, in eventi, festival e convention internazionali. Al Gamma Music Institute insegna il corso certificato Ableton e Mixing & Mastering.

Programma

ABLETON LIVE CERTIFIED

  • ● Introduzione

  • ● Interfaccia

  • ● Session e Arrangement view

  • ● Sequencer, Griglia metrica, Transport bar

  • ● Audio, Clips, Warping

  • ● Audio Editing

  • ● Effetti Audio e automazione

  • ● Configurazione schede audio (drivers, buffer, latenza)

  • ● Effetti VST e AU

  • ● MIDI (Editing, Configurazione, macchine esterne)

  • ● Instruments & VST

  • ● Strumenti avanzati di Ableton Live

  • ● Stesura, arrangiamento e funzioni speciali

  • ● Il Mixer e la gestione dei progetti

  • ● Comparazione e finalizzazione delle tracce

  • ● MIDI Controllers, Push


TEORIA E ARMONIA

  • ● Elementi ritmici, valori musicali, pause, sincopi.

  • ● Teoria degli intervalli

  • ● Le scale: maggiore, minore e derivate, pentatoniche e blues, scale simmetriche,

    cenni di scale orientali.

  • ● Tonalità e circolo delle quinte

  • ● Fondamenti di armonia, triadi e rivolti

  • ● Tensione e riposo

  • ● Estensioni armoniche su tutti i gradi della scala

  • ● Il sistema modale

  • ● Costruzione di una progressione armonica, modelli classici

  • ● Esempi di strutture armoniche da brani pop tradizionali

  • ● Tecniche di modulazione

  • ● Costruzione di una Bass line su accordo singolo, vamp-modal e progressione

  • ● Costruzione di sezione Lead su accordo singolo, vamp-modal e progressione

  • ● Analisi armonica di importanti brani del repertorio storico pop, dance, funk, hip

    hop, techno e house.


  1. SOUND DESIGN

    • ● La natura del suono

    • ● Sviluppo temporale del segnale

    • ● Suoni semplici e complessi

    • ● Analisi in frequenza

    • ● Lo spettro di frequenza

    • ● Il sistema temperato

    • ● Equalizzazioni

    • ● Sintesi digitale, analogica, astratta, emulativa

    • ● Forme d’onda

    • ● Tipologie di noise

    • ● LFO

    • ● Soundscapes Ambient, Noise, Glitch, IDM


ARRANGIAMENTO IN DAW

  • ● Struttura della traccia (Intro, Verse, Chorus, Bridge, Outro)

  • ● Reference tracks (Overview, Struttura, Suono e Arrangiamento)

  • ● Organizzazione dell'arrangiamento

  • ● Naming, Coloring, Ordine delle tracce

  • ● Grouping e Markers

  • ● Prima bozza, decostruzione sistematica

  • ● Transizioni

  • ● Progressione coesa

  • ● Gestione dell’energia dinamica

  • ● Struttura di Gain

  • ● FX & Processing

  • ● Automazione

  • MIXING & MASTERING

  • ● Guida all’ascolto

  • ● La dinamica

  • ● Le frequenze

  • ● Monitor e processori audio Studio setup

  • ● I filtri

  • ● Gli equalizzatori

  • ● I processori di dinamica: Compressori, Expander, Gate

  • ● Sidechaining

  • ● Stereo Bus e bounce

  • ● Stems Preparazione al Mastering

  • MUSIC BUSINESS FUNDAMENTALS

  • ● Analisi del mercato discografico internazionale

  • ● Diritto d’autore

  • ● Etichette discografiche e startups

  • ● Strumenti e strategie di pubblicazione della musica.

  • ● Realizzazione di un portfolio

  • ● Autopromozione

  • ● Promozione di un progetto: social networking e web strategies

  • ● Soundcloud e Mixcloud

  • ● Online marketplace: Beatport/Bandcamp/Traxscource

  • ● In depth Spotify for artists


STORIA DELLA MUSICA ELETTRONICA

  • ● Introduzione alla Musica Elettronica

  • ● Parte I, seconda metà dell’ottocento / anni 50

  • ● La rivoluzione del supporto fonografico

  • ● Avanguardie artistiche in Europa e in America

  • ● Erik Satie e Dada

  • ● L’impatto del Cinema sonoro

  • ● Anni 30/50 Primi studi di registrazione e scuole di avanguardia

  • ● Parte II, seconda metà anni 50 / primi anni 70

  • ● Minimalismo in America Philip Glass, Terry Riley

  • ● Robert Moog, Buchla, Wendy Carlos

  • ● Computer Music

  • ● Beatles, Beach Boys, Pink Floyd

  • ● Diffusione dei Synth su larga scala

  • ● Deutsche Revolution, Can, Neu, Kraftwerk

  • ● Parte III, seconda metà anni 50 / 2020

  • ● Storia del DJ

  • ● Soul, Funk, Disco Music

  • ● Dub

  • ● Hip Hop

  • ● Electro

  • ● Anni 80 House e Techno Le label che hanno fatto la storia

  • ● Guida all’ascolto

Ulteriori informazioni

Il producer usa principalmente tre strumenti: il computer, un software per la manipolazione audio (DAW), e uno strumentO di ascolto, cioè cuffie e/o monitor da studio. Man mano che procederai nella tua crescita professionale, potrai decidere di aggiungere altri strumenti, come scheda audio esterna, sequencer, drum machines, sintetizzatori e molto altro, ma tutto quello che ti serve per iniziare a produrre musica psofessionalmente sono i tre elementi indicati qui.

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