Master in psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    7 Giorni

  • Inizio

    20/04/2024

Master trauma

Il Master FAD sincrono, patrocinato da AISTED, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico-traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull’inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati.

Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
- affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell’osservazione clinica
- eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale
- impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali
- saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell’intervento clinico
- gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all’esperienza traumatica
- individuare i trattamenti più indicati per l’elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale.

Informazioni importanti

Documenti

  • 0. Master Psicotraumatologia.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

20 apr 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi,
studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

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Opinioni

Materie

  • Traumatologia
  • Età evolutiva
  • Psicologia
  • Psicologia clincia
  • Psicologia forense
  • Psicologia infantile
  • Psicoterapia
  • Psicologo
  • Psicoterapeuti
  • Diagnosi

Professori

Alessandra Bignami

Alessandra Bignami

Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta

Alice Quadri

Alice Quadri

Dott.ssa

Chiara Chevallard

Chiara Chevallard

Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR

Cristina Smaniotto

Cristina Smaniotto

Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR

Ernesta Ricotta

Ernesta Ricotta

Neuropsichiatra infantile

Programma

PROGRAMMA:

1. INTRODUZIONE: IL TRAUMA PSICHICO: INQUADRAMENTO TEORICO ED OPERATIVO
- Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica

- Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico o Neurofisiologia del trauma
 Trauma e SNC
 Le risposte allo stress e la finestra di tolleranza
 Trauma e SNA, la teoria polivagale

- La complessità e l’importanza di un corretto inquadramento diagnostico
o Diagnosi nosografica e diagnosi di funzionamento
o DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica:
 PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress)/ Disturbo da Stress Acuto/ Disturbo dell’adattamento
 CPTSD
– Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
 DESNOS
- Disturbo da stress estremo non altrimenti specificato
o Comorbidità e spettro dei disturbi post-traumatici

- Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica
o La resilienza e i fattori protettivi o Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione

- Eziopatogenesi del trauma
o Trauma relazionali e traumi “esterni”
o La struttura di personalità traumatica
o Traumi singoli e specifici in assenza di altre psicopatologie

- Assessment clinico e peritale o
TSI-2 - Trauma Symptom Inventory-2
o TSCYC - Trauma Symptom Checklist for Young Children
o CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale
o CAPS-CA – Clinical Administered PTSD Scale for Children and Adolescents
o PID-5 – Personality Inventory per il DSM-5 o Rorschach R-PAS
– indici correlati al trauma: TCI e CritCont%
o Scale per indagare sintomi dissociativi

- Dissociazione
o La dissociazione dal punto di vista nosografico/fenomenologico/processuale
 Nosografia: DDI Disturbo dissociativo dell’identità/Amnesia Dissociativa/Depersonalizzazione e Derealizzazione
 Assessment: DES/ DDIS
o Detachment e compartimentazione, la Teoria della Dissociazione Strutturale
o Il continuum degli stati del Sé
- dall’integrazione alla dissociazione dell’identità o Gli stati dell’Io e le parti dissociative
o Disregolazione emotiva e somatizzazioni

- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche

2. DIAGNOSI: TRAUMI IN ETÀ EVOLUTIVA (INFANZIA E ADOLESCENZA) E IN ETÀ ADULTA

Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
- Attaccamento e trauma
o La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
o Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazione
o Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
o L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione

- Le basi biologiche: l’importanza del corpo
o Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
o “con-tenere” la finestra di tolleranza”
o Le memorie somatiche o L’identità e l’inconscio corporeo

- “Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma

- Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
o La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
o I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
o Continuità, confini e frammentazione del sé
o La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
o Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti

- Trauma e dissociazione in età evolutiva
o La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
o Pattern di attaccamento e dissociazione
o La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
o La costruzione delle abilità
o Preparazione e kit di lavoro
o Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
o Esempi clinici

- Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
o La vergogna
o Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
o Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
o Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma

- Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
o Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
o Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
o La predisposizione individuale al trauma
o Fattori protettivi al trauma e resilienza
o Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e nell’adolescenza
o Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
o Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
o Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
o Esempi clinici Traumi in età adulta

- Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
o Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
o Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
o Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
o Mobbing o Stalking
o Casi di malasanità
o Bullismo e Cyberbullismo

- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche

3. TRATTAMENTO: TRATTAMENTI DEL TRAUMA: PSICOTERAPIA, TECNICHE SPECIFICHE, FARMACOTERAPIA

- MODELLO Trifasico
o Il processo del trattamento trifasico:
1. Stabilizzazione
 La relazione e l’alleanza terapeutica
 Il setting  Interventi preliminari e psicoeducazione
 Il grounding
 La stabilizzazione con le risorse e altri interventi (gestione dei triggers, gestione della disregolazione dell’arousal, sviluppo di capacità metacognitive)

2. Intervento ed elaborazione: il lavoro con le memorie traumatiche, con gli stati dell’Io e con le parti dissociate
 Accedere alle parti
 Il lavoro con gli stati dell’Io e con le parti adulte/dotate di risorse
 Orientare le parti al presente, l’attenzione duale
 Il lavoro con le parti più giovani e con le memorie traumatiche

3. Risoluzione e ri-adattamento, la crescita post-traumatica

- Effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati

- Esemplificazioni cliniche

- Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta

- Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
o Trauma semplice e trauma complesso.
o Linee guida per il trattamento sul trauma in età evolutiva e adolescenza
o Il modello trifasico in età evolutiva
o La stabilizzazione tecniche bottom up e top down
o L’elaborazione delle memorie nelle diverse fasce di età
o Modelli di trattamento specifici per la dissociazione
o SITCAP (Structured Sensory Interventions for Traumatized Children, Adolescents and Parents)
o La qualità della relazione terapeutica ed effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati

- Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
o I processi narrativi autobiografici e la rappresentazione mentale della famiglia o Sapere cosa cercare: tecniche di osservazione degli incontri famigliari
o Confronto e integrazione: ricostruzione del puzzle

- Il trattamento del minore: la Theraplay
o Il Marschak Interaction Method
o Le Dimensioni Theraplay
o La finestra di tolleranza nella pratica clinica
o La progettazione delle sedute
o Il ruolo del terapeuta
o Esemplificazioni cliniche

- Il lavoro con la famiglia
o Attaccamento e Intersoggettività
o Le vie della co-regolazione emotiva
o Sensibilità e disponibilità emotiva
o La psicoeducazione
o Il modello PACE
o La comunicazione affettiva e riflessiva
o Dare senso ai comportamenti
o Il lavoro coi genitori e preparazione al lavoro congiunto col figlio
o Funzione riflessiva e stato della mente del genitore
o Lutto
o Separazioni, adozioni e affidi

4. DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: EZIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO

La costruzione di legami significativi nel ciclo di vita: le teorie trauma-informed SMI e teoria dell’attaccamento

La teoria polivagale di Porges
Finestra di tolleranza e regolazione emotiva

Lo sviluppo del cervello e le conseguenze del trauma nei DA Memoria ordinaria vs memoria traumatica

Sintomi post traumatici, disregolazione e disorganizzazione
Somatizzazioni e processi dissociativi
Traiettorie cliniche e linee guida per il trattamento
Fattori di rischio, traumi intergenerazionali ed elementi di epigenetica
Il trauma in età evolutiva PTSD e trauma complesso
Diagnosi e comorbidità DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica in età adulta Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica in relazione ai DA

La resilienza e i fattori protettivi in età adulta Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Ruolo eziologico del trauma infantile nell’esordio e nel mantenimento dei disturbi alimentari in età adulta
Eziopatogenesi dei disturbi dissociativi
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità Discussione di casi clinici

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Master in psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma

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