Master in psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
7 Giorni
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Inizio
20/04/2024
Il Master FAD sincrono, patrocinato da AISTED, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico-traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull’inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
- affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell’osservazione clinica
- eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale
- impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali
- saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell’intervento clinico
- gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all’esperienza traumatica
- individuare i trattamenti più indicati per l’elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale.
Informazioni importanti
Documenti
- 0. Master Psicotraumatologia.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi,
studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Opinioni
Materie
- Traumatologia
- Età evolutiva
- Psicologia
- Psicologia clincia
- Psicologia forense
- Psicologia infantile
- Psicoterapia
- Psicologo
- Psicoterapeuti
- Diagnosi
Professori
Alessandra Bignami
Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta
Alice Quadri
Dott.ssa
Chiara Chevallard
Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR
Cristina Smaniotto
Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR
Ernesta Ricotta
Neuropsichiatra infantile
Programma
1. INTRODUZIONE: IL TRAUMA PSICHICO: INQUADRAMENTO TEORICO ED OPERATIVO
- Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica
- Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico o Neurofisiologia del trauma
Trauma e SNC
Le risposte allo stress e la finestra di tolleranza
Trauma e SNA, la teoria polivagale
- La complessità e l’importanza di un corretto inquadramento diagnostico
o Diagnosi nosografica e diagnosi di funzionamento
o DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica:
PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress)/ Disturbo da Stress Acuto/ Disturbo dell’adattamento
CPTSD
– Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
DESNOS
- Disturbo da stress estremo non altrimenti specificato
o Comorbidità e spettro dei disturbi post-traumatici
- Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica
o La resilienza e i fattori protettivi o Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
- Eziopatogenesi del trauma
o Trauma relazionali e traumi “esterni”
o La struttura di personalità traumatica
o Traumi singoli e specifici in assenza di altre psicopatologie
- Assessment clinico e peritale o
TSI-2 - Trauma Symptom Inventory-2
o TSCYC - Trauma Symptom Checklist for Young Children
o CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale
o CAPS-CA – Clinical Administered PTSD Scale for Children and Adolescents
o PID-5 – Personality Inventory per il DSM-5 o Rorschach R-PAS
– indici correlati al trauma: TCI e CritCont%
o Scale per indagare sintomi dissociativi
- Dissociazione
o La dissociazione dal punto di vista nosografico/fenomenologico/processuale
Nosografia: DDI Disturbo dissociativo dell’identità/Amnesia Dissociativa/Depersonalizzazione e Derealizzazione
Assessment: DES/ DDIS
o Detachment e compartimentazione, la Teoria della Dissociazione Strutturale
o Il continuum degli stati del Sé
- dall’integrazione alla dissociazione dell’identità o Gli stati dell’Io e le parti dissociative
o Disregolazione emotiva e somatizzazioni
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
2. DIAGNOSI: TRAUMI IN ETÀ EVOLUTIVA (INFANZIA E ADOLESCENZA) E IN ETÀ ADULTA
Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
- Attaccamento e trauma
o La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
o Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazione
o Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
o L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione
- Le basi biologiche: l’importanza del corpo
o Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
o “con-tenere” la finestra di tolleranza”
o Le memorie somatiche o L’identità e l’inconscio corporeo
- “Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma
- Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
o La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
o I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
o Continuità, confini e frammentazione del sé
o La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
o Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti
- Trauma e dissociazione in età evolutiva
o La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
o Pattern di attaccamento e dissociazione
o La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
o La costruzione delle abilità
o Preparazione e kit di lavoro
o Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
o Esempi clinici
- Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
o La vergogna
o Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
o Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
o Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma
- Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
o Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
o Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
o La predisposizione individuale al trauma
o Fattori protettivi al trauma e resilienza
o Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e nell’adolescenza
o Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
o Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
o Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
o Esempi clinici Traumi in età adulta
- Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
o Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
o Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
o Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
o Mobbing o Stalking
o Casi di malasanità
o Bullismo e Cyberbullismo
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
3. TRATTAMENTO: TRATTAMENTI DEL TRAUMA: PSICOTERAPIA, TECNICHE SPECIFICHE, FARMACOTERAPIA
- MODELLO Trifasico
o Il processo del trattamento trifasico:
1. Stabilizzazione
La relazione e l’alleanza terapeutica
Il setting Interventi preliminari e psicoeducazione
Il grounding
La stabilizzazione con le risorse e altri interventi (gestione dei triggers, gestione della disregolazione dell’arousal, sviluppo di capacità metacognitive)
2. Intervento ed elaborazione: il lavoro con le memorie traumatiche, con gli stati dell’Io e con le parti dissociate
Accedere alle parti
Il lavoro con gli stati dell’Io e con le parti adulte/dotate di risorse
Orientare le parti al presente, l’attenzione duale
Il lavoro con le parti più giovani e con le memorie traumatiche
3. Risoluzione e ri-adattamento, la crescita post-traumatica
- Effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
- Esemplificazioni cliniche
- Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta
- Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
o Trauma semplice e trauma complesso.
o Linee guida per il trattamento sul trauma in età evolutiva e adolescenza
o Il modello trifasico in età evolutiva
o La stabilizzazione tecniche bottom up e top down
o L’elaborazione delle memorie nelle diverse fasce di età
o Modelli di trattamento specifici per la dissociazione
o SITCAP (Structured Sensory Interventions for Traumatized Children, Adolescents and Parents)
o La qualità della relazione terapeutica ed effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
- Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
o I processi narrativi autobiografici e la rappresentazione mentale della famiglia o Sapere cosa cercare: tecniche di osservazione degli incontri famigliari
o Confronto e integrazione: ricostruzione del puzzle
- Il trattamento del minore: la Theraplay
o Il Marschak Interaction Method
o Le Dimensioni Theraplay
o La finestra di tolleranza nella pratica clinica
o La progettazione delle sedute
o Il ruolo del terapeuta
o Esemplificazioni cliniche
- Il lavoro con la famiglia
o Attaccamento e Intersoggettività
o Le vie della co-regolazione emotiva
o Sensibilità e disponibilità emotiva
o La psicoeducazione
o Il modello PACE
o La comunicazione affettiva e riflessiva
o Dare senso ai comportamenti
o Il lavoro coi genitori e preparazione al lavoro congiunto col figlio
o Funzione riflessiva e stato della mente del genitore
o Lutto
o Separazioni, adozioni e affidi
4. DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: EZIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO
La costruzione di legami significativi nel ciclo di vita: le teorie trauma-informed SMI e teoria dell’attaccamento
La teoria polivagale di Porges
Finestra di tolleranza e regolazione emotiva
Lo sviluppo del cervello e le conseguenze del trauma nei DA Memoria ordinaria vs memoria traumatica
Sintomi post traumatici, disregolazione e disorganizzazione
Somatizzazioni e processi dissociativi
Traiettorie cliniche e linee guida per il trattamento
Fattori di rischio, traumi intergenerazionali ed elementi di epigenetica
Il trauma in età evolutiva PTSD e trauma complesso
Diagnosi e comorbidità DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica in età adulta Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica in relazione ai DA
La resilienza e i fattori protettivi in età adulta Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Ruolo eziologico del trauma infantile nell’esordio e nel mantenimento dei disturbi alimentari in età adulta
Eziopatogenesi dei disturbi dissociativi
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità Discussione di casi clinici
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Master in psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma