Master in Psicologia e Pedagogia dell'Apprendimento: Normalità e Patologia

Corso

A Bari

5.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bari

  • Durata

    8 Mesi

Obiettivo del corso: Il Master intende fornire strumenti per: individuare e diagnosticare le difficoltà di apprendimento così da poter attuare interventi di trattamento e recupero. individuare i soggetti che hanno difficoltà ad imparare per varie cause: disturbi specifici dell'apprendimento, ritardo, immaturità psico- emotiva ecc. uniformare il linguaggio di scuole ed esperti rispetto all'apprendimento. Rivolto a: Il Master si propone di formare operatori e insegnanti specializzati per diagnosi, trattamento e consulenza su soggetti con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
70100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Master Professionale in Psicologia e Pedagogia dell'Apprendimento: Normalità e Patologia - Bari

Obiettivi e finalità:
fornire agli studenti una conoscenza approfondita e professionale di tutta la psicologia ufficiale dalle origini sino ad oggi.

Rivolto a:
a tutti coloro che desiderano specializzarsi nell'area della Psicologia.

Programma:

  • Psicologia del senso comune e psicologia scientifica.
  • Psicologia teorica e applicata.
  • Modi di studio della psicologia.
  • Cenni sui metodi di studio.
  • Le origini della psicologia moderna: Wundt e lo strutturalismo; il funzionalismo.
  • La psicologia della Gestalt e Kurt Lewin.
  • Concetti fondamentali della psicoanalisi e sua valutazione.
  • Il comportamentismo.
  • Il neo-comportamentismo.
  • Il cognitivismo: presupposti, metodi e linee di ricerca.
  • Prospettive attuali: connessionismo, psicologia ecologica, costruzionismo sociale.
  • Metodologia della ricerca: le variabili e il metodo osservativo.
  • Il metodo sperimentale in psicologia.
  • Il metodo clinico e il metodo simulativo.
  • Psicometria: definizione e requisiti dei test.
  • I test di intelligenza.
  • I test di personalita': questionari e test proiettivi
  • Le scale di atteggiamenti.
  • La psicologia sociale, del lavoro e di comunità; la psicologia ambientale.
  • La psicologia scolastica.
  • I processi affettivi: motivazione, emozione, frustrazione, conflitto.
  • I processi cognitivi: attenzione, percezione, categorie e concetti, memoria e oblio.
  • Teorie dell'apprendimento.
  • Il problema della rappresentazione delle conoscenze.
  • Intelligenza e pensiero: teorie della soluzione di problemi, ragionamento, giudizio, decisione.
  • Linguaggio e comunicazione.
  • Presupposti filosofici della psicologia scientifica.
  • Oggetto e metodo delle prime scuole e correnti psicologiche: Wundt.
  • Lo strutturalismo.
  • Funzionalismo
  • La psicologia di Kurt Lewin.
  • La psicologia dinamica: K. Lewin e S. Freud.
  • La psicoanalisi dopo Freud.
  • Dal comportamentismo al cognitivismo.
  • L'impostazione cognitivista.
  • Intelligenza artificiale e simulazione dei processi mentali.
  • Il connessionismo e le reti neurali.
  • Il metodo osservativo: la misurazione delle variabili psicologiche.
  • Il metodo sperimentale: errori sperimentali.
  • Fondamenti di psicometria: i tratti di intelligenza e di personalità.
  • Attenzione e coscienza.
  • I problemi percettivi.
  • La categorizzazione.
  • Teorie della memoria.
  • La rappresentazione delle conoscenze: reti semantiche.
  • La rappresentazione delle conoscenze: schemi.
  • La rappresentazione delle conoscenze: modelli mentali.
  • Intelligenza e soluzione di problemi: nuove concezioni.
  • La soluzione di problemi.
  • Il ragionamento.
  • Processi di giudizio e decisionali.
  • Pensiero e linguaggio.
  • Linguaggio, comunicazione e comportamento.
  • Psichiatria
  • Pedagogia
  • Sessuologia

IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E QUINDI NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Psicologia e Pedagogia dell'Apprendimento: Normalità e Patologia

5.900 € IVA inc.