Master in realtà virtuale e aumentata

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Descrizione

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La realtà virtuale aumentata (AR) è una tecnologia che sovrappone elementi digitali, come grafica 3D, su un ambiente fisico in tempo reale, solitamente attraverso dispositivi come occhiali o smartphone. Questa tecnologia offre esperienze interattive immersive, consentendo agli utenti di interagire con oggetti virtuali nel mondo reale, aprendo opportunità in campi come il gaming, la formazione, la navigazione e la simulazione. La realtà virtuale aumentata sta rivoluzionando la percezione dell'ambiente circostante, offrendo un'interazione più ricca tra il mondo fisico e quello digitale.

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2023
2022
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Realtà virtuale

Programma

"Modulo 1: Introduzione a RV e RA Concetti fondamentali di realtà virtuale e aumentata Storia e sviluppo delle tecnologie RV e RA Applicazioni in diversi settori Modulo 2: Principi di Progettazione e Interfaccia Utente Design esperienziale per RV e RA Creazione di interfacce utente intuitive Uso di interazione gestuale e vocale Modulo 3: Sviluppo Software per RV e RA Linguaggi di programmazione e framework Creazione di ambienti e oggetti virtuali Debugging e ottimizzazione delle prestazioni Modulo 4: Dispositivi di Visualizzazione Tipi di dispositivi RV e RA Oculus Rift, HoloLens, Google Glass, ecc. Scelta dei dispositivi per le applicazioni specifiche Modulo 5: Tracciamento e Rilevamento del Movimento Tecnologie di rilevamento del movimento Implementazione del tracking dei movimenti Applicazioni in gaming e simulazioni Modulo 6: Grafica 3D e Motori di Gioco Fondamenti della grafica 3D Utilizzo di motori di gioco come Unity e Unreal Engine Creazione di ambienti virtuali realistici Modulo 7: Creazione di Contenuti AR Sviluppo di applicazioni di realtà aumentata Utilizzo di sensori e telecamere Esperienze AR su smartphone Modulo 8: Progettazione e Sviluppo per Dispositivi Mobili App AR per iOS e Android Utilizzo di ARKit e ARCore Distribuzione su piattaforme mobili Modulo 9: Audio e Suono Immersivo Audio spaziale per RV e RA Creazione di suoni ambientali Ruolo dell'audio nell'immersione Modulo 10: Realtà Mista e Modellazione 3D Concetti di realtà mista Modellazione e rendering 3D avanzati Interazione con oggetti virtuali nel mondo reale Modulo 11: Applicazioni Industriali di RV e RA RV e RA nell'industria manifatturiera Formazione e simulazioni industriali Manutenzione e assistenza tecnica Modulo 12: Salute e Medicina Virtuale RV e RA in chirurgia e formazione medica Terapie mediche basate sulla RV Applicazioni in riabilitazione Modulo 13: RV e RA nell'Intrattenimento Gaming in RV Esperienze AR interattive RV come piattaforma per l'intrattenimento Modulo 14: Educazione e Formazione Virtuale Apprendimento basato sulla RV Simulazioni didattiche in RA Creazione di materiali educativi immersivi Modulo 15: Settori Emergenti di RV e RA RV e RA nell'arte e nella creatività RV per il turismo virtuale RV nell'architettura e nel design Modulo 16: Etica e Privacy in RV e RA Questioni etiche nell'uso di RV e RA Protezione della privacy degli utenti Normative e regolamenti Modulo 17: Imprenditorialità e Opportunità di Mercato Creazione di startup in RV e RA Identificazione delle opportunità di mercato Pianificazione aziendale Modulo 18: Finanziamento e Investimenti Ricerca di finanziamenti per progetti RV e RA Investitori e fondi di venture capital Gestione finanziaria Modulo 19: Progetto di Master - Parte 1 Sviluppo di un progetto RV o RA Definizione degli obiettivi e del piano di lavoro"

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