Master Store Manager
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Una delle figure più ricercate nel mercato del lavoro è lo Store Manager. Specialmente le grandi catene hanno necessità di affidare la gestione e il controllo dei loro punti vendita sparsi sul territorio nazionale a persone capaci e preparate a creare un vantaggio competitivo laddove il prodotto è indifferenziato e contano capacità di relazione con clienti, fornitori, collaboratori.
Il Master è volto a formare in maniera completa professionisti nella gestione di punti vendita, toccando tutti gli aspetti amministrativi, gestionali ed organizzativi. La figura che verrà formata sarà in grado di gestire lo store a 360 gradi, occupandosi della gestione del personale, degli ordini, della relazione con i fornitori, dell’assistenza alla clientela, delle strategie di marketing, e e in generale dell’amministrazione del proprio shop: definire i permessi, i dipendenti e i profili.
Requisiti: E’ preferibile aver avuto precedenti esperienze professionali in negozio come commessi e addetti vendita.
Il master ha una durata di 50 ore suddivise in 16 lezioni Live Zoom. Sono comprese le dispense in PDF il materiale didattico per le esercitazioni e le video-registrazioni per rivedere ogni lezione e ripassare le tecniche. senza limiti di tempo.
Stage con esperienza on the job
E' possibile su richiesta attivare uno stage curriculare per i partecipanti non occupati professionalmente.La durata dello stage va da un minimo di 200 ad un massimo di 400 ore.
Docente: Miranda Wyszomirski – Store Manager, Bridal Stylist e Formatrice aziendale
Profilo del corso
Destinatari: Addetti vendita che desiderino sviluppare un percorso di carriera e di crescita professionale. Laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Store Management. Professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Store manager
- Manager
- Fashion retail
- Vendita in negozio
- Retail
Professori
Miranda Wyszomirski
Store Manager, Bridal Stylist e Formatrice aziendale
Programma
- Ruolo, competenze e caratteristiche dello/a store manager.
- Stabilire le priorità, organizzazione del lavoro a breve, medio e lungo termine. Ragionare in
grande. Saper delegare. Organizzare/controllare/correggere. - KPI cosa sono e come influenzano le vendite. Monitoraggio delle performance di negozio e
del personale di vendita. Paragone con altri pdv. Utilizzare i dati per migliorare. Esercizio:
KPI nella pratica - Approfondimento dei singoli KPI. Uso base di excel. Gestione delle priorità in base ai KPI.
Come realizzare planning strategici e vincenti in base agli obiettivi (turni). Esercizio:
preparazione planning con incidenza del fatturato - Le fasi della vendita, piano d’attacco giornaliero, come coprire le zone del pdv. CRM e
fidelizzazione. Dare l’esempio, coinvolgere, ispirare il team. Esercizio: role play - La costruzione del team. Tutti devono saper fare tutto ma è importante valorizzare le
competenze e le attitudini personali. Affidare e monitorare il lavoro, responsabilizzare. - L’importanza del lavoro di squadra. Come motivare il team e raggiungere gli obiettivi. Briefing,
challange interni e gestione challange aziendali. Best practice e condivisione. - Ricerca e selezione del personale. Metodo S.T.A.R. per i colloqui. Colloqui funzionali alla ricerca. Come creare da zero un
team di vendita vincente. Team problematici e soluzioni. Gestione ferie in relazione al fatturato. - La formazione del personale dall’azienda allo/a store manager. Trasmettere mission, Vision e
valori aziendali. Cosa sono i Role play e come utilizzarli per far migliorare il team. - Giacenze, gestione e organizzazione. Come affrontare gli inventari periodici. Magazzino
leggibile e quanto influenza le vendite. - Incidenza prodotti e categorie merceologiche. Ordine merce in base al venduto. Prevedere le
necessità dei clienti, occasioni d’acquisto. Richiesta e offerta. - Visual merchandising, allestimento settimanale, rotazione merce. Cambio vetrine in base ad
orari e pianificazione in base all’ubicazione ed i flussi. Esercizio: tecniche di piegatura vestiti. - Tecniche di apertura colli e smistamento merce. Come organizzare il personale e le attività di
sistemazione in base ai flussi e del planning. - Preparazione promozioni e saldi. Preparazione e organizzazione nei tempi richiesti
dall’azienda. Massificazione, leggibilità dei prezzi e importanza della comunicazione
(vetrofanie, social, comunicazione all’entrata). - Creazione eventi ad hoc per il punto vendita. Come creare eventi a costo zero. Creazione di
una rete. Importanza del passaparola e delle public relation. - Soft skills. Gestione dello stress, problem solving. Gestione clienti problematici. Fare da
ponte con l’azienda. Leadership, flessibilità e creatività. Atteggiamento proattivo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Store Manager