Master in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età adulta e/o evolutiva: tecniche di intervento e modelli operativi
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
20 Giorni
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, “Master in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età adulta e/o evolutiva: tecniche di intervento e modelli operativi”, organizzato dal Centro Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, mira a formare professionisti/e che siano in grado di esercitare nel campo delle terapie cognitivo-comportamentali nell’ottica di inquadramento del paziente e strutturazione delle modalità di intervento pratico.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
- possedere un quadro complessivo dei modelli teorici e delle tecniche più aggiornati e recenti nell’ambito delle psicoterapie cognitivo-comportamentali;
- eseguire valutazioni in età evolutiva e in età adulta che implicano il promuovere un percorso terapico maggiormente adeguato rispetto al paziente;
- consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione della salute individuale.
Informazioni importanti
Documenti
- Master_COGNITIVO COMPORTAMENTALE Gennaio 2024.pdf
Opinioni
Materie
- Ansia
- Psicologia clinica
- Terapia
- Età evolutiva
- Mindfulness
- Salute
- Psicoterapia
- Psicologia comportamentale
- Psicoeducazione
- Psicologo
Professori
Alessandro Pace
Psicologa e psicoterapeuta
Anna Bianca Prevedini
Psicologa e psicoterapeuta
Francesca Scaglia
Psicologa e psicoterapeuta
Francesco Dell'Orco
Psicologo e psicoterapeuta
Laura Beccia
Psicologa e psicoterapeuta
Programma
1. INTRODUZIONE ALLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
- I riferimenti teorici del master: gli autori della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- La cornice applicativa dell’approccio cognitivo-comportamentale: teoria della mente, teoria della tecnica, teoria del disturbo.
- Evoluzione dei quadri teorici di riferimento: I ondata, II ondata, III ondata della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- Aspetti applicativi iniziali: disposizione del setting, procedure di assessment, psicoeducazione del paziente, homework, concettualizzazione del caso, condivisione in seduta degli obiettivi terapeutici.
- La tecnica di base dell’ABC (ABC cognitivo e ABC comportamentale) e sue applicazioni in ambito cognitivo (es. disputing/questioning e ristrutturazione cognitiva) e comportamentale (esposizioni in vivo e in vitro).
- Linee guida NICE e prove di efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- I riferimenti teorici dell’ACT (Acceptance and Committment Therapy).
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
2. STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’ ADULTA
- I trattamenti per gli adulti nella I ondata: assessment e trattamento di disturbi d’ansia e disturbi depressivi.
- I trattamenti per gli adulti nella III ondata: assessment e trattamento di disturbi di personalità:
• MCT – Metacognitive Therapy
• Mindfulness
• ACT – Acceptance and Committment Therapy
• DBT – Dialectical Behavior Therapy
• Schema Therapy
• CFT – Compassion Focused Therapy
3. STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’ EVOLUTIVA
- Quadri teorici di riferimento per interventi cognitivi e comportamentali con bambini e adolescenti.
- Strumenti di assessment individuale e familiare.
- Applicazione dell’approccio cognitivo-comportamentale nei principali disturbi – assessment e trattamento di:
• Disturbi d’ansia: protocolli di intervento
• Disturbi “depressivi”: protocolli di intervento
• CBT-FT (terapia cognitivo-comportamentale-focus trauma)
• Mindfulness per l’età evolutiva
• Schema Therapy
• ACT per adolescenti (Acceptance and Committment Therapy
• DBT applicata all’adolescenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età adulta e/o evolutiva: tecniche di intervento e modelli operativi