Master Universitario di II Livello in Geotecnologie Ambientali

Università degli Studi di Siena.
A San Giovanni Valdarno

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo San giovanni valdarno
  • Master II livello
  • San giovanni valdarno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master MSGA affronta la tematica della salvaguardia ambientale curando specificatamente i temi delle bonifiche dei siti contaminati, della progettazione e gestione degli impianti di smaltimento.
Rivolto a: Monitoraggio ambientale, Siti contaminati, Discariche controllate, Legislazione Ambientale, Gestione informatizzata delle problematiche ambientali, Geochimica ambientale, Geostatistica ambientale, Modellazione numerica della circolazione idrica sotterranea. Il MSGA è rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in discipline scientifiche e tecnologiche

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Opinione sul Centro

I
Iulia Eliseeva Opinione verificata
5.0 11/04/2015
Il meglio: Corso di lingua Italiana livello B2: Professore madrelingua. Mi sono trovata benissimo. L'università mi ha fornito di tutto il materiale didattico necessario, dai libri ai quaderni. Eravamo pochi alunni e ben seguiti.
Da migliorare: Non ho altro da aggiungere.
Consiglieresti questo centro?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

L
luca tassi
5.0 24/08/2010
Il meglio: Il corso è stato decisamente interessante grazie anche alla professionalità del corpo insegnante che ha saputo stimolare la mia curiosità presentando un ambito geofisico alquanto affascinante e ricco di prospettive.
Consiglieresti questo corso?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

A
Alberto Gaudio
5.0 24/08/2010
Il meglio: Ho seguito questo corso nel 2008.
Il contenuto è molto interessante: affronta i fondamenti teorici e i problemi pratici dell'acquisizione di dati sismici con riferimento a casi reali, fornendo conoscenze normalmente richieste in ambito professionale.
Il corso è completato con esercitazioni pratiche di processing che consentono di comprendere l'importanza della fase di acquisizione e di avere una panoramicadegli interventi necessari a ottenere informazioni utili partendo dal dato di campagna.
Lo svolgimento delle lezioni è inoltre caratterizzato da un efficace clima di partecipazione e dialogo con il docente.
Consiglieresti questo corso?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

A
Antonio Di Matteo
5.0 23/08/2010
Il meglio: Ho frequentato questo corso nell'autunno del 08, e ne sono ampiamente soddisfatto:
il programma è ben strutturato, tenuto da un docente altamente qualificato,
le lezioni sono chiare ed esaustive, inoltre viene data la possibilità di avvicinarsi concretamente a questo tipo di lavoro, mediante visite guidate a cantieri ed esercitazioni su software dedicati.

Il corso è assolutamente da raccomandare, e lo consiglio a chi è interessato in un futuro lavoro nell'industria del petrolio, oppure a studenti che vogliono approfondire l'ambito della geologia del petrolio e della sismica, e conoscere le numerose opportunità collegate ad esso.
Consiglieresti questo corso?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

A
Antonio Di Matteo
0.0 23/08/2009
Il meglio: Mi sento di raccomandare questo corso in quanto fornisce allo studente la possibilità di conoscere un mondo lavorativo affascinante, quello dell'industria petrolifera, in cui la geologia viene fatta in maniera molto diversa da quella che siamo abituati a vedere nelle Università. Il corso è da raccomandare anche per il modo in cui è condotto dal docente, sempre a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.
Raccomanderei il centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena, in cui si svolge il corso, in quanto fornisce una vera integrazione tra Università e realtà produttiva, avvalendosi oltre ai docenti universitari, anche di professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Il centro fornisce agli studenti molti servizi, tra cui la possibilità di alloggio nel campus, stazioni internet, uso di software professionali e coinvolgimento nelle numerose attività in atto.
Da migliorare: Un aspetto che penso possa essere migliorato, sono gli orari in cui vengono svolte le lezioni, in quanto nel mio caso si sono sovrapposte ad altri corsi del centro.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

M
Moreno Mori Opinione verificata
5.0 18/04/2008
Il meglio: Master in medicazione, trattamento delle ulcere e piaghe da decubito: Professori veri, che sapevano insegnare.
Da migliorare: Non avendomi riconosciuto il titolo di laurea preso in Svizzera questo master è risultato nullo però ho sempre appreso qualcosa in più.
Consiglieresti questo centro?:

Programma

Il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena ricorda che sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master universitario di II livello in Geotecnologie Ambientali (MSGA). La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per Lunedì 25 Settembre 2006. Negli ultimi anni l’evoluzione legislativa ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle tematiche ambientali e della consapevolezza di dover intervenire per la salvaguardia dell’ambiente.
Conseguentemente si sono rese necessarie nuove figure professionali altamente specializzate e qualificate in grado di fornire adeguate risposte ad un mercato pubblico e privato che ha la necessità di programmare e gestire dal punto di vista tecnico e amministrativo gli interventi in campo ambientale.

Il Master MSGA affronta la tematica della salvaguardia ambientale curando specificatamente i temi delle bonifiche dei siti contaminati, della progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, dell’indagine e del monitoraggio delle componenti ambientali.
Le Geotecnologie Ambientali focalizzano l’attenzione sull’interazione tra le attività antropiche e le componenti ambientali e vivono oggi un periodo caratterizzato sia dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative, sia dallo sviluppo di nuovi studi, ricerche ed applicazioni con il coinvolgimento di settori della geologia e idrogeologia, delle scienze statistiche, dell’ingegneria ambientale e della chimica.

L’obiettivo principale del Master MSGA è quello di formare figure professionali in grado di:

• possedere le necessarie competenze tecnico-scientifiche per operare in campo ambientale,
• conoscere in dettaglio le norme in vigore,
• assistere e saper gestire la comunicazione tra l’ente pubblico/privato nelle scelte di operative e di investimento.

Il Master MSGA immette negli ambiti professionali della Progettazione e Gestione di Discariche Controllate, Bonifica di siti contaminati, Difesa del suolo, Monitoraggio Ambientale, Valutazione d’Impatto Ambientale, Analisi di Rischio.

Programma.


Le attività didattiche del Master MSGA sono curate da un gruppo interdisciplinare ed internazionale di professori, ricercatori universitari e professionisti (geologi, ingegneri, chimici).
Sono articolate su due semestri in insegnamenti modularizzati e riguardano lo studio dei seguenti temi:
• Studio di siti contaminati e progettazione degli interventi di bonifica (Indagini per la caratterizzazione ambientale dei siti contaminati; tecniche di bonifica di siti contaminati; biorisanamento);
• Progettazione di discariche controllate; messa in sicurezza di discariche esistenti;
• Gestione e controllo delle discariche, degli impianti di trattamento e delle bonifiche-Analisi degli aspetti finanziari;
• Impatto delle grandi opere sull'ambiente: valutazione e monitoraggio;
• Impatto vibrazionale;
• Geochimica delle acque e dei suoli;
• Cartografia tematica per la gestione di dati ambientali (GIS);
• Geostatistica Ambientale;
• Modellazione numerica del flusso e del trasporto degli inquinanti.

Parte importante dell’attività formativa consiste nello svolgimento di uno stage di minimo 150 ore in società di rilevanza nazionale o enti pubblici che si occupano di geologia/ingegneria ambientale e dalla preparazione e presentazione di un elaborato finale.
L’elenco delle società/enti attualmente convenzionate per l’effettuazione di uno stage è visitabile alle pagine web:

Ammissione.
Il Master MSGA è rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione.
Alla domanda dovrà inoltre essere allegata:
• dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il tipo di laurea conseguita, l'Università ove tale titolo è stato conseguito, la data, il voto di laurea;
• curriculum vitae et studiorum del candidato ed elenco delle pubblicazioni;
• abstract della tesi;
• fotocopia di un documento d'identità personale;
• copia del codice fiscale.

Durata.

La durata complessiva del Master MSGA è 12 mesi e prevede:
• 456 ore di lezioni frontali e esercitazioni per un totale di 56 CFU.
• Minimo 150 ore di stage e preparazione dell’elaborato finale per un totale di 6 CFU.
L’inizio del Master e previsto per la seconda settimana di ottobre 2006

Costo.

La tassa di iscrizione al Master MSGA è 4500,00 Euro da corrispondere in due rate.
Enti pubblici, quali regioni e province, mettono a disposizione fondi per la formazione superiore e continua.
Sono previsti inoltre rimborsi alla tassa di iscrizione, nel numero e per l'ammontare di:
Da 1 a 9 iscritti Da 10 a 25 iscritti Oltre i 25 iscritti

1 rimborso
pari al 50%
1 rimborso totale
1 rimborso pari al 50%
2 rimborsi totali
La selezione per il rimborso totale e/o parziale alla tassa di iscrizione sarà effettuata dal Collegio dei Docenti e si baserà sulla media dei risultati ottenuti nei corsi previsti dal percorso formativo del Master universitario.
Tali rimborsi saranno assegnati a coloro che non risulteranno beneficiari di ulteriori rimborsi o contributi erogati a qualsiasi titolo da enti pubblici o privati per la partecipazione al Master MSGA.

Ulteriori informazioni

Stage: stage di minimo 150 ore in società di rilevanza nazionale o enti pubblici che...

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto