COREP TORINO

Master Universitario di I Livello in INDUSTRIAL OPERATIONS

COREP TORINO
A Torino
  • COREP TORINO

Gratis
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Torino
Ore di lezione 1575h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
Crediti 63
Stage in azienda
  • Master I livello
  • Torino
  • 1575h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 63
  • Stage in azienda
Descrizione

Il centro COREP Torino presenta su Emagister il master in INDUSTRIAL OPERATIONS, rivolto a neolaureati/e in possesso di Lauree di I e II livello e vecchio ordinamento, inclusi laureandi/e purché conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

Il master in INDUSTRIAL OPERATIONS è proposto in modalità Alto Apprendistato (con assunzione dall'inizio del master), pertanto non prevede alcuna quota di iscrizione, salvo tasse universitarie di 19 euro circa. L’obiettivo della formazione è completare la preparazione di neolaureati/e da inserire in imprese nelle aree Manutenzione (coordinamento, elettrica, elettronica, meccanica), Produzione (ingegneria di processo) e di Ricerca e Sviluppo.

Il master completa la preparazione di neolaureati, attraverso strumenti e metodi per sviluppare capacità trasversali di problem solving, proposizione dell'innovazione, sviluppo di soft skills e per favorire capacità di analisi dei principali fattori di rischio nella produzione utili alla gestione dei processi industriali e della manutenzione degli impianti produttivi e per poter analizzare e suggerire le possibili innovazioni e renderle operative nell'azienda.

Il Master è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte (Det. n. 1108 del 2/08/2019, Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018).

Scadenza iscrizioni: 16 settembre 2019

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Torino
Visualizza mappa
Via Ventimiglia 115, 10126

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master completa la preparazione di neolaureati, attraverso strumenti e metodi per sviluppare capacità trasversali di problem solving, proposizione dell'innovazione, sviluppo di soft skills e per favorire capacità di analisi dei principali fattori di rischio nella produzione utili alla gestione dei processi industriali e della manutenzione degli impianti produttivi e per poter analizzare e suggerire le possibili innovazioni e renderle operative nell'azienda. Il/la candidato/a selezionato/a sarà assunto/a dall’Azienda, con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca sin dall'inizio del master, riceve una formazione universitaria di alto livello e ottiene il titolo di master universitario. L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" di lavoro e formazione: l’’apprendista è contemporaneamente studente del master e dipendente dell’azienda. Master e contratto di lavoro sono allineati: se dovesse terminare il contratto di lavoro, di conseguenza sarà interrotta anche la frequenza al master e viceversa.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione. Sono ammessi candidati in possesso di Lauree di I e II livello, nonché del vecchio ordinamento (vedasi sito del master), inclusi laureandi/e purché conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

· Titolo

Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3), la formazione in impresa e il project work, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino in “Industrial Operations”.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie all'Università degli Studi di Torino (circa 19 €) da pagarsi in soluzione unica prima dell'avvio del corso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Segreteria del Master provvederà a rispondere alle richieste di informazioni e fornirà le indicazioni per inoltrare la domanda di iscrizione. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito del master http://www.masterindustrialoperations.it Dopo l’iscrizione, seguirà la fase di selezione che sarà effettuata tra Settembre e Ottobre 2019 dalle aziende stesse sulla base dei profili ricercati per l’assunzione: colloqui di selezione con analisi CV, colloquio attitudinale. Al termine l’azienda redigerà la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master. In caso di rinuncia, sarà seguito l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Business process management
Project management
Gestione della manutenzione industriale
Risk Management
B ISO 31500
Risk Factors and Safety
HEALTH AND ENVIROMENTAL LEGISLATION AND MANAGEMENT
Industry 4.0
COMPLEX PROBLEM SOLVING
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E SOFT SKILLS
Lean manifacturing
Automazione
Sensori e IOT
Statistica e Gestione della Qualità
Problem solving
Management
Progetti di sviluppo
Industria
Gestione dei rischi
Operazioni industriali

Professori

Corpo docenti dell'Università di Torino
Corpo docenti dell'Università di Torino
e dal mondo del lavoro

Programma

Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.

Il master è articolato in:

- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU

- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU

- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU

I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale, coordinati dal Direttore del master e dal Coordinatore scientifico.

Per ogni candidato apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.

Le lezioni saranno articolate secondo il seguente piano didattico:

  • BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
  • STATISTICA E GESTIONE DELLA QUALITA'
  • PROJECT MANAGEMENT
  • GESTIONE DELLA MANUTENZIONE INDUSTRIALE
  • RISK MANAGEMENT, B ISO 31500
  • RISK FACTORS AND SAFETY, HEALTH AND ENVIROMENTAL LEGISLATION AND MANAGEMENT
  • INDUSTRY 4.0 e COMPLEX PROBLEM SOLVING
  • TECNICHE DI COMUNICAZIONE E SOFT SKILLS
  • LEAN MANIFACTURING e AUTOMAZIONE, SENSORI E IOT