course-premium

Master Universitario di I Livello in PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE

Master universitario di primo livello

A Torino

4.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ottieni il master in progettazione, comunicazione e management del turismo culturale!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

Per appassionati di cultura e turismo

Il centro Corep Torino annuncia la pubblicazione del master Universitario di I Livello in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale, su Emagister.

Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livello dell'Università di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management. Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone. I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER. Questo Master intende formare professionisti che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, dal settore pubblico a quello privato, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Lungo Dora Siena 100, 10153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del Master è quello di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Questo Master, con uno specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, può quindi costituire una opportunità principalmente, ma non solo, per i laureati in discipline socio-umanistiche in senso lato, dell’area comunicazione e delle materie più strettamente artistiche, al fine di acquisire una professionalità specifica e mirata per operare nel mondo della cultura e del nuovo turismo emergenti.

Il Master è rivolto a neolaureati appassionati di cultura e turismo e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:
Tutte le Lauree del vecchio ordinamento
Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori.
Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).

Laurea almeno triennale.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Al termine del master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino in “Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale”.

Il conseguimento del titolo di Master Universitario è subordinato alla frequenza delle lezioni e delle attività previste dal piano didattico (obbligatoriamente almeno il 70%) e al superamento di tutte le verifiche periodiche, al superamento del tirocinio, alla valutazione positiva ottenuta per il lavoro e la stesura della tesi e della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite (con discussione della tesi).

Il Diploma di Master è rilasciato dall’Università degli Studi di Torino solo dopo il controllo della regolarità della posizione amministrativa dello studente.

Agli studenti che avranno partecipato al corso in qualità di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master Universitario, secondo quanto disposto dal “Regolamento studenti” e dal “Regolamento per la disciplina dei corsi di Master” vigenti presso l’Università degli Studi di Torino, non potranno essere riconosciuti crediti per l’iscrizione ad altri corsi di studio e potrà essere rilasciato solo un attestato di frequenza o partecipazione.

La Segreteria del Master provvederà a rispondere alle richieste di informazioni e fornirà le indicazioni per inoltrare la domanda di iscrizione. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito del master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • Turismo culturale
  • Management
  • Management del turismo
  • Cultura
  • Turismo
  • Economia
  • Marketing e comunicazione
  • Case history
  • Management della cultura
  • Event organization
  • Cultural tourism organization
  • Editoria e giornalismo turistico-culturale
  • Smart communication e public engagement
  • Project development e performance evaluation
  • Imprenditoria e start up delle aziende culturali
  • Sviluppo turistico locale
  • Comunicazione e management della cultura
  • Event communication manager

Professori

Corpo docenti dell'Università di Torino

Corpo docenti dell'Università di Torino

e dal mondo del lavoro

Docenti Universitari ed esperti settore

Docenti Universitari ed esperti settore

del master

Programma

Il Master ha durata annuale da Gennaio 2024. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio a gennaio e si concluderanno entro il mese di giugno, il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino.

Tirocinio della durata di 450 ore (18 CFU) da svolgersi indicativamente presso Enti e/o Aziende del settore.

Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Consultare il sito web del master per le attività didattiche, tirocinio e piano di studi.
http://www.masterculturaeturismo.it/

Ulteriori informazioni

Iscrizioni: tra 1 settembre e 14 novembre 2023

info:
formazione@corep.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di I Livello in PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE

4.900 € IVA inc.