Master Universitario di I Livello in PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE

Master universitario di primo livello

A Torino

4.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Gennaio

  • Stage in azienda

Per appassionati di cultura e turismo

Il centro Corep Torino annuncia la pubblicazione del corso per il master in “PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE” su Emagister.

Il centro Corep Torino annuncia la pubblicazione del corso per il master in “PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE” su Emagister.
Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone. Dopo l’emergenza coronavirus, l’Italia e con essa il turismo e la cultura sono ripartiti, anche se con modalità nuove e parzialmente differenti rispetto al passato. Questo Master intende formare professionisti che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in questo nuovo contesto in continua evoluzione, dal settore pubblico a quello privato, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura ha ripreso ad esercitare nel nostro Paese.
I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER

APERTURA ISCRIZIONI: 1 SETTEMBRE 2020

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 OTTOBRE 2020 (ENTRO LE 15 ORA ITALIANA)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Lungo Dora Siena 100, 10153

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo del turismo culturale ad ampio raggio nel nuovo contesto, in continua evoluzione nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura ha ripreso ad esercitare nel nostro Paese. Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e locale, organizzazione di mostre ed eventi offline e online (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici, naturalistici ed enogastronomici), giornalismo culturale ed editoria d’arte. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.

Il Master è rivolto a neolaureati appassionati di cultura e turismo e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio: -Tutte le Lauree del vecchio ordinamento; -Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento. Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino). Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro l'inizio del corso.

Laurea almeno triennale. La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Al termine del master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino in “Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale”. Il conseguimento del titolo di Master Universitario è subordinato alla frequenza delle lezioni in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3) e al superamento di tutte le verifiche periodiche, al superamento del tirocinio, alla valutazione positiva ottenuta per il lavoro e la stesura della tesi e della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite (con discussione della tesi). Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc). Il Diploma di Master è rilasciato dall’Università degli Studi di Torino solo dopo il controllo della regolarità della posizione amministrativa dello studente.

La Segreteria del Master provvederà a rispondere alle richieste di informazioni e fornirà le indicazioni per inoltrare la domanda di iscrizione. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito del master. Dopo l'iscrizione seguirà da parte di apposita Commissione la fase di selezione dei candidati, sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli presentati e sulla base di un colloquio. Date, modalità di svolgimento e dettaglio dei criteri della selezione sono disponibili sul sito del Master. Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, ai quali sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master. Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei. Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi al Master dalla Segreteria Master.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Didattica
  • Turismo culturale
  • Management
  • Management del turismo
  • Cultura
  • Turismo
  • Economia
  • Marketing e comunicazione
  • Case history
  • Management della cultura
  • Event organization
  • Cultural tourism organization
  • Editoria e giornalismo turistico-culturale
  • Smart communication e public engagement
  • Project development e performance evaluation
  • Imprenditoria e start up delle aziende culturali
  • Sviluppo turistico locale
  • Comunicazione e management della cultura
  • Event communication manager
  • Management della cultura
  • Event communication manager

Professori

Corpo docenti dell'Università di Torino

Corpo docenti dell'Università di Torino

e dal mondo del lavoro

Programma

Il Master ha durata annuale da Gennaio 2021 a Gennaio 2022. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio il 7 gennaio 2021 e si concluderanno entro il mese di giugno 2021, il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino.

Tirocinio/stage di 3-4 mesi presso Enti e/o Aziende del settore.

Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Le 1.500 ore sono così articolate:

  • Didattica frontale n. 274 ore, didattica alternativa n. 58 ore, studio individuale n. 668 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
  • Tirocinio n. 450 ore, pari a 18 CFU
  • Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU

Alla luce delle attuali richieste e necessità da parte del mondo del lavoro di doti sempre più spiccate di versatilità, il piano didattico è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare in cui, al necessario approfondimento culturale accademico a cura di docenti di provenienza universitaria, si affianca una formazione volta a creare solide competenze concrete di management, economia, marketing e comunicazione della cultura apprese anche attraverso case history e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore.

Il piano di studi è strutturato in 6 moduli:

1. Management della cultura

2. Event and cultural tourism organization

3. Editoria e giornalismo turistico-culturale

4. Smart communication e public engagement

5. Project development e performance evaluation

6. Imprenditoria e start up delle aziende culturali


Il programma dettagliato è consultabile sul sito del master

Scadenza iscrizioni: 30 OTTOBRE 2020 (ENTRO LE 15 ORA ITALIANA)

-

What do you want to do ?New mailCopy

Ulteriori informazioni

Contatti:
COREP Segreteria Master
formazione@corep.it
INFO SU WEB MASTER: masterculturaeturismo.it

Scadenza iscrizioni 30 OTTOBRE 2020 (ENTRO LE 15 ORA ITALIANA)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di I Livello in PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE

4.900 € IVA inc.