Master Universitario di I Livello in PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE

Master universitario di primo livello

A Torino

4.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Gennaio

  • Stage in azienda

Per appassionati di cultura e turismo

Il centro Corep Torino annuncia la pubblicazione del corso per il master universitario in “Sostenibilità socio ambientali delle reti agroalimentari” su Emagister.
Il Master prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare: consulenti, esperti o piccoli imprenditori, in grado di muoversi in un contesto locale/globale non solo per promuovere la transizione verso scenari di sostenibilità ambientale, ma offrendo agli attori del territorio (associazioni di categoria, imprese agricole o alimentari, enti locali, consorzi, reti di Gas o di economia solidale) competenze specifiche sulla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili.
I principali ambiti occupazionali si possono dunque individuare nel settore della piccola e media azienda agricola e/o alimentare, nelle associazioni di categoria, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione e alla chiusura di filiere agroalimentari locali e sostenibili.
Il Master è annuale da gennaio/febbraio e si svolgerà a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi.
Possibilità di iscrizione ai singoli moduli.

Consultare il sito web del master per conoscere le modalità di iscrizione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Lungo Dora Siena 100, 10153

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo del turismo culturale ad ampio raggio nel nuovo contesto, in continua evoluzione nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura ha ripreso ad esercitare nel nostro Paese. Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e locale, organizzazione di mostre ed eventi offline e online (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici, naturalistici ed enogastronomici), giornalismo culturale ed editoria d’arte. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.

Il Master è rivolto a neolaureati appassionati di cultura e turismo e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio: -Tutte le Lauree del vecchio ordinamento; -Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento. Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino). Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro l'inizio del corso.

Laurea almeno triennale. La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Al termine del master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino in “Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale”. Il conseguimento del titolo di Master Universitario è subordinato alla frequenza delle lezioni in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3) e al superamento di tutte le verifiche periodiche, al superamento del tirocinio, alla valutazione positiva ottenuta per il lavoro e la stesura della tesi e della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite (con discussione della tesi). Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc). Il Diploma di Master è rilasciato dall’Università degli Studi di Torino solo dopo il controllo della regolarità della posizione amministrativa dello studente.

La Segreteria del Master provvederà a rispondere alle richieste di informazioni e fornirà le indicazioni per inoltrare la domanda di iscrizione. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito del master. Dopo l'iscrizione seguirà da parte di apposita Commissione la fase di selezione dei candidati, sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli presentati e sulla base di un colloquio. Date, modalità di svolgimento e dettaglio dei criteri della selezione sono disponibili sul sito del Master. Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, ai quali sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master. Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei. Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi al Master dalla Segreteria Master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • Turismo culturale
  • Management
  • Management del turismo
  • Cultura
  • Turismo
  • Economia
  • Marketing e comunicazione
  • Case history
  • Management della cultura
  • Event organization
  • Cultural tourism organization
  • Editoria e giornalismo turistico-culturale
  • Smart communication e public engagement
  • Project development e performance evaluation
  • Imprenditoria e start up delle aziende culturali
  • Sviluppo turistico locale
  • Comunicazione e management della cultura
  • Event communication manager

Professori

Corpo docenti dell'Università di Torino

Corpo docenti dell'Università di Torino

e dal mondo del lavoro

Programma

Il Master ha durata annuale da Gennaio 2022 a Gennaio 2023. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio il 7 gennaio e si concluderanno entro il mese di giugno, il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino.

Tirocinio/stage di 3-4 mesi presso Enti e/o Aziende del settore.

Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Le 1.500 ore sono così articolate:

  • Didattica frontale n. 274 ore, didattica alternativa n. 58 ore, studio individuale n. 668 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
  • Tirocinio n. 450 ore, pari a 18 CFU
  • Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU

Alla luce delle attuali richieste e necessità da parte del mondo del lavoro di doti sempre più spiccate di versatilità, il piano didattico è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare in cui, al necessario approfondimento culturale accademico a cura di docenti di provenienza universitaria, si affianca una formazione volta a creare solide competenze concrete di management, economia, marketing e comunicazione della cultura apprese anche attraverso case history e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore.

Il piano di studi è strutturato in 6 moduli:

1. Management della cultura

2. Event and cultural tourism organization

3. Editoria e giornalismo turistico-culturale

4. Smart communication e public engagement

5. Project development e performance evaluation

6. Imprenditoria e start up delle aziende culturali


Il programma dettagliato è consultabile sul sito del master

Scadenza iscrizioni: 29 OTTOBRE 2021 (ENTRO LE 15 ORA ITALIANA)

Ulteriori informazioni

Scadenza iscrizioni 29 OTTOBRE 2021 (ENTRO LE 15 ORA ITALIANA)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di I Livello in PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEL TURISMO CULTURALE

4.900 € IVA inc.