Corso attualmente non disponibile

Master Universitario in Geotecnologie per l'Archeologia (GTARC)

Master universitario di secondo livello

A San Giovanni Valdarno ()

3.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Durata

    12 Mesi

Obiettivo del corso: Il Master forma nuove figure professionali in grado di: • individuare ed interpretare le tracce delle antiche frequentazioni antropiche con metodologie non invasive, • sviluppare la lettura integrata del dato archeologico, geomorfologico e paleoambientale • costruire la cartografia tematica per la gestione e interpretazione delle emergenze archeologiche • organizzare strutture GIS funzionali alla programmazione degli interventi archeologici e alle esigenze amministrative territoriali (tutela, valorizzazione, pianificazione e gestione informatizzata) • operare nell'archeologia preventiva. Rivolto a: Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche e in discipline scientifiche, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione che operano nell'ambito dei Beni Culturali.

Profilo del corso

Per l’ammissione al Master è richiesto il possesso di: • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.509 • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Sono ammessi giovani laureati di Paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari il cui titolo di studio sia valutato equipollente a quelli richiesti dal Collegio dei Docenti del Master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Altair Pirro

Altair Pirro

Dott.

Per consultare il CV, visitare il seguente link raggiungibile dal sito web del Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena: https://geotecnologie.wp.unisi.it/wp-content/uploads/sites/110/2021/04/Curriculum_Europeo_PIRRO_v35_bs.pdf

Andrea Rindinella

Andrea Rindinella

Dott.

Giovanna Pizziolo

Giovanna Pizziolo

Prof.ssa

Laureata in Materie Letterarie all’Università di Firenze consegue il Master of Arts in “Landscape Studies” presso l’University of Leicester (UK) nel 1997. Nel 1999-2000 è borsista europea TMR presso il Politecnico di Tomar (Portugal). Nel 2004 consegue il titolo di Tecnico esperto in Telerilevamento e fotogrammetria digitale per il monitoraggio geo-ambientale” (qualifica europea IV.a). Nel 2006 discute il dottorato di ricerca in “Preistoria: Ambiente e culture” presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2014 ottiene l’idoneità di professore di seconda fascia.

Marco Di Ioia

Marco Di Ioia

Arch.

Architectural and Industrial Design 2D-3D Modeling expert, Texturing, Animation, Rendering, Post-Production for video, VR Real-Time Applications, Professional Drone Pilot, Drone Aerial Photogrammetry and Reliefs for Cultural Heritage and Building Sites, Data Post-Processing, 3D CAD and BIM point cloud data integration, Google Street View Trusted Photographer for 360° Panoramas Virtual Tours

Marta Caterina Bottacchi

Marta Caterina Bottacchi

Dott.ssa

Per consultare il CV, visitare il seguente link raggiungibile dal sito web del Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena: https://geotecnologie.wp.unisi.it/wp-content/uploads/sites/110/2021/04/CV_per_pubblicazione_Bottacchi.pdf

Programma

Finalità.
Il Master, organizzato dal Centro di Geotecnnologie in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell\'Università degli Studi di Siena, ha l\'intento di formare professionisti in grado di coniugare ed integrare tematiche umanistiche e geotecnologiche attraverso l\'applicazione di metodologie innovative di indagine ed interpretazione dei contesti archeologici. Il Master vuole dare una risposta alla crescente domanda di formazione nei settori della ricerca e soprattutto delle nuove professioni relative alla: individuazione dei Beni Archeologici con metodologie non invasive e loro inserimento nel contesto territoriale; lettura integrata del dato archeologico, geomorfologico e paleoambientale; salvaguardia e monitoraggio del patrimonio culturale; gestione informatizzata dei dati archeologici; divulgazione multimediale.
Programma.
Lo studio e la valorizzazione dei beni culturali richiedono sempre più conoscenze scientifiche e tecnologiche e diventa pertanto cruciale un\'interazione costruttiva tra operatori umanistici, tecnici e scientifici. La ricerca archeologica, non può pertanto prescindere da interventi conoscitivi di ampio respiro e quindi da un rapporto organico a carattere interdisciplinare con tutte le aree del sapere scientifico. In questo contesto il dibattito attorno al tema della tutela dei beni culturali ha evidenziato la necessità di utilizzare innovativi strumenti di monitoraggio sempre meno invasivi per l\'individuazione e la salvaguardia dei beni archeologici e ambientali. Si sta pertanto aprendo un nuovo mercato del lavoro per figure professionali specializzate nel telerilevamento, nella fotointerpretazione e nella ricognizione topografica che siano quindi in grado di: - individuare ed interpretare le tracce delle antiche frequentazioni antropiche con metodi non invasivi; - contestualizzare le evidenze archeologiche nel territorio e in un quadro geomorfologico e paleoambientale; - costruire la cartografia tematica per la gestione ed interpretazione delle emergenze archeologiche; - Fornire data set e organizzare strutture GIS funzionali alla programmazione degli interventi archeologici e alle esigenze amministrative territoriali.
A scala territoriale l\'integrazione dei dati provenienti da fonti diverse (GPS, analisi da remote sensing, fotointerpretazione, indagini sul campo) all\'interno di un GIS diviene strumento e chiave di lettura fondamentale per la ricostruzione della storia del paesaggio. Nell\'ambito degli interventi archeologici sul territorio è necessaria la gestione rapida e coordinata della grande quantità dei dati raccolti durante l\'attività di scavo e ricognizione. In questo senso l\'apporto delle nuove tecnologie permette di archiviare ed integrare all\'interno di un sistema relazionale le varie tipologie di documentazione (cartografia, piante di fase, database di reperti, documentazione grafica e fotografica) rendendole fruibili in modo dinamico ed in tempo reale.
Ammissione.
Il Master è rivolto a giovani laureati in discipline umanistiche, nel settore dei beni culturali, e in discipline scientifiche, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione che operano in ambito archeologico. Le domande di ammissione al Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell\'Università degli Studi di Siena, dovranno pervenire per posta ordinaria o per fax all\'Ufficio Formazione Post Laurea dell\'Università degli Studi di Siena - Via S. Bandini, 25 - 3100 Siena entro Martedì 13 Settembre 2005.
Alla domanda dovrà inoltre essere allegata: dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il tipo di laurea conseguita, l\'Università ove tale titolo è stato conseguito, la data, il voto di laurea; curriculum vitae et studiorum del candidato ed elenco delle pubblicazioni; abstract della tesi; fotocopia di un documento d\'identità personale; copia del codice fiscale.
Durata.
12 mesi.
Inizio: mese di Gennaio.
La durata complessiva del Master è 12 mesi e prevede: 600 ore di lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 75 CFU; 150 ore di tirocinio e preparazione dell\'elaborato finale per un totale di 3 CFU.
Costo.
La tassa di iscrizione al Master è di Euro 3.500,00 da corrispondere in due rate.
Sono previsti rimborsi alla tassa di iscrizione, basati sulla votazione di laurea e sull\'esito del colloquio di ammissione, nel numero e per l\'ammontare di: da 1 a 9 iscritti un rimborso pari al 50%; da 10 a 25 iscritti un rimborso totale e uno pari al 50%; oltre i 25 iscritti due rimborsi totali.
Sono previsti anche tre contributi di Euro 3.000,00 riservati a candidati di paesi in via di sviluppo.

Ulteriori informazioni

Stage:

375 ore di stage in - Soprintendenze Archeologiche - Cooperative Archeologiche - Enti Pubblici - Ditte che si occupano di Archeologia e Beni Culturali


Persona di contatto: Dott.ssa Marta Caterina Bottacchi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario in Geotecnologie per l'Archeologia (GTARC)

3.500 € IVA inc.