Master Universitario in Ingegneria di Processo

Master universitario di secondo livello

A Roma

5.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, si propone di fornire gli strumenti per acquisire: una formazione post lauream fortemente integrata con le effettive..
Rivolto a: Il Master è rivolto a 20 laureati in Ingegneria Chimica, Meccanica, Energetica, Ambiente e Territorio, con laurea di "vecchio ordinamento" o con laurea specialistica di "nuovo ordinamento", in.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Laurentina, 449, 00142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

voto di laurea 100/110 o 90/100; età non superiore ai 28 anni; laurea acquisita

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, volevo chiedere se con una laurea in chimica industriale (lm71) era possibile accedere a questo master.
Usuario Emagister - 11/11/2019 | Rispondere

Programma

Finalità.

Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, si propone di fornire gli strumenti per acquisire: una formazione post lauream fortemente integrata con le effettive esigenze dell'Eni;
una visione integrata delle problematiche ingegneristiche connesse all'intero ciclo energetico, ponendo in evidenza i collegamenti, i vincoli e le opportunità tecnologiche, di processo ed economiche che riguardano le diverse fasi industriali e logistiche; una cultura orientata alla gestione di attività industriali complesse e multidisciplinari, caratteristiche di business di tipo industriale, in particolare il settore energetico, in un contesto di gruppo a livello mondiale;
un'abitudine ad operare in ambiti ad alto contenuto tecnologico caratteristici di attività industriali che operano su business afferenti al comparto energetico; competenze per inserirsi nelle strutture di Ingegneria in un contesto industriale integrato a livello multinazionale.

Programma.

Il percorso di studi sviluppa un profilo di competenze che associa ad una solida preparazione tecnico-gestionale concrete esperienze di "stage di progetto" da svolgere presso le realtà industriali dell'Eni e delle sue Società. Eni si propone, infatti, attraverso questa iniziativa, di formare e qualificare figure professionali da inserire nei propri ambiti di attività.
L'ordinamento didattico prevede due semestri di attività d'aula con docenze accademiche e testimonianze aziendali e si articola secondo i seguenti insegnamenti:
Stoccaggi di idrocarburi e di prodotti chimici in sottosuolo e fuori terra;
Produzione e Trasporto di idrocarburi; Raffinazione e Petrolchimica; Controllo di processo; Sicurezza industriale e Tutela della salute; Tecniche e Tecnologie per la tutela ambientale; Valutazione dei costi di apparati e impianti industriali;
Economia dell'energia.

Ammissione.

Il Master è rivolto a 20 laureati in Ingegneria Chimica, Meccanica, Energetica, Ambiente e Territorio, con laurea di "vecchio ordinamento" o con laurea specialistica di "nuovo ordinamento", in possesso dei seguenti requisiti: voto di laurea 100/110 o 90/100; età non superiore ai 28 anni; laurea acquisita in data non antecedente il 1º Giugno 2003;
conoscenza della lingua inglese scritta e orale adeguatamente documentata; disponibilità alla mobilità territoriale.
Le domande dovranno essere redatte secondo quanto previsto dall'apposito bando dell'Università di Bologna. Esse dovranno, comunque, essere corredate di: curriculum vitae, certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relativa votazione, adeguata documentazione della conoscenza della lingua inglese scritta e orale, autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003). Le domande dovranno pervenire entro la data di scadenza prevista dal bando dell'Università di Bologna alla Segreteria Master - Università degli Studi di Bologna, Via Zamboni 34 - 40126 Bologna, con riportata sulla busta la dicitura "Master in Ingegneria di Processo". Per l'ammissione i candidati dovranno superare prove di selezione stabilite dall'Università di Bologna di concerto con Eni.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Ottobre.
Il Master ha la durata di un anno accademico, per 70 crediti formativi universitari.
La didattica si svolge con inizio nel mese di Ottobre e termine nel mese di Giugno dell'anno successivo; ad essa seguirà il periodo di stage presso l'Eni e le sue Società. La frequenza è obbligatoria.

Costo.

La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.000,00.
L'Università degli Studi di Bologna ha in corso il rinnovo della convenzione con Unicredit Banca già stipulata per la concessione di prestiti d'onore finalizzati alla copertura dei costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari dell'Ateneo.

Ulteriori informazioni

Stage: periodo di stage presso l'Eni e le sue Società

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario in Ingegneria di Processo

5.000 € +IVA