Master Universitario Internazionale in Tecnologie Nucleari e delle Radiazioni Ionizzanti

Master universitario di secondo livello

A Pavia

5.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Pavia

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: L’ampio interesse che si è sviluppato nei confronti delle attività nucleari “non power” ha aumentato la necessità di un alto livello di formazione e conoscenza concernente l’attività nucleare e delle radiazioni che non risulta soddisfatta dai tradizionali corsi universitari o di specializzazione: questo è lo scopo istituzionale del Master di secondo livello. Rivolto a: Il Master è un corso post laurea aperto a studenti di ogni nazionalità che possiedano una laurea specialistica o una laurea ante-riforma in Fisica, Chimica, Ingegneria, Chimica farmaceutica, Farmacia, Biologia o lauree equipollenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pavia
Visualizza mappa
Via T. Taramelli, 12, 27100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea specialistica in Fisica, Chimica, Ingegneria, Chimica farmaceutica, Farmacia, Biologia o lauree equipollenti ;conoscenza lingua inglese.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Finalità. L’ampio interesse nei confronti delle attività nucleari “non power” ha aumentato la necessità di un alto livello di formazione e conoscenza concernente l’attività nucleare e delle radiazioni che non risulta soddisfatta dai tradizionali corsi universitari o di specializzazione: questo è lo scopo istituzionale del Master di secondo livello in TECNOLOGIE NUCLEARI E DELLE RADIAZIONI IONIZZANTI (TNRI), che è attualmente giunto alla 10a edizione.

Programma.
La prima parte del corso consiste di 400 ore di lezioni teoriche e esperienze pratiche della durata di 4/5 mesi; la parte teorica è seguita da uno stage pratico di 3/6 mesi presso istituzioni esterne e industrie. Lo stage ha il cruciale scopo di focalizzare le esperienze degli studenti in una specifica attività professionale. L’intero corso ha la durata di 1 anno.
La parte teorica del corso è organizzata in 4 moduli:
• FONDAMENTI (novembre-dicembre 2008): fisica delle radiazioni, chimica delle radiazioni, chimica nucleare, rilevamento e dosimetria delle radiazioni, radiobiologia
• APPLICAZIONI INDUSTRIALI DELLE RADIAZIONI IONIZZANTI (dicembre 2008-gennaio 2009): scienze dei materiali, sterilizzazione, irraggiamento degli alimenti, ambiente
• RADIOCHIMICA E TECNICHE RADIOISOTOPICHE (febbraio 2009): il ciclotrone e la produzione di radioisotopi e radiofarmaci per medicina nucleare, tecnologia PET, radiochimica ambientale e monitoraggio della radioattività, analisi per attivazione neutronica.
• RADIOPROTEZIONE (marzo 2009): Programma per Esperti Qualificati, Introduzione alla dismissione degli impianti nucleari.
Tirocini pratici (stage)
La parte pratica del Master consiste in uno stage da attuare presso enti esterni, istituzioni accademiche, centri di ricerca ed industrie che collaborano nella veste di partner della scuola. Il tirocinio che ha la durata di 3/6 mesi a partire da aprile ha l’importante obiettivo di focalizzare le conoscenze acquisite nella prima parte del corso verso una determinata specializzazione scelta dall’allievo.

Ammissione. Il Master è un corso post laurea aperto a studenti di ogni nazionalità che possiedano una laurea specialistica o una laurea ante-riforma in Fisica, Chimica, Ingegneria, Chimica farmaceutica, Farmacia, Biologia o lauree equipollenti. Il numero massimo di partecipanti è 20. E’ richiesta una buona conoscenza scolastica della lingua inglese.

Durata. Il corso inizia a novembre 2008 e termina a ottobre 2009.
Per la prima fase del corso la residenzialità è obbligatoria e impegna l’intera giornata.

Costo. La tassa di iscrizione per l’anno accademico 2008-2009 è di 5000 Euro.La tassa include: retta scolastica, tutti i regolari insegnamenti e i seminari aggiuntivi, dispense, accesso alle mense universitarie ed ai collegi a prezzi agevolati. Dieci borse di studio consistenti nell’esenzione del pagamento della tassa di iscrizione saranno concesse agli studenti più meritevoli, prendendo in considerazione la situazione finanziaria del candidato al momento della domanda di ammissione. Saranno presi in considerazione rimborsi parziali per le spese inerenti l’alloggio e lo stage.

Scadenza per presentare la domanda. 20 Ottobre 2008

Ulteriori informazioni

Stage: 3/6 mesi di stage
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario Internazionale in Tecnologie Nucleari e delle Radiazioni Ionizzanti

5.000 € +IVA