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Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale

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A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata Flessible
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  • Master
  • Roma
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
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Descrizione

Negli ultimi anni, in Italia, i Canali Web e Mobile hanno raggiunto un livello di importanza tale da non poter essere più esclusi dal marketing mix di un’azienda che voglia sviluppare il rapporto con la propria clientela ed incrementare le proprie vendite.

E’ infatti in continua crescita l’attenzione delle aziende per il web 2.0, con una particolare predilezione per i mezzi Brand Entertainment Oriented e partecipativi, come blog, social network e community.

Strutture (1)
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Roma
via Umberto Quintavalle, 100, 00173, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Web marketing
Web master
Marketing
Aziende
Blog
Social network
COMMUNITY
Manager del Web
Social media
Comunicazione digitale

Professori

Equipe Docenti
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Gema Business School

Programma

MODULO 1.
e-Marketing e pianificazione strategica digitale.

Internet sta cambiando il nostro modo di vendere i nostri prodotti e servizi. I consumatori oggi usano Internet per la ricerca e l’acquisto dei prodotti/servizi on-line. C’è bisogno di strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, è proprio per questo che nasce l’e-marketing mix. Il modulo fornisce conoscenze teoriche ed operative sull’impostazione e la misurazione di campagne di comunicazione su pc/device. Si valuterà l’efficacia dei diversi mezzi di comunicazione digitale per capire come costruire strategie di comunicazione efficaci rispetto ad obiettivi attesi e misurabili e verranno affrontati i principi base del marketing allo scopo di avere una base chiara e concreta dei principi elementari per poter essere poi applicati al digitale e alla modalità con cui il marketing si applica al web.

MODULO 2.
Posizionamento sui Motori di Ricerca (SEO/SEM).

Il modulo affronta le principali leve di azione per una strategia di visibilità sui motori di ricerca e sui principali social network. Nell’attuale scenario digitale questi due canali rappresentano la maggiore attività svolta dagli utenti in rete, soprattutto per quanto riguarda la relazione con le aziende e le attività di acquisto on-line. Verranno affrontati i principi alla base dell’indicizzazione sui Motori di Ricerca e presentati gli strumenti pratici per l’impostazione strategica, il settaggio e il monitoraggio delle campagne di comunicazione on-line. In particolare verrà affrontato lo studio ed il settaggio della piattaforma Google AdWords con l’obiettivo di poter gestire operativamente l’erogazione di campagne Pay per Click sul motore di ricerca Google.

MODULO 3.
Social Media Marketing e Social Advertising.

I social media sono entrati ormai nella nostra vita e il target di riferimento sempre più risulta presente e ingaggiato su di essi. Questo modulo affronta tutte le fasi delle campagne sui social media, partendo dallo studio e settaggio delle piattaforme di Social Media Advertising più idonee al raggiungimento del proprio target di riferimento e più adatte all’avvicinamento del proprio brand ai suoi clienti, ed all’aumento della sua presenza e credibilità sociale. Saranno operativamente impostate campagne ADV sui Facebook e Twitter, con impostazione degli obiettivi, individuazione del target di riferimento, sviluppo della linea editoriale e realizzazione dei contenuti, gestione delle community e monitoraggio e valutazione dei risultati.

MODULO 4.
Tecnologia Mobile: tra strategie e marketing.

Il Mobile Marketing è in forte crescita sia attraverso le APP che i siti Mobile sfruttandone la geo-localizzazione, la tempestività e la socialità. In questo modulo si farà il punto sui nuovi trend del mondo Mobile a livello internazionale con un focus sul nostro Paese, indicando come preparare il lancio di un’applicazione, fornendo spunti pratici per iniziare a fare Mobile Marketing oltre ad alcuni suggerimenti pratici per diventare subito un digital startupper.

MODULO 5.
Performance Marketing e Web Analytics.

Il modulo affronta il tema del controllo dell’andamento del business online, illustrando gli strumenti utili a valutare l’impatto delle interazioni con i visitatori online e la misurazione di tutte le forme pubblicitarie realizzate: SEM, SEO, DEM, Affiliation, Display Advertising, Social Media, Retargeting fino al tracciamento della performance dei diversi media e tecnologie quali Mobile e Video.

MODULO 6.
E-commerce.

Il modulo intende far comprendere che cosa è l’e-commerce e le sue potenzialità in termini di business aziendale e di sviluppo di una strategia di commercio digitale efficace e produttiva. Partendo dalla definizione del progetto, passando attraverso l’analisi dei linguaggi di Programmazione Web, Client-side e Server-side e degli strumenti di ottimizzazione tecnica si arriverà, dal punto di vista applicativo, a comprendere che cosa sono i “Content Management System (CMS)” e come si usano almeno ad un livello base. A tal scopo, durante il Corso si prenderà in considerazione il CMS open source WordPress e si illustrerà come installarlo e configurarlo.

MODULO 7.

Master LAB: progettare e lanciare un Blog.

Il modulo LAB consente di sperimentare attivamente tutti i contenuti trattati durante il Master. A partire dalla prima giornata formativa verrà lanciato un progetto di un Blog reale il cui sviluppo sarà seguito per tutto il percorso dai vari docenti professionisti che affronteranno i diversi argomenti del corso, analizzando il lavoro degli studenti e fornendo i fondamentali contributi pratici applicativi. Durante il periodo di svolgimento del Master gli allievi saranno coinvolti nella scelta della tipologia di blog, della piattaforma su cui crearlo e del domain name da scegliere, dovranno occuparsi degli elementi di design sia grafico che di user experience, dovranno impostare la linea editoriale e di sviluppo dei contenuti del blog sia testuale che multimediale ed infine impostare le modalità attraverso le quali far fruttare economicamente il blog.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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