Masterclass di Canto: La Tecnica al Servizio dell’Espressività

Sagome Teatro
A Milano

120 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 5h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 5h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla coerenza tra testo e musica.
Rivolto a: Il laboratorio è rivolto ad: allievi di canto, attori, chiunque abbia scelto la voce cantata come mezzo espressivo, e voglia approfondire gli aspetti del canto legati all'interpretazione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Milano
VIA SEGANTINI, 75, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Milano
VIA SEGANTINI, 75, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Composizione musicale
Canto
Composizione
Composizione jazz

Professori

ANDREA RODINI
ANDREA RODINI
Docente

Vocal Coach di “X Factor 2

Programma

La tecnica vocale al servizio dell’espressività:


La mia esperienza didattica mi ha convinto del fatto che tanti dei problemi tecnici legati all’esecuzione di un brano cantato, possano essere superati dallo spostamento dell’attenzione su questioni interpretative: la giusta attenzione al testo, la scelta del “sapore” che si vuole dare al brano e la conseguente scelta del tipo di vocalità.
Ritengo inoltre che l’interpretazione sia elemento imprescindibile di una esecuzione canora, purtroppo sottovalutata a scapito del virtuosismo.


Programma:

  • Nella prima fase gli studenti si faranno conoscere: sarà loro richiesto di eseguire un brano da loro scelto.
  • Verrà proposto quindi un lavoro personalizzato per potenziare gli aspetti positivi emersi e sviluppare altri aspetti che si riterranno utili ad una migliore riuscita della performance.
  • Vi sarà un lavoro legato alla vocalità (quali suoni scegliere? come superare le difficoltà tecniche? come pronunciare una frase in maniera corretta?) e un lavoro particolarmente attento sul testo (che cosa dice il testo? che “sapore” ha? In quanti modi possiamo esprimere i concetti contenuti nel testo?) .
  • In una seconda fase verranno proposti esercizi su quella che in teatro si chiama la “contromaschera”.
  • Lo studente verrà stimolato a ricercare percorsi interpretativi alternativi a quelli da lui proposti.
  • Si lavorerà infine su brani o idee proprie.

Uno dei più grossi ostacoli di un percorso artistico è la proposizione di proprie composizioni.
Questo vuole essere uno stimolo per gli studenti ad interrogarsi sulla possibilità di “tirare fuori” idee proprie.
Non sarà necessario portare un brano definito e definitivo. Sarà sufficiente una idea, un ritornello, una frase su cui cominciare a lavorare.
Verrà posta particolare attenzione alla coerenza tra testo e musica.

Andrea Rodini fondatore assieme a Ivo Maghini del Gruppo TEKA P nel 2008 produce e coordina la registrazione del secondo disco dei TEKA P: “PAN e LARSEN”. Il disco riceve il premio MEI 2008 come migliore produzionemulticulturale.
Dal 2006 fa parte delle VOCI ATROCI (Festival SANREMO-GIOVANI ’98)
Cantante solista jazz, è accompagnato da maestri come Franco Cerri, Enrico Intra Gianni Coscia e Bruno de Filippi a Iseo Jazz,
nel 2009 lavora come Vocal Coach della squadra over 25 condotta da Morgan nella trasmissione di RAI 2 “X FACTOR” con Simona Ventura, Morgan, Mara Maionchi e Francesco Facchinetti, nel 2008 partecipa in qualità di giudice di giuria alle selezioni di SANREMOLAB e svolge attività didattica presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano diretto dal maestro Franco Mussida


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto