Corso attualmente non disponibile
Masterclass Fundraising Culturale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
La necessità di attrarre risorse private per il mondo della cultura, attraverso attività di fundraising è, oggi più che mai, diventata una priorità. È importante avere progetti chiari da presentare a istituzioni ed enti filantropici ed essere pronti a parlare al mercato corporate e a quello delle persone fisiche. Su quest’ultimo fronte, le membership e le associazioni “amici di” sono due semplici ma importanti strumenti sempre più utilizzati per il sostegno alle istituzioni e ai progetti culturali.
Profilo del corso
La Masterclass “Fundraising culturale: dalla progettazione alle membership” fornisce ai partecipanti gli strumenti per impostare i progetti culturali in ottica di fundraising, sia istituzionale sia corporate. Obiettivi specifici sono dunque sviluppare capacità di progettazione culturale su bandi, costruire, promuovere e gestire membership e associazioni “amici di” per un progetto culturale, valutandone sia gli aspetti formali che quelli di comunicazione e gestione operativa.
La Masterclass si rivolge ai manager di organizzazioni e progetti culturali, siano essi pubblici o privati, oltre ai professionisti del settore culturale che desiderano approfondire i temi del fundraising.
Opinioni
Materie
- Finanziamenti
- Finanza pubblica
- Arte
- Cultura italiana
- Beni culturali
- Finanza aziendale
- Finanza e controllo
- Fund raising
- Project financing
- Project management
- Rendicontazione
- Finanziamenti europei
- Finanza d'impresa
- Progetti culturali
Programma
- Dall’idea al progetto: gli elementi fondamentali di una strategia
- Interlocutori della progettazione culturale: enti pubblici, fondazioni bancarie e altri enti filantropici
- I bandi: strategie, elementi principali, processi e tempi
- Sviluppare un progetto culturale per un bando
- Cosa è una membership e sue caratteristiche per la sostenibilità di una organizzazione
- Profili formali e amministrativi della membership
- I target della membership: da pubblico a sostenitore
- Cosa offrire ai “member”: tipologie di benefit materiali e immateriali
- Come ringraziare e dare visibilità agli aderenti alla membership
- Gli “Amici di”: membership formali o membership sostanziali?
- Membership + Sponsorship e Membership + Art Bonus
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Masterclass Fundraising Culturale