Matematica 2 per chimica industriale

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti della Federico II di Napoli, iscritti al corso di laurea triennale in chimica industriale, che siano interessati a partecipare ad un corso in matematica 2 modellato sulle loro specifiche esigenze, in conformità agli argomenti previsti per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere una conoscenza accurata quanto approfondita di ciascun argomento del programma d’esame, attraverso un piano di studi strutturato ed ottimizzato per essere comodo quanto completo, per ottenere il voto che desideri senza troppe preoccupazioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Equazioni
  • Chimica industriale

Programma

Equazioni differenziali

Equazioni differenziali: definizioni e generalità. Integrale generale, integrale paricolare, curva integrale. Equazioni lineari omogenee e complete. Problema di valori iniziali, teorema di esistenza ed unicità (s.d.), significato geometrico. Relazione tra gli integrali generali dell’equazione completa e della equazione omogenea di un'equazione differenziale lineare di ordine n. Equazioni differenziali lineari del I e del II ordine: come si determina l’integrale generale. Funzioni linearmente dipendenti ed indipendenti. Il wronskiano. Condizione sufficiente perchè due funzioni deivabili siano linearmente indipendenti. Il metodo di Lagrange. Equazioni a coefficienti costanti e con termine noto di tipo particolare. Esempi di modelli matematici descritti da equazioni lineari del I ordine.

Elementi di geometria

Vettori nel piano e nello spazio. Operazioni: somma, differenza, prodotto scalare ed il prodotto per un numero. Condizioni di ortogonalità e di parallelismo tra vettori. Equazioni cartesiane e parametriche di una retta. Numeri direttori. Equazione del piano. Condizioni di parallelismo e di perpendicolarità tra rette e tra piani. Equazione della sfera e del cilindro.

Funzioni di più variabili parte 1

Lo spazio Rn: insiemi aperti, chiusi, limitati, connessi, intorni, punti interni, esterni, punti di accumulazione e di frontiera. Funzioni scalari e funzioni vettoriali. Grafico di una funzione e superfici cartesiane. Superfici di rotazione, superfici cilindriche, superfici rigate. Limite, continuità. Il teorema di Weistrass (s.d) ed il teorema dei valori intermedi (s.d.). Linee di livello. Derivate parziali e vettore gradiente. ll teorema di Schwartz (s.d). Le funzioni differenziabili. Il teorema del differenziale totale e sue coseguenze. Il piano tangente. La funzione composta e le sue derivate (s.d).

Funzioni di più variabili parte 2

La formula di Taylor con il resto di Lagrange e di Peano. Le approssimazioni di una funzione di una o più variabili. Serie di Taylor, serie esponenziale, serie geometriche. Funzioni con derivate parziali nulle. Derivate direzionali, significato geometrico e teorema relativo. Massimi e minimi relativi ed assoluti: la condizione necessaria del I ordine e del ii ordine (s.d.) e condizioni sufficienti (s.d)

Integrazione

Curve regolari e regolari a tratti. Lunghezze (s.d.), ascisse curvilinee e rappresentazioni parametriche. Curve in coordinate polari. Integrali curvilinei. Forme differenziali, differenziali esatti, campi conservativi e potenziali: condizioni necessarie e sufficienti. Integrale doppio, triplo ed in Rn e sue proprietà. Significato geometrico. Aree e volumi. Volume di un solido di rotazione. Baicentro. Formule di riduzione e passaggio a coordinate polari nel piano. Area di un settore polare. Formule di Gauss- Green, teorema della divergenza e formula di Stokes nel piano. Calcolo di aree di domini regolari.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Matematica 2 per chimica industriale

Prezzo da consultare