Una matematica attiva e inclusiva alla scuola primaria

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    1 Mese

Il corso proporrà un approccio olistico alla didattica della matematica che coinvolga:
- il gioco, che abbassa tutte le difese del bambino nei confronti dell'apprendimento ed è strumento vitale sia per la scuola in presenza che per la scuola a distanza;
- la narrazione, aspetto da non trascurare in matematica per la comprensione del testo delle consegne, testo dei problemi, delle definizioni;
- l'educazione emotiva, poiché una corretta gestione della comunicazione in classe e a distanza da parte dell'insegnante di matematica può davvero fare la differenza.
La didattica che verrà proposta sarà inclusiva in ottica UDL (Universal Design for Learning). La parola chiave dell’UDL è la flessibilità – intesa come strumento per adattare, supportare e modificare le informazioni presentate agli alunni – in modo da garantire a tutti le stesse opportunità di successo formativo, per questo nel corso si proporrà la creazione di UDA che prevedano attività con obiettivi comuni ma adattabili ad esigenze diverse (es. alunni con DSA o alunni ad alto potenziale cognitivo).

Profilo del corso

Il corso mira a sviluppare competenze nella progettazione e nella realizzazione di strumenti ed attività didattiche, per una matematica attiva e inclusiva.
In particolare, si pone i seguenti obiettivi:

migliorare la consapevolezza degli insegnanti tra sapere, sapere da insegnare e sapere insegnato, cioè concentrarsi sulla trasposizione didattica e sulle dinamiche emotive ed emozionali che essa comporta;
favorire la riflessione sull’utilità delle strategie di calcolo mentale che comportano la composizione e scomposizione di numeri;
favorire la conoscenza di educational tools per una didattica inclusiva sia in presenza che a distanza;
proporre strategie di storytelling per lavorare dentro e fuori dall’aula sulla comprensione del testo dei problemi e sulla comprensione delle consegne;
analizzare e ideare nuove strategie di risoluzione dei problemi per lavorare attivamente sulla competenza “problem solving”;
scoprire l’utilità degli origami per una didattica della geometria vicina a tutti gli stili cognitivi;
riflettere sugli ostacoli didattici e proporre strumenti efficaci per l’esecuzione di equivalenze in ottica “stili cognitivi differenti”;
avvicinarsi ai principali software per lo storytelling didattico, scoprirne l’utilità in presenza e a distanza e ideare UDA che li comprendano per una matematica attiva, divertente ed inclusiva.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Calcolo numerico
  • Scuola primaria
  • Logica
  • Matematica
  • Misure
  • Numeri
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Spazio
  • Problemi matematici

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1. Numero e calcolo
In questa attività i docenti sperimenteranno lo Spezzanumeri (strumento versatile per favorire il calcolo mentale dalla classe prima alla classe quinta), giochi realizzabili in presenza e a distanza, educational tools e strategie di storytelling che aiutino la memoria visuo-spaziale fondamentale per il calcolo mentale.
Modulo 2. Risoluzione dei problemi
In questa attività i docenti saranno coinvolti nell’analisi e realizzazione di “problemi per immagini” altamente inclusivi ed efficaci, nell’analisi e creazione di più problemi dalla stessa situazione e nella rappresentazione di situazioni problematiche mediante la Tecnica delle barre.
Modulo 3. Misura
In questa attività verrà proposto lo strumento La Scalinata di Davino e Moldano (Razzini, 2015) per l'esecuzione delle equivalenze e attività propedeutiche all'esecuzione delle equivalenze simili ma con unità di misura non convenzionali.
Modulo 4. Spazio e figure
In questa attività i docenti sperimenteranno un kit di tutorial (Origamatica) che attraverso gli origami avvicinano i bambini di tutte le classi della scuola primaria alla geometria piana e solida.
Modulo 5. Software per lo storytelling didattico
In questa attività i docenti approfondiranno lo storytelling e sperimenteranno le principali possibilità di tool didatti free utili per creare UDA efficaci e condivisibili, tra i quali Powtoon, Genial.ly, Renderforest

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una matematica attiva e inclusiva alla scuola primaria

195 € IVA inc.